L’Altra Italia, Rai 2: anticipazioni ultima puntata 31 ottobre 2024, ascolti, conduttore
Antonino Monteleone da Le Iene passa a Rai 2 per un programma che riporta l’approfondimento giornalistico nella prima serata della seconda rete Rai.
Politica, attualità e costume: sono i temi su cui punta L’Altra Italia, il nuovo programma di informazione della prima serata di Rai 2, che torna così a proporre uno spazio dedicato all’approfondimento in prime time puntando su un volto nuovo per la tv di Stato, ovvero Antonino Monteleone, già noti ai telespettatori de Le Iene. Volete saperne di più? Proseguite nella lettura!
- L’Altra Italia: puntate
- L’Altra Italia, ascolti
- Quando va in onda L’altra Italia?
- L’Altra Italia su RaiPlay
- Cos’è L’Altra Italia?
- Chi è il conduttore de L’Altra Italia?
- L’Altra Italia va in onda in diretta?
- Da dove va in onda L’Altra Italia?
- Come partecipare come pubblico a L’Altra Italia?
- Come contattare L’Altra Italia?
- L’Altra Italia: puntate
- L’Altra Italia, ascolti
- Quando va in onda L’altra Italia?
- L’Altra Italia su RaiPlay
- Cos’è L’Altra Italia?
- Chi è il conduttore de L’Altra Italia?
- L’Altra Italia va in onda in diretta?
- Da dove va in onda L’Altra Italia?
- Come partecipare come pubblico a L’Altra Italia?
- Come contattare L’Altra Italia?
L’Altra Italia: puntate
Puntata 31 ottobre 2024
Il programma chiude in anticipo con la quinta puntata. Tra gli ospiti, Ismaele La Verdera, vicepresidente della Commissione Antimafia nonché ex “collega” di Monteleone, avendo anche lui partecipato a Le Iene.
Puntata 24 ottobre 2024
La quarta puntata ha inizio con un’inchiesta esclusiva con riprese nell’inferno del crack, droga potente e pericolosa, che a Roma viene venduta dai pusher su chiamata a persone insospettabili: dirigenti pubblici, professionisti. In studio, si aprirà il dibattito con Maurizio Gasparri e Riccardo Magi, anche sul tema della liberalizzazione di alcuni stupefacenti e della vendita di marijuana light. A seguire, si parla di immigrazione e dell’accordo del governo italiano con l’Albania. La discussione vedrà impegnati Piercamillo Davigo, Annalisa Chirico, Luca Palamara, Tommaso Labate e Tommaso Cerno. Si parlerà anche degli ultimi avvenimenti che hanno visto protagonista il capo di gabinetto del ministero della Cultura, Francesco Spano, dimessosi dopo le anticipazioni di Report e che riporta nella bufera il ministero che fu di Gennaro Sangiuliano. Per la politica, le dichiarazioni di Marina Berlusconi su una sua eventuale discesa in campo e un faccia a faccia di Monteleone con Davide Casaleggio, figlio del fondatore del M5S, sulle polemiche affermazioni di Giuseppe Conte che ha dichiarato la fine del rapporto economico del movimento con Beppe Grillo e le dichiarazioni del guru dei 5 Stelle che considera il “contratto” in vigore e non rescisso. La serata si conclude con un’inchiesta, ricca di testimonianze, sul contraddittorio rapporto tra i giovani e il sesso. In studio Antonella Mosetti, Valeria Montebello e Max Felicitas.
Puntata 17 ottobre 2024
Giovani e coltelli è il tema di apertura della terza puntata di stasera: un viaggio nel mondo dei giovanissimi che ricorrono alle armi bianche per uccidere, come nel caso di Fallou Sall, il 16enne ucciso a Bologna, con le testimonianze esclusive dei genitori e del padre del ragazzo che ha confessato il delitto, o nell’omicidio del giovane di Rozzano. Si parla anche della storia della professoressa tornata alle Isole Tremiti per far riaprire la scuola. Tra gli ospiti in studio, ci saranno il direttore del Secolo d’Italia, Antonio Rapisarda, l’editorialista de Il Corriere della Sera Goffredo Buccini, il rapper Chicoria, Don Gino Rigoldi e la criminologa Flaminia Bolzan. A seguire, faccia a faccia con il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, sulle tematiche relative al valore formativo dello sport e sulla preparazione dei grandi eventi che l’Italia ospiterà nel 2026, le Olimpiadi invernali Milano-Cortina e i Giochi del Mediterraneo.
Dagli Stati Uniti, dove si avvicinano a grandi passi le presidenziali del 5 novembre, invece, un’intervista esclusiva a Donald Trump jr., figlio del candidato repubblicano ed ex presidente degli Stati Uniti, che parla della campagna elettorale e delle conseguenze dell’uragano Milton. Un tema ancora caldo, poi, è quello dei dossieraggi che hanno investito personaggi politici, uomini e donne dello spettacolo, con intercettazioni diffuse e non autorizzate e accertamenti ingiustificati sulle consistenze bancarie delle vittime dello spionaggio: l’intervento di Marco Mancini, ex numero tre del Sismi, offrirà uno sguardo inedito sul mondo dell’intelligence italiana e potrà servire a chiarire quali sono i moventi di queste attenzioni che vengono percepite come molto pericolose per il clima politico e la democrazia.
Puntata 10 ottobre 2024
Tra gli argomenti della seconda puntata de L’Altra Italia ci sono i riflessi della Guerra in Medio Oriente sull’Italia e sulla situazione internazionale: dall’Imam di Bologna, il pakistano Zulfiqar Khan, espulso dall’Italia per le sue prese di posizione a favore di Hamas, fino alla vicenda di Mohammad Hannoun, architetto palestinese inserito nella Blacklist dagli USA come finanziatore dell’ala militare di Hamas.
La puntata, poi, si concentrerà sullo stato del Sistema Sanitario Nazionale: le recenti aggressioni a sanitari e paramedici, le inchieste su alcuni gravi casi di malasanità e l’utilizzo, senza regole certe, di medici a gettone hanno riportato il tema sotto i riflettori dell’attualità. Il primo servizio descriverà uno spaccato dei Pronto Soccorso, soprattutto in Sicilia, mentre il secondo si concentrerà sulla carenza di medici per l’emergenza-urgenza e affronterà il problema dei costi esorbitanti per la chiamata dei cosiddetti “gettonisti”. Si parla, infine, di taxi e tassisti, un tema sempre caldo in un momento storico in cui i trasporti stanno profondamente cambiando volto, con accelerazioni verso la liberalizzazione e le resistenze di consorzi e cooperative di settore che chiedono regole più stringenti, ma si trovano spesso sotto accusa per la fornitura del servizio e per prevaricazioni nei confronti dei clienti.
Puntata 3 ottobre 2024
Nella prima puntata, ampio spazio viene dato alla guerra in Medio Oriente, sia con gli ultimi sviluppi legati all’attacco dell’Iran ad Israele. Inoltre, con un servizio di Luca Rosini, si raccontano i giovani che vivono nelle aree tra San Luca e Careri, in provincia di Reggio Calabria, tra le più depresse dell’intera Unione Europea. San Luca è un comune dove non si vota, dove la mancata partecipazione popolare ha creato uno stallo amministrativo senza precedenti ed è senza sindaco.
L’Altra Italia, ascolti
Prima puntata, 3 ottobre: 276.000 (1,77%)
Seconda puntata, 10 ottobre: 276.000 (1,62%)
Terza puntata, 17 ottobre: 169.000 (0,99%)
Quarta puntata, 24 ottobre: 206.000 (1,19%)
Quando va in onda L’altra Italia?
Il programma va in onda da giovedì 3 ottobre 2024, alle 21:20, su Rai 2.
L’Altra Italia su RaiPlay
Oltre che durante la messa in onda su Raidue, è possibile vedere L’altra Italia in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.
Cos’è L’Altra Italia?
Il programma, a cura della Direzione Intrattenimento della Rai, torna a proporre l’approfondimento giornalistico su attualità e politica in prima serata su Raidue. Antonino Monteleone, attraverso lo sguardo degli inviati della trasmissione, ogni giovedì offre un racconto profondo e plurale della società italiana, che possa mettere a disposizione dei decisori politici spunti di azione concreta e offrire al pubblico un punto di vista originale sugli eventi più significativi della settimana: il dibattito parlamentare e l’attualità politica con i suoi protagonisti, i fatti dal mondo al centro dell’agenda internazionale, gli scenari economici che influenzano gli affari interni.
Chi è il conduttore de L’Altra Italia?
Alla guida del programma c’è Antonino Monteleone. Nato a Reggio Calabria nel 1985, dopo la laurea in Giurisprudenza è diventato giornalista professionista. In tv ha cominciato a lavorare nella redazione di Report, per poi passare a Exit e Piazzapulita su La 7. Dal 2017 al 2024, invece, è stato tra gli inviati de Le Iene. Nel 2021 si è sposato con Claudia Parrinello, da cui ha avuto un figlio. È autore di tre libri.
L’Altra Italia va in onda in diretta?
Sì, il programma va in onda in diretta.
Da dove va in onda L’Altra Italia?
Il programma va in onda dallo Studio 6 degli Studi Fabrizio Frizzi a Roma. La scenografia è di Alessandra D’Ettore.
Come partecipare come pubblico a L’Altra Italia?
Il programma prevede la presenza del pubblico. Per ora, però, non è dati sapere come fare per poter partecipare.
Come contattare L’Altra Italia?
Il programma è attivo sui social network: a questo link la pagina ufficiale di Instagram.