Home Rai 1 Mike serie tv Rai, il cast

Mike serie tv Rai, il cast

Claudio Gioè ed Elia Nuzzolo interpretano il protagonista rispettivamente in età adulta e più giovane, affiancati da Valentina Romani, che presta il volto a Daniela Zuccoli

21 Ottobre 2024 13:08

Per il cast di Mike, la mini serie in onda su Rai 1 e su RaiPlay e dedicata alla vita privata di Mike Bongiorno, non è bastato un attore per interpretare il protagonista, ma due. Il film-tv, infatti, racconta la vita del popolare presentatore fin da quando era giovane, periodo in cui ha vissuto episodi molto significativi e di cui poco si è saputo fino ad oggi.

Mike serie
Leggi anche:
Mike serie Rai 1: cast, prima puntata, location e dove vedere il film-tv dedicato a Mike Bongiorno

Ecco che, allora, la fiction ha richiesto due interpreti per lo stesso personaggio: Claudio Gioè interpreta Mike Bongiorno da adulto quando, nel pieno del suo successo televisivo negli anni Settanta con il Rischiatutto, accetta di farsi intervistare, occasione per ripercorrere la sua vita.

Il Mike più giovane, invece, è interpretato dal bravo Elia Nuzzolo, attore che stiamo vedendo in queste settimane anche nei panni di Max Pezzali in Hanno ucciso l’Uomo Ragno-La leggendaria storia degli 883. Tra gli altri componenti del cast, da citare anche Valentina Romani (La Porta Rossa, Mare Fuori) nei panni di Daniela Zuccoli, moglie di Mike, e Paolo Pierobon (Squadra Antimafia) in quelli di Sebastiano Sampieri, unico personaggi di finzione della mini serie.

Il cast di Mike, la mini serie tv

Elia Nuzzolo e Claudio Gioè sono Mike Bongiorno

Mike fiction fotoQuanti volti ha il protagonista di questa serie? Ne ha tanti, anche perché ha avuto tante vite, Mike, e per ognuna di queste vite ha presentato una faccia diversa. Chi l’ha conosciuto sul lavoro ha avuto a che fare con un professionista rigoroso e preciso, un uomo che ha vissuto di spettacolo e che conosceva bene il suo mestiere, anche perché l’aveva imparato nella patria dell’entertainment, gli Stati Uniti, la sua seconda casa. Mike lavorava per sé, ma anche e soprattutto per quei milioni di persone che lo consideravano uno di famiglia. È il pubblico l’unico giudice supremo a cui Mike si rimette e a cui deve il suo successo e questo non lo dimentica. Ma Mike non è solo un personaggio televisivo, amatissimo dall’Italia e dagli italiani: è anche una persona con le sue complessità e le sue contraddizioni, un uomo lacerato tra due patrie, tra due mondi diversi, coraggioso ma timidissimo, pacato ma deciso.

Valentina Romani è Daniela Zuccoli

Daniela è una giovane donna del suo tempo, che non è quello di Mike. Quando si incontrano, ci sono 28 anni di differenza, una diversa concezione della vita, che riesce a essere non un ostacolo, ma una fonte di arricchimento per entrambi. La loro unione non dimostra solo che l’amore è imprevedibile, ma anche che, a volte, la scelta della persona con cui vogliamo condividere la nostra vita diventa qualcosa di inevitabile, come la serie di coincidenze che hanno portato Mike e Daniela, tanto diversi e tanto lontani, a incontrarsi spesso e nei contesti più disparati, fino alla consapevolezza che il destino di cui si parla e che sembra ineffabile, a volte, è estremamente concreto.

Paolo Pierobon è Sebastiano Sampieri

Unico personaggio di fantasia, il giornalista televisivo Sebastiano Sampieri è colui che conduce l’intervista a Mike Bongiorno attraverso la quale, scavando nel passato del presentatore, si cerca di restituire l’immagine più veritiera di Michael oltre che di Mike, della persona oltre che del personaggio. Sampieri si fa portavoce delle istanze degli intellettuali degli anni Settanta, avversi a Mike e alla televisione, ma sarà proprio Mike a fargli capire che, in realtà, quei due mondi non sono poi così diversi, solo apparentemente appaiono come fronti contrapposti.

Tomas Arana è Philip Bongiorno

Il padre di Mike è un uomo complesso. Anche lui, come il figlio, ha due nomi, uno italiano e uno americano. Il crollo del 1929 lo mette in ginocchio economicamente e lo costringe a separarsi dalla moglie Enrica, che ritorna in Italia col piccolo Mike, di soli sei anni. Quando Mike ritorna a New York ventenne, dopo la guerra, capisce ben presto che deve ricucire un rapporto su nuove basi. Mentre Philip si rende conto di non essere preparato a fare il padre. Il suo forte pragmatismo lo porterà a insegnare a Mike che nella vita è necessario sudare, meritarsi le cose: niente ci viene regalato. Nonostante questa apparente durezza, tra Mike e Philip si crea un forte legame affettivo.

Clotilde Sabatino è Enrica Carello

La madre di Mike è una donna dell’Ottocento. Si sposa giovanissima con l’ufficiale Philip Bongiorno, seguendolo a New York, salvo poi rendersi conto che in quella gigantesca metropoli si sente piccolissima, oppressa da una depressione che si fa sempre più pesante e che si associa ad un’altra, collettiva: quella del 1929, che getta sul lastrico migliaia di famiglie, fra cui la loro. Enrica vede il ritorno in Italia come la possibilità di recuperare la voglia di vivere, ma non è facile crescere un figlio piccolo da sola. Insegna a Mike la resilienza e, quando il figlio partecipa alla lotta partigiana, la madre è al suo fianco. Dopo una dolorosa separazione durata anni, al ritorno di Mike in Italia i due finalmente si ritroveranno.

Gualtieri Burzi è Gino Cavallero

Gino Cavallero, giornalista sportivo del quotidiano di Torino “La Stampa”, è il primo mentore di Mike, figura quasi paterna, che riconosce nel giovane americano d’Italia un valente atleta, ma un ancor più un valente collega, anche se in erba. Gli affida all’inizio mansioni da “galoppino”, poi lo mette alla prova facendogli scrivere articoli su sport e campionati minori. Ed è Cavallero che condurrà Mike sui sentieri dell’antifascismo e della Resistenza.

Massimo De Lorenzo è Vittorio Veltroni

A un giovane Vittorio Veltroni Mike deve l’ingresso nella neonata Rai: colpito dalle sue radiocronache dall’America, il dirigente intuirà che quel ragazzo ha le carte in regola per un futuro non solo nella radio ma anche nel nuovo mezzo di comunicazione che sta nascendo anche in Italia, la televisione. Ed è grazie a lui che Mike torna in Italia potendo contare su uno stipendio. E su una prospettiva di vita piena di successi.

Augusto Fornari è Carlo Fuscagni

Un amico e un confidente per Mike, è colui che nella miniserie lo convince a partecipare all’intervista che dà il via
alla storia. Ma non solo: è anche il dirigente Rai che, nel momento più basso della carriera di Mike, lo aiuta a risalire, non smettendo mai di credere in lui e nelle sue potenzialità.

Rai 1