La Confessione Rai 3, ospiti puntata 9 novembre 2024: Antonio Padellaro, Italo Bocchino e Beppe Vessicchio
Peter Gomez torna per il secondo anno consecutivo su Rai 3 con il suo programma di interviste, questa volta però nella prima serata del sabato
Dalla seconda serata all’access prime time: per La Confessione, il programma di Rai 3 condotto da Peter Gomez, ecco una nuova importante sfida, dopo il passaggio, quest’anno, dal Nove alla terza rete Rai. Cambia collocazione oraria, ma non la formula del programma, con intervista a personaggi del mondo dell’attualità, della politica e dello spettacolo pronti a “confessarsi”. Curiosi di saperne di più? Proseguite nella lettura!
La Confessione Rai 3 stasera
Puntata 9 novembre 2024
Il primo ospite è Antonio Padellaro, fondatore e editorialista de “Il Fatto Quotidiano”, che parla della sua lunga carriera come cronista prima all’Ansa, poi al Corriere, all’L’Espresso e all’Unità, fino alla fondazione del giornale dove ancora scrive. Una carriera che gli ha permesso di raccontare i fatti storici più importanti degli ultimi 50 anni e di conoscere le personalità più significative della politica italiana. Italo Bocchino, ex deputato di Alleanza nazionale, oggi direttore editoriale de “Il Secolo d’Italia”, ripercorre la sua storia politica, dalla militanza nel Fronte della Gioventù alla candidatura con il Popolo delle Libertà, passando per la rottura con Silvio Berlusconi e l’allontanamento dalla politica attiva a favore della carriera giornalistica. Infine Beppe Vesssicchio – uno dei direttori d’orchestra più famosi d’Italia – lancia un appello per l’educazione musicale nelle scuole, dopo aver raccontato i tanti aneddoti della sua lunga vita lavorativa a Sanremo e non solo.
Puntata 2 novembre 2024
Ospiti in studio Paolo Mieli, Paolo Rossi e Sergio Rubini. L’ex direttore, oggi editorialista de Il Corriere della Sera, racconta la sua vita di grandi cambiamenti, dall’infatuazione intellettuale per Potere operaio, al lavoro nelle redazioni dei più importanti giornali d’Italia, senza tralasciare un commento sull’attualità più stringente in Medio Oriente. L’attore comico, in teatro con “Questa sera si recita a soggetto. Il metodo Pirandello”, ripercorre la sua carriera, dagli esordi al mitico Derby club di Milano, fino ai successi in tv e sui palchi di tutta Italia. Infine l’attore e regista pugliese, che a dicembre è su Raiuno con Leopardi, il poeta dell’infinito, parte dalla sua prima storia d’amore con una giovane norvegese, per poi, attraverso aneddoti sul suo privato, parlare dei suoi numerosissimi film, sia davanti che dietro la macchina da presa.
Puntata 26 ottobre 2024
Ospiti Gad Lerner, Lella Costa e Riccardo Iacona. Gad Lerner, giornalista e scrittore, nato a Beirut, parla dei suoi mondi – quello libanese e quello ebraico – che si scontrano, ma anche della sua carriera, dagli esordi in Lotta continua, fino alla direzione del Tg1, passando per le più prestigiose testate giornalistiche italiane della carta stampata. Lella Costa, attrice milanese, racconta del suo rapporto con Gino Strada e con la moglie Teresa e della sua vicinanza ad Emergency, non tralasciando qualche commento sull’attualità politica. Infine, Riccardo Iacona, conduttore di PresaDiretta ripercorrerà le tappe della sua carriera, dagli inizi con i programmi storici di Michele Santoro, i reportage dalle zone di guerra, fino alla nascita del suo programma nel 2009 ancora in onda con grande successo.
Puntata 19 ottobre 2024
Gli ospiti della prima puntata sono Alessandro Di Battista, Veronica Pivetti e Pietro Orlandi. L’ex deputato grillino, oggi attivista e opinionista, parla del Movimento 5 stelle delle origini, di come sia cambiata la sua vita fuori dai palazzi della politica, ma anche del suo impegno per i diritti del popolo palestinese. L’attrice e conduttrice milanese, che il 5 novembre torna su Rai 3 con Amore Criminale, si sofferma su aspetti intimi della sua vita privata come la scelta di non avere figli, il rapporto con la sorella Irene, la depressione con cui ha combattuto per sei anni, e sulla sua lunga carriera di successi al fianco di mostri sacri del cinema e del teatro come Carlo Verdone e Gigi Proietti. Infine, Pietro Orlandi ripercorre le tappe della tragica scomparsa della sorella Emanuela il 22 giugno 1983. Attraverso materiali d’epoca, il pubblico segue il filo dei suoi ricordi e delle indagini per capire, a distanza di 41 anni, quale indelebile segno sia rimasto in questa famiglia.
Quando va in onda La Confessione di Peter Gomez su Rai 3?
La nuova stagione del programma, la sedicesima (la seconda in onda sulla Rai) va in onda dal 19 ottobre 2024, su Rai 3. La prima puntata è andata in onda alle 21:15, mentre dall seconda il programma si è spostato alle 20:15
Dove vedere La Confessione di Peter Gomez in streaming?
Oltre che durante la messa in onda su Rai 3, è possibile vedere La Confessione in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma, da cui è possibile vedere anche la stagione precedente.
Che cos’è La Confessione Rai 3?
Il programma è nato nel 2017, su idea di Peter Gomez, che ne è anche il conduttore. In ogni puntata l’ospite di turno si racconta al giornalista in un confronto senza filtri, svelando la propria storia umana e professionale. Le domande di Gomez cercano di far uscire nuovi lati dell’intervistato/a, permettendogli di rivelare dettagli di sé mai detti altrove.
La Confessione Rai 3, quante puntate sono?
Le puntate di questa versione in prima serata del programma, come anticipato da TvBlog, sono quattro, ciascuna della durata di circa 90 minuti, in onda il sabato era. L’ultima puntata va in onda il 9 novembre.
Chi conduce il programma La Confessione?
Ideatore e conduttore del programma è Peter Gomez. Nato a New York nel 1963, è giornalista, autore e conduttore televisivo, saggista e, dal 2009, direttore della testa online de Il Fatto Quotidiano. In passato ha lavorato per i quotidiani L’Arena e Il Giornale, ma anche per L’Espresso. Sul Nove ha anche condotto Enjoy e Sono le venti.
La Confessione Rai 3 è in diretta?
No, il programma è registrato.