Home Disney+ Avetrana – Qui non è Hollywood: il tribunale blocca la serie di Disney+ sull’omicidio di Sarah Scazzi

Avetrana – Qui non è Hollywood: il tribunale blocca la serie di Disney+ sull’omicidio di Sarah Scazzi

Il tribunale di Taranto ha accolto il ricorso d’urgenza del sindaco di Avetrana e ha sospeso la serie che avrebbe dovuto uscire il prossimo 25 ottobre su Disney+.

23 Ottobre 2024 15:31

Avetrana – Qui non è Hollywood, la serie di Disney+ sull’omicidio di Sarah Scazzi avvenuto nel 2010 ad Avetrana, è stata bloccata dal tribunale di Taranto che ha emesso un provvedimento di sospensione cautelare. Il lancio della serie sulla piattaforma Disney era previsto per venerdì 25 ottobre 2024.

La sezione civile del Tribunale di Taranto, quindi, ha accolto il ricorso d’urgenza che era stato presentato nei giorni scorsi dal sindaco di Avetrana, Antonio Iazzi, che già nei giorni scorsi si era mostrato preoccupato per il rischio che la serie potesse diffamare il comune pugliese che, appunto, nel 2010, ebbe un’enorme eco mediatica a causa dell’omicidio. Di seguito, la nota diffusa lo scorso 21 ottobre:

Risulta indispensabile visionarla in anteprima al fine di appurare se l’associazione del nome della cittadina all’adattamento cinematografico susciti una portata diffamatoria rappresentandola quale comunità ignorante, retrograda, omertosa, eventualmente dedita alla commissione di crimini efferati di tale portata, contrariamente alla realtà.

Secondo il primo cittadino di Avetrana, anche il titolo scelto per la serie rischierebbe di “catapultare l’attenzione dell’utente sul territorio più che sul caso di cronaca”. Da qui, anche la richiesta di una nuova denominazione. Sempre nella nota, Iazzi ha sottolineato l’impegno della comunità per allontanare il pregiudizio che accompagna la città dal 2010 a causa del fatto di cronaca.

Il giudice ha fissato l’udienza per la comparizione delle parti per il prossimo 5 novembre.

La serie Avetrana – Qui non è Hollywood, composta da quattro puntate, diretta da Pippo Mezzapesa e scritta dal regista insieme a Antonella W. Gaeta, Davide Serino, Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni, è stata presentata in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Nel cast, troviamo Vanessa Scalera (Cosima Misseri), Paolo De Vita (Michele Misseri), Giulia Perulli (Sabrina Misseri), Imma Villa (Concetta Serrano), Federica Pala (Sarah Scazzi), Anna Ferzetti (Daniela), Giancarlo Commare (Ivano Russo) e Antonio Gerardi (Maresciallo Persichella).

La serie è ispirata dal libro Sarah. La ragazza di Avetrana, scritto da Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni.

Disney+