Antonella Clerici: “Non ho scippato La Prova del cuoco a Elisa Isoardi e lei non ha colpe per la chiusura del programma”
Parla Antonella Clerici e spiega come è nato il suo ritorno in Rai con È sempre mezzogiorno
“Non è vero. Io da tempo avevo in mente questo programma, che voleva essere una cosa piccolina, fatta appunto da qui. Poi la Rai ha deciso di chiudere la “Prova del cuoco” e mi ha chiesto insistentemente di occupare quella fascia“. Così, intervistata dal settimanale Oggi, Antonella Clerici nega di aver “scippato” la trasmissione ad Elisa Isoardi. Che poi solleva da ogni responsabilità a proposito della chiusura di La Prova del cuoco:
Elisa non ha alcuna responsabilità. Lei ce l’ha messa proprio tutta, ma ha dovuto indossare un abito che era stato cucito addosso a me. Non era facile portarlo avanti, la mia è stata davvero un’eredità pesante per lei. Le auguro di trovare la “sua” trasmissione, e credo che per lei sia una vera e propria liberazione poter fare finalmente altro.
La Clerici non si sbilancia su È sempre mezzogiorno, il nuovo programma che condurrà su Rai1 a partire da settembre proprio nella fascia da sempre presidiata da La Prova del Cuoco:
Io non ho copioni, vado sempre e solo di pancia: sono negata per le conduzioni istituzionali, io mi diverto a essere senza schemi. Ora ho ben in mente il tipo di programma che farò, ma mi stimola l’idea che saprò aggiustarlo… Un po’ di paura ce l’ho. Faccio una cosa nuova, ovvio che i timori ci siano. Ma in questo momento sento la mia azienda vicina… Mi sarebbe tanto piaciuto poterlo realizzare dalla mia casa nel bosco, ma, per le restrizioni del Covid, la Rai ha preferito scegliere di ricreare il bosco negli studi di via Mecenate, a Milano. Avevo fatto già costruire il camerino, ma per quest’anno è andata così.
Infine, a proposito del rapporto con Teresa De Santis, la dirigente Rai con la quale non è mai entrata in sintonia l’anno scorso, quando era alla direzione di Rai1:
Io non porto rancore, mai stata vendicativa. Con Teresa De Santis non ci siamo prese, ma penso che le cose non accadano per caso. In cuor mio sapevo che doveva solo passare “’a nuttata”. Il mio stop è servito per regalare a Maelle tutto il mio tempo.
Per quanto concerne The Voice Senior, nessuna dichiarazione, almeno nell’anticipazione dell’intervista (in uscita domani) fornita da Oggi.