Don Matteo 14, il cast
Al cast storico si aggiungono Eugenio Mastandrea, Gaia Messerklinger e Federica Sabatini
Fonte: Virginia Bettoja
Tantissime conferme, ma anche le inevitabili novità: per il cast di Don Matteo 14 non cambia la formula che ha contribuito alla longevità di una delle serie tv più apprezzate dal pubblico di Raiuno e di RaiPlay. Per una parte di cast che rimane graniticamente presente nel racconto fin dalla prima stagione, ci sono ruoli che, invece, cambiano nel corso delle stagioni.
Se ritroviamo quindi don Massimo (Raoul Bova, alla sua seconda stagione da protagonista), Nino Frassica (Cecchini), Nathalie Guetta (Natalina), Francesco Scali (Pippo), Pietro Ghisoni (Pietro) e Francesco Castiglione (Barba), per la parte legata alle vicende dei carabinieri e del Pm ci sono novità.
Escono di scena Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, sebbene i loro Anna e Marco siano presenti nel primo episodio, per il giusto addio alla serie tv. Al loro posto, ecco un nuovo Capitano e una nuova Pm. Ma in Don Matteo 14 ci sono anche delle sorprese: ritroviamo, infatti, Simone Montedoro nei panni di Giulio Tommasi, Capitano dalla sesta alla decima stagione, e sua figlia Martina, ora adolescente e interpretata da Roberta Volponi.
Il cast di Don Matteo 14
I personaggi che tornano
- Raoul Bova è don Massimo;
- Nino Frassica è il Maresciallo Cecchini;
- Nathalie Guetta è Natalina;
- Francesco Scali è Pippo;
- Pamela Villoresi è Elisa;
- Pietro Ghisoni è Pietro Pulcini;
- Francesco Castiglione è Gianni Barba;
- Simone Montedoro è Giulio Tommasi;
- Maria Chiara Giannetta è Anna Olivieri;
- Maurizio Lastrico è Marco Nardi;
- Giancarlo Magalli è il Vescovo di Spoleto, mentore di don Massimo.
I nuovi personaggi
Eugenio Mastandrea è Diego Martini: è il nuovo Capitano della Caserma dei Carabinieri di Spoleto, efficiente e inflessibile ex agente dei Servizi Segreti con una discreta mania del controllo. Diego è a Spoleto per riconquistare la Pm Vittoria (Gaia Messerklinger), sua ex fidanzata che nel frattempo sta per sposare Egidio (Federico Galate), conosciuto da pochi mesi. Per ingraziarsi il nuovo Capitano, il Maresciallo cercherà di aiutarlo a riconquistare la Pm ma le conseguenze saranno spesso imprevedibili.
Gaia Messerklinger è Vittoria Guidi: la nuova Pm, ambiziosa e indipendente. È arrivata a Spoleto con l’intento di iniziare una nuova vita e far decollare la sua carriera. Non si sarebbe mai aspettata, però, di incontrare in città il suo ex fidanzato, Diego Martini, nuovo Capitano dei Carabinieri di Spoleto. I due sono stati insieme per sette anni, durante i quali – secondo Vittoria – non hanno costruito niente di solido perché Diego, già riservato per natura, non ha mai condiviso nulla con lei. Diego tornerà alla carica, cercando di riconquistare Vittoria, ma nel frattempo lei ha trovato l’amore: Egidio Spaccapietra. Vittoria ama Egidio e vuole sposarlo. Ma sette anni di relazione non si dimenticano facilmente, soprattutto quando, inevitabilmente, finisce per spuntare qualche ombra anche su Egidio e, soprattutto, Diego inizierà a dimostrare che è disposto a cambiare per lei.
Giulia Mezzanotte è Federica Sabatini: è la sorella di Don Massimo, o meglio, sorellastra. Tra i due non c’è un buon rapporto, non si parlano da anni. Un fatto sconvolgente ha segnato la storia della loro famiglia e Don Massimo non sembra avere la minima intenzione di perdonarla. Ora Giulia è in cerca di aiuto e Don Massimo dovrà accoglierla nella sua vita, anche se non sarà semplice. La strada per il perdono, infatti, è lunga e in salita.
Francesco Baffo è Bart Bonacina: in mezzo a un podere nelle campagne spoletine, Bartolomeo, per gli amici Bart, si prende cura delle sue api. È un bambino di 7 anni con sindrome di Down e Don Massimo, quando scopre che il papà del bambino è stato aggredito, non ha un momento di esitazione e lo porta in canonica fino a quando il genitore non starà meglio. Ma non è così semplice: Bart fa fatica ad adattarsi perché ha vissuto gli ultimi anni isolato in campagna. Pian piano dovrà tornare a relazionarsi con gli altri bambini della sua età e ci riuscirà grazie al calore della famiglia della canonica e ai suoi nuovi amici del catechismo.
Roberta Volponi è Martina Tommasi: è la figlia del Capitano Tommasi ed è la nipote del Maresciallo Cecchini. Quando arriva a Spoleto, Cecchini stenta a riconoscerla; la ricorda una bambina allegra e solare, ma quella che si presenta alla sua porta è una sedicenne chiusa e scontrosa. Per via di alcuni problemi a scuola, il padre ha deciso di far calmare le acque facendole passare del tempo nella tranquilla Spoleto. Martina ha ereditato il carattere combattivo da sua madre Patrizia (Pamela Saino), figlia del Maresciallo Cecchini, che purtroppo ha perso quando aveva tre anni a causa di un tragico incidente d’auto. Il suo soggiorno a Spoleto sarà un’occasione di conoscere meglio chi fosse sua madre attraverso i racconti del nonno.
Fabio Fulco è Ivan Berlendis, personaggio legato al passato di Federica;
Federico Galante è Egidio Spaccapietra, fidanzato di Vittoria;
Mario Coco è Mario la Talpa, nuovo carabiniere.