Home Rai 3 Sopravvissute 2024, Rai 3: puntata stasera 17 dicembre 2024, conduttrice, dove vederlo

Sopravvissute 2024, Rai 3: puntata stasera 17 dicembre 2024, conduttrice, dove vederlo

Tutte le informazioni sulla nuova stagione di Sopravvissute, il programma di Rai 3 ideato e condotto da Matilde D’Errico.

17 Dicembre 2024 14:57

Sopravvissute 2024, lo spin-off di Amore Criminale che raccoglie le testimonianze di donne che sono sopravvissute a relazioni pericolose e violente, condotto da Matilde D’Errico, torna in onda su Rai 3 con la settima stagione.

Anche in quest’edizione, l’obiettivo del programma è quello di aiutare le donne a saper riconoscere i campanelli d’allarme da non sottovalutare in una relazione e a salvare la propria vita.

Sopravvissute è un programma ideato e condotto da Matilde D’Errico, realizzato con il patrocinio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

Sopravvissute 2024: stasera

Settima puntata, 17 dicembre

La prima storia è quella di Gigliola, che incontra il suo ex compagno nel gennaio 2011, durante un viaggio di lavoro. È un periodo molto delicato per lei, si sente vulnerabile anche a causa di un lutto familiare, ma quell’uomo la avvolge di attenzioni, facendola sentire da subito molto amata. L’incantesimo dura poco: un anno dopo i gesti affettuosi dell’uomo si trasformano in critiche pungenti e ogni parola diventa una lama che scava in Gigliola un senso crescente di inadeguatezza. Solo dopo anni Gigliola capirà di essere stata vittima di violenza psicologica e con quella consapevolezza troverà la forza di chiudere la relazione. La seconda storia è quella di Annarita, una ragazza che ha visto il suo futuro spezzarsi a causa di un’aggressione che le ha causato danni permanenti. Annarita ha 15 anni quando incontra il suo primo amore: un ragazzo con cui sta per otto anni. Nonostante la relazione sia caratterizzata da liti frequenti,decidono di andare a convivere, ma dopo soli due mesi, nel giugno 2016, l’incubo si materializza: il ragazzo una notte la aggredisce pesantemente. Annarita resta in coma per 21 giorni. Al risveglio la sua vita è completamente cambiata: dopo l’aggressione ha riportato danni irreversibili e oggi è invalida al 100%. A raccontare la sua storia è Patrizia, la mamma di Annarita. Durante la puntata, la psicologa e criminologa Annamaria Giannini offre il suo contributo, esplorando i meccanismi della violenza psicologica e fisica.

Sesta puntata, 10 dicembre

La puntata racconta le storie di Stefania e Grazia. Oltre alla violenza domestica, questa puntata affronta il tema delle molestie sui luoghi di lavoro. Stefania ha solo 16 anni quando conosce quello che sarebbe diventato suo marito. Già nei primi tempi della relazione, l’uomo impone i suoi severi diktat: Stefania non può avere amici e uscire da sola. Dopo il matrimonio iniziano i maltrattamenti: Stefania è intrappolata in un incubo che durerà molti anni. Nel 2023 la donna riesce a trovare la forza di lasciare il marito e denunciarlo, rompendo il silenzio che l’aveva tenuta prigioniera durante tutto il matrimonio. La seconda protagonista della puntata sarà Grazia, una guida turistica. Il 30 gennaio 2017, durante una giornata di lavoro, il suo capo la molesta fisicamente. Grazia è molto scossa per l’abuso subito e dopo un iniziale smarrimento decide di licenziarsi e denunciare l’accaduto. Con la sua testimonianza Grazia lancia un messaggio chiaro: nessuna donna dovrebbe mai sentirsi costretta a scegliere fra la propria dignità e il lavoro. In studio interviene la dott.ssa Margherita Carlini, psicologa e criminologa forense.

Quinta puntata, 3 dicembre

La prima storia è quella di Cinzia che, negli anni ’90, incontra in discoteca quello che sembra l’uomo dei suoi sogni. Qualche anno dopo si sposa, ma il suo progetto d’amore si infrange nell’estate del 1993, quando scopre una dolorosa verità: il marito è dipendente da sostante stupefacenti. La vergogna e la paura la paralizzano: per 30 anni la donna e sua figlia vivono un incubo quotidiano di violenze. Tutto cambia nel 2021, quando Cinzia e la figlia trovano il coraggio di allontanarsi da quell’uomo e decidono di denunciare. La seconda storia è quella di Giulia, una giovane promessa del tennis, che scopre la sua passione a soli tre anni. La sua carriera la porta a brillare in competizioni internazionali, ma dietro le vittorie si nasconde un lato oscuro. A soli 13 anni Giulia incontra un allenatore che sembra offrirle il biglietto per il successo. Ma l’uomo inizia a manipolarla sottilmente, controllando ogni aspetto della sua vita e pretendendo attenzioni sempre più invadenti. L’abuso psicologico diventa presto fisico e Giulia – per liberarsi dal suo controllo – ci metterà quattro anni.

Quarta puntata, 26 novembre

La puntata si apre con la storia di Alessandra, poliziotta che ha subìto un’aggressione nell’ottobre 2022 a Napoli. Nella notte tra il 19 e il 20 ottobre, a fine turno, mentre tornava al parcheggio per salire in auto, uno sconosciuto l’ha colpita. Alessandra ha lottato con tutte le forze per sfuggire al suo aggressore e il suo coraggio non si è fermato alla denuncia immediata: la poliziotta ha deciso di andare oltre, raccontando la sua storia pubblicamente, determinata a infondere forza a tutte le donne che subiscono violenze, ricordando che non sono loro a dover provare vergogna. La seconda storia è quella di Valentina che, dopo la fine di un matrimonio, si lega a un uomo con cui spera di ricostruirsi una vita. Nascono così una nuova famiglia e tre bambini, ma ben presto la relazione si trasforma in un incubo. Il compagno è prigioniero di droghe e alcol e le mura domestiche diventano una gabbia di violenza e umiliazioni. Per dieci anni Valentina vive nel terrore, soffocata dalla paura costante di perdere la vita. A Natale del 2022, dopo un’ultima aggressione, Valentina trova il coraggio di rompere il silenzio e denunciare. In studio, la psicologa clinica Silvia Michelini offre la sua analisi sulle storie raccontate.

Terza puntata, 19 novembre

La puntata si apre con la vicenda del tentato omicidio di Maria Stella, avvenuto il 3 marzo 2022. Quella mattina l’ex marito la attende nascosto, e quando lei esce di casa per andare al lavoro la colpisce brutalmente alla schiena e alla testa con un coltello. L’uomo – che non accettava di essere stato lasciato – aveva maltrattato Maria Stella per tutto il loro lungo matrimonio ponendo in essere gravissimi comportamenti violenti e possessivi. Fino alla decisione finale di provare a ucciderla. La puntata prosegue con la storia di Morena, un racconto di “gaslighting” che è una forma molto subdola di manipolazione psicologica, che porta la vittima a dubitare di se stessa e della sua capacità di comprensione. Morena aveva conosciuto l’uomo –che poi le farà violenza– durante una tranquilla serata di ballo. Ma nel corso della relazione lui si rivelerà manipolatore e ossessivo. Morena cadrà in una vera e propria prigione psicologica, invisibile ma dolorosa, dalla quale solo grazie ai figli riuscirà a uscire. In studio, lo psichiatra Vittorio Lingiardi analizzerà le complesse dinamiche psicologiche dietro queste vicende.

Seconda puntata, 12 novembre

Al centro della puntata, le storie di Alessandra e Moira. Alessandra ha alle spalle un passato di terrore, con il ricordo di urla e oggetti infranti che segna i suoi primi anni di vita familiare. Ogni tentativo di ribellione viene soffocato con brutalità, lasciandola senza via di fuga. Solo dopo molto tempo, Alessandra trova il coraggio di denunciare, liberandosi da un inferno che l’aveva accompagnata troppo a lungo. Moira, invece, conosce il futuro marito online. All’inizio vede in lui il partner ideale ma la loro relazione svela presto il lato oscuro dell’uomo. Dietro la maschera dell’amore, infatti, si nasconde un controllo possessivo che la isola sempre di più. Dopo il matrimonio, la situazione degenera: le aggressioni fisiche diventano routine. Solo dopo dieci anni, Moira prende consapevolezza e trova la forza di lasciare il marito. Ospite in studio, la psicologa Ameya Gabriella Canovi.

Prima puntata, 5 novembre

Nella prima puntata, si racconta la storia di Lavinia, una donna che sta ricostruendo la propria vita dopo una tragedia enorme. Il 6 maggio 2024, infatti, l’ex marito, già sotto processo per stalking, tenta di toglierle la vita, accoltellandola al volto e al collo. Il padre di Lavinia, Fabio, interviene per salvarla ma viene ucciso dall’uomo.

Quando va in onda Sopravvissute su Rai 3?

La nuova stagione di Sopravvissute ha avuto inizio martedì 5 novembre 2024. Il programma va in onda ogni martedì, in seconda serata, su Rai 3, alle ore 23:15, subito dopo Amore Criminale.

Chi è la conduttrice di Sopravvissute?

La conduttrice del programma, fin dalla prima edizione andata in onda nel 2018, è Matilde D’Errico, ideatrice sia di Sopravvissute che di Amore Criminale.

Nel corso della sua carriera televisiva, Matilde D’Errico ha lavorato come autrice e regista anche per i programmi A sua immagine, Campioni – Il Sogno, Il mestiere di vivere, Pronto Soccorso H24, Un giorno per sempre e I soliti sospetti. Sopravvissute è il programma che ha segnato il suo debutto come conduttrice.

Qual è la sigla di Sopravvissute?

La sigla del programma è la canzone “Echoes in Rain” di Enya. Il brano è stato pubblicato nel 2015 ed è contenuto nell’album “Dark Sky Island”.

Dove si registra Sopravvissute?

Il programma viene registrato negli studi del Centro di Produzione Rai Piero Angela di Torino.

Sopravvissute su RaiPlay

Il programma, oltre che durante la messa in onda su Rai 3, si può vedere in streaming anche su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smaprthone. Su RaiPlay si possono anche recuperare le puntate dopo la messa in onda. A questo link, la pagina ufficiale del programma.

Rai 3