Blackout 2: quante puntate sono, cast, prima puntata e dove vedere la seconda stagione
Da “vite sospese” a “le verità nascoste”, la seconda stagione svela le sorti dei protagonisti, ancora bloccati in un hotel di montagna senza sapere chi sta per salvarli…
La prima stagione aveva come sottotitolo “Vite sospese”; Blackout 2, invece, “Le verità nascoste”: la seconda stagione della serie tv di Rai 1 sposta quindi l’attenzione su cosa i personaggio che abbiamo già conosciuto e che sono ancora bloccati al Cima Paradiso, l’hotel nella Valle del Vanoi, in Trentino. Per i sopravvissuti non mancheranno le sorprese, in attesa che qualcuno venga a salvarli… ma saranno davvero al sicuro? Per saperne di più, proseguite nella lettura!
Blackout 2, puntate
Prima puntata, 14 gennaio 2025
Episodio 1: “Il colpevole”
Mentre tutti sono ancora sconvolti per la morte violenta di Volturno, Elena si sveglia. Per Giovanni scoprire il risveglio della figlia è un’emozione fortissima ma, al contempo, una doccia fredda. Ora dovrà dirle la verità. Dirle che lui è un camorrista, che ha provato a uccidere la donna di cui si è innamorato, la stessa dottoressa che le ha salvato la vita. Proprio Claudia che, nonostante tenti di respingerlo e tenerlo represso, non riesce a spazzare via il sentimento che nutre per lui. Marco se ne accorge e a causa della gelosia verso la sua ex moglie si ostina a non assecondare i sospetti di Giovanni per Umberto. Almeno finché Giovanni non dimostra la verità. Umberto è smascherato, l’assassino ha un volto ma riesce a fuggire assieme a sua figlia, la piccola Lara. E, proprio mentre Lidia e gli altri ospiti si lanciano all’inseguimento, un boato squarcia l’aria. Sul piazzale atterra un elicottero: i tanto agognati soccorsi sembrano finalmente arrivati?
Episodio 2: “Una nuova speranza”
Dall’elicottero scendono Angelo, pilota e ufficiale del Soccorso Civile; Federica, giovane e caparbio Ispettore Capo della Polizia e Sabrina, geologa esperta. Hanno cibo, provviste, medicinali e sono lì per salvarli. C’è stato un devastante terremoto, spiegano i nuovi arrivati, che ha messo a dura prova la macchina dei soccorsi, ma ora non devono più preoccuparsi, li porteranno presto fuori di lì. I primi a dover partire sono Giovanni e i suoi figli. Nel congedarsi da Claudia, mosso dal sincero pentimento e dall’amore che prova per lei, Giovanni non si trattiene e la bacia. Un bacio che Claudia subito interrompe, turbata. È un addio commovente anche quello tra Anita e Riccardo, costretti a fare i conti con scelte e colpe più grandi di loro. Ma un guasto all’elicottero costringe tutti ad un cambio di programma. La caccia ad Umberto continua e arriva a un’inattesa resa dei conti.
Blackout 2, quante puntate sono?
In tutto, le puntate della seconda stagione sono otto, ciascuna della durata di circa 50 minuti. Raiuno ne manda in onda due per volta, per un totale di quattro prime serate ed altrettante settimane. L’ultima puntata va in onda il 4 febbraio.
Blackout 2, cast
La serie tv conferma il cast di personaggi sopravvissuti nel finale della prima stagione, e i relativi interpreti. Non mancano, però, i nuovi ingressi, tra cui troviamo Alessio Vassallo, nei panni di uno dei soccorritori dei protagonisti.
- Alessandro Preziosi è Giovanni Lo Bianco;
- Rike Schmid è Claudia;
- Marco Rossetti è Marco Raimondi;
- Aurora Ruffino è Lidia;
- Caterina Shulha è Irene;
- Adele Dezi è Federica;
- Fiorenza Tessari è Sabrina;
- Alessio Vassallo è Angelo;
- Federico Russo è Riccardo;
- Giulia Patrignani è Elena;
- Juju Di Domenico è Anita;
- Mickaël Lumière è Karim;
- Riccardo Manera è Lorenzo Zanin;
- Maria Roveran è Petra Zanin;
- Magdalena Grochowska è Sarah Zanin;
- Marina Delmonde è Natasha;
- Eugenio Franceschini è Luca;
- Chiara Cassiano è Lara;
- Maurizio Fanin è Andrea;
- Camilla Martini è Marta;
- Samil Foudali è Hamid;
- Alessandro Riceci è Umberto;
- Sara Cianfriglia è Marianna Volturno;
- Federico Tolardo è Massimo.
Blackout 2, trama
La storia riprende esattamente da dove il racconto è stato interrotto. Un omicidio commesso sotto gli occhi degli spettatori da Umberto, il padre amorevole e accudente di Lara, che continua a nascondere la verità agli altri. Ma perché Umberto ha ucciso un altro ospite dell’albergo, mentre era in sala radio?
Giovanni, broker di successo, è profondamente cambiato dall’esperienza accanto a sua figlia Elena in coma e sinceramente innamorato di Claudia, la dottoressa che le ha salvato la vita. E pensare che Giovanni aveva ricevuto l’ordine imperativo di ucciderla. Si, perché lei è la testimone chiave nel processo contro suo fratello, boss di un clan.
Claudia, dal canto suo, ha appena scoperto che Giovanni, al quale si è avvicinata mentre si prendeva cura di sua figlia in coma, ha tentato di ucciderla per ben due volte. Lei che, per fuggire alla violenza del clan, ha dovuto vivere sotto copertura per due anni. Per fortuna ha ancora accanto Anita, la figlia adolescente e Marco, l’ex marito giunto nel Vanoi per portare via con sé Anita.
Marco che, nonostante la sua nuova compagna Irene, non riesce a voltare pagina e a chiudere definitivamente la storia con Claudia. Forse una piccola fiamma riprenderà vigore, nonostante le ceneri di quel matrimonio conclusosi in maniera fallimentare.
Blackout 2, registi e sceneggiatori
La regia della seconda stagione è curata da Fabio Resinaro e Nico Marzano, che prendono il testimone da Riccardo Donna. La serie è nata da un’idea di Valerio D’Annunzio (Per Elisa-Il caso Claps) e Michelangelo La Neve (Noi siamo leggenda).
D’Annunzio, head writer, ha anche curato il soggetto di serie, con Andrea Valagussa (Brennero), Francesca Scialanga (Prisma) ed Elena Tramonti; insieme hanno anche scritto le sceneggiature, con Elisa Zagaria (Skam Italia) e Francesca Scialanga (Prisma). A produrre Luca Barbareschi per Èliseo Entertainment, con Rai Fiction, in collaborazione con Trentino Film Commission.
Dov’è stato girato Blackout 2?
Anche la seconda stagione è stata girata nella Valle del Vanoi, in Trentino. In particolare, le location sono San Martino di Castrozza, Sagron Mis di Val Canali, il Lago di Calaita, Forte Buso e Paneveggio. Le riprese si sono svolte nei primi mesi del 2024.
Blackout 2 su RaiPlay
Oltre che durante la messa in onda su Raiuno, è possibile vedere Blackout 2 in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. La prima puntata è disponibile in anteprima dall’11 gennaio. A questo link la pagina ufficiale della serie tv.