Home Sky Cinema Uno Piedone- Uno sbirro a Napoli: cast, prima puntata 2 dicembre 2024, dov’è girato e dove vederlo

Piedone- Uno sbirro a Napoli: cast, prima puntata 2 dicembre 2024, dov’è girato e dove vederlo

Salvatore Esposito interpreta l’Ispettore Vincenzo Palmieri, che torna a Napoli per seguire un’indagine di cui è ossessionato e che ha scelto questo lavoro grazie anche al Commissario Rizzo, il mitico Piedone

2 Dicembre 2024 14:24

C’è un nuovo poliziotto in città: Piedone – Uno sbirro a Napoli è la nuova serie Sky Original che porta in tv il nome di uno dei più memorabili personaggi di Bud Spencer, Piedone, appunto, protagonista di una serie di film usciti nelle sale tra il 1973 e il 1980. Dal ricordo del Commissario Rizzo, Salvatore Esposito porta in tv un nuovo personaggio, adattando il racconto al linguaggio della serialità moderna. Volete saperne di più? Proseguite nella lettura!

Piedone – Uno sbirro a Napoli, puntate

Prima puntata, 2 dicembre 2024

“Appucundria”
Vincenzo Palmieri, agente sotto copertura dell’Interpol a Stoccarda, torna in servizio a Napoli per chiudere con i fantasmi del passato. Il vicequestore Ruotolo, che lo conosce dal suo primo giorno in Polizia, gli affianca la commissaria Sonia Ascarelli. I due, molto diversi fra loro, devono risolvere il primo caso insieme: un cadavere ritrovato al porto.

Piedone – Uno sbirro a Napoli, il cast

Il cast è composto da volti molto noti al pubblico della tv pay e delle piattaforme: Salvatore Esposito, infatti, è diventato celebre grazie all’interpretazione di Genny in Gomorra-La serie, mentre Silvia D’Amico è comparsa in Christian e in A casa tutti bene-La serie. Fabio Balsamo, infine, è tra i componenti dei The Jackal nonché co-conduttore di The Floor-Ne rimarrà soltanto uno.

  • Salvatore Esposito è Vincenzo Palmieri, il protagonista. Ispettore di polizia che viene dalla strada e appartiene alla strada. Proprio come il suo mentore, l’ispettore Rizzo, il mitologico Piedone, da cui ha imparato tutto. I colleghi dicono che è irregolare, indisciplinato, scorbutico: tutto vero, ma compensa con il talento.
  • Silvia D’Amico è la commissaria Sonia Ascarelli. A capo del distaccamento di Polizia al porto di Napoli. Una sbirra di carriera, che crede nelle regole e nelle procedure: tutto quello che Palmieri non può soffrire. Ma le gerarchie esistono, e Sonia non ha problemi a farsi rispettare.
  • Fabio Balsamo è Michele Noviello. Ispettore aggiunto che avrebbe voluto occuparsi di storia medievale, ma è finito a lavorare in polizia. E ha fatto bene perché, anche se nessuno lo direbbe mai, è nato per fare lo sbirro perché oltre al fiuto ha una dote: l’umanità.
  • Susy Del Giudice è Valentina Capezio. Ispettrice aggiunta, ha passato una vita in polizia e al commissariato del porto è quella che ne sa più di tutti. Non solo di computer e di intelligence informatica. Anche di Vincenzo Palmieri: conosce il suo dolore, la sua sete di vendetta e, soprattutto, il suo bisogno di essere salvato.
  • Massimiliano Rossi è Enrico Ruotolo. Vicequestore di Napoli. Dirigente esperto, pratico di mondo, è l’anello di congiunzione tra la strada e la politica.
  • Carla Ruffo è Maya. Insofferente alle regole, inquieta, scorbutica, perennemente in lotta con il mondo, Maya è Vincenzo Palmieri in versione GenZ. Possibilmente, con più cazzimma. Insieme impareranno ad ammorbidirsi e Maya, che viene da un passato molto duro che l’ha portata dall’Africa a Napoli con la mamma Cecile (Gaia Scodellaro).
  • Gaia Scodellaro è Cecile. Dopo una tremenda odissea nel Mediterraneo, Cecile arriva in Italia dalla Costa D’Avorio con una figlia adolescente da crescere, un futuro tutto da costruire e un sogno impossibile (o quasi) da realizzare: aprire un ristorante.
  • Antonio De Matteo è Carmine Scannella. Carmine Scannella è il miglior amico di Vincenzo. Sono cresciuti insieme, ma davanti al bivio del destino i due hanno preso strade diverse. Anzi, opposte. Uno è diventato poliziotto, l’altro criminale. Ma quando Vincenzo torna a Napoli trova un Carmine diverso.

Piedone – Uno sbirro a Napoli, la trama

Dopo un blitz fallito in cui ha perso le tracce di Eduardo Iodice, il suo nemico giurato, l’ispettore della Mobile Vincenzo Palmieri è andato il più lontano possibile da Napoli fino ad arrivare a Stoccarda dove lo incontriamo vestito dal suo alias FlatFoot mentre combatte un incontro di wrestling.

Solo nello spogliatoio si toglie la maschera e torna Vincenzo Palmieri. Ognuno inganna il proprio dolore come può, e lui ha trovato questo: mettersi addosso una maschera e fare a botte per finta. Vincenzo in realtà a Stoccarda è un’agente sotto copertura dell’Interpol.

Durante un’intercettazione sente un nome, anzi quel nome: ‘O moschillo, il soprannome di Eduardo Iodice dato per morto in Brasile. Ma Vincenzo non crede ai fantasmi e decide di tornare a casa. Per Vincenzo ritornare nella sua città d’origine, una Napoli diversa ma che custodisce ancora la sua anima, significa chiudere un cerchio.

Torna in servizio accolto dal Vicequestore Ruotolo, che lo conosce da sempre e lo stima pur sapendo che Palmieri usa quei metodi anticonvenzionali imparati dal Commissario Rizzo detto Piedone, la leggenda di tutti gli sbirri di Napoli. Ruotolo conosce anche l’ossessione per Iodice del suo sottoposto, perciò mette Vincenzo in squadra con la commissaria Sonia Ascarelli, una poliziotta molto diversa da lui.

I due si daranno filo da torcere ma impareranno a conoscersi e Sonia scoprirà che dietro la determinazione di Vincenzo per la cattura di Iodice si nasconde molto di più: un uomo di grande umanità, sempre dalla parte dei più deboli con la propensione a proteggere i giovani.

Nella nuova squadra allocata al porto di Napoli, Vincenzo trova la new entry Michele Noviello che subito lo prende ad esempio e Valentina Capezio, vecchia collega nonché amica. Tra un’indagine e l’altra, con casi legati all’attualità, non mancheranno colpi di scena e sorrisi, Vincenzo proverà a fare pace con i propri fantasmi.

Piedone – Uno sbirro a Napoli, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della prima stagione sono quattro, ciascuno della durata di circa 100 minuti. L’ultima puntata va in onda il 23 dicembre.

Piedone – Uno sbirro a Napoli, regista e sceneggiatori

Dietro la macchina da presa c’è Alessio Maria Federici, già regista per Sky di Non ci resta che il crimine-La serie. “Abbiamo optato per uno stile visivo colorato e vivace, con riprese dinamiche: le sequenze d’azione sono un’espressione della personalità di Vincenzo Palmieri e del suo approccio al mondo. Abbiamo voluto riabbracciare la dualità del mito di Piedone, giocando con il contrasto tra la sua imponenza fisica e la sua sensibilità: ogni scena riflette questa complessità, utilizzando inquadrature che enfatizzano il suo peso nella comunità, grazie ai luoghi che raccontano la napoletanità, ma anche la sua vulnerabilità”.

La serie è stata creata da Peppe Fiore (Il Re), che firma anche il soggetto con lo stesso Esposito, Giuseppe Pedersoli (figlio di Bud Spencer), Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo e Jacopo Sonnino. La sceneggiatura è stata scritta da Fiore, Grimaldi, Piccirillo e Sonnino. A produrre Sky Studios, Wildside, società del gruppo Fremantle e Titanus Production, società del gruppo Titanus.

Dov’è girato Piedone – Uno sbirro a Napoli?

© Eduardo Castaldo

Come facilmente intuibile dal titolo, la serie tv è stata interamente girata a Napoli e dintorni tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Dove vedere Piedone – Uno sbirro a Napoli?

La serie tv va in onda da lunedì 2 dicembre 2024, alle 21:15, su Sky Cinema Uno.

Piedone, i film con Bud Spencer

La serie tv prende ispirazione dalla saga cinematografica di Piedone, uscita nelle sale dal 1973 al 1980 e interpretata da Bud Spencer, molto legato a questo personaggio. In tutto, i film usciti al cinema sono quattro: “Piedone lo sbirro” (1973), “Piedone a Hong Kong” (1975), Piedone l’africano” (1978) e “Piedone d’Egitto” (1980).

Dove vedere Piedone – Uno sbirro a Napoli in streaming?

Oltre che durante la messa in onda su Sky Cinema Uno, è possibile vedere Piedone – Uno sbirro a Napoli in streaming su NOW e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

NOWSky Cinema Uno