Home Rai 3 Riserva Indiana 2024 su Rai 3 con Stefano Massini: anticipazioni ultima puntate 14 – 18 ottobre, ospiti

Riserva Indiana 2024 su Rai 3 con Stefano Massini: anticipazioni ultima puntate 14 – 18 ottobre, ospiti

Tutte le informazioni sulla seconda edizione di Riserva Indiana, il programma dell’access prime time di Rai 3 con protagonista Stefano Massini.

14 Ottobre 2024 10:05

Riserva Indiana è un programma di e con Stefano Massini che torna in onda nell’access prime time di Rai 3 con il secondo ciclo di puntate. Il programma di educazione civica e sentimentale dello scrittore e drammaturgo fiorentino andrà in onda prima de Il Cavallo e la Torre, programma di Marco Damilano.

Riserva Indiana è un programma di Stefano Massini e Massimo Martelli, scritto con Paolo Biamonte, Mariano Cirino e Rossella Rizzi e prodotto da Ruvido Produzioni per Rai Cultura. La regia è a cura di Matteo Bergamini.

Quando va in onda Riserva Indiana?

La seconda stagione del programma di Stefano Massini va in onda a partire da lunedì 16 settembre 2024. Il programma va in onda da lunedì a venerdì, a partire dalle ore 20:20.

Riserva Indiana 2024: puntate

Riserva Indiana, ospiti: anticipazioni puntate 14-18 ottobre 2024

L’ultima settimana del programma si apre con Vinicio Capossela: con lui si conosce la storia dell’ultimo vero stregone. Martedì 15 ottobre con Simona Molinari si parla di “urla silenziose”. Mercoledì 16 insieme a Giovanni Truppi si racconta la storia di Lilly, una donna francese che alcuni anni fa ha sorpreso il suo paese e fatto discutere il mondo intero. Giovedì 17 è la volta di Nayt e della differenza tra un genio e un cretino. Venerdì 18 chiude la settimana, e questa stagione di Riserva Indiana, Raiz con una storia di mafia e di camorra e della retorica dell’antimafia e della legalità.

Riserva Indiana, ospiti: anticipazioni puntate 7-11 ottobre 2024

Federico Zampaglione è il primo ospite della settimana e con lui si parla del tempo e di ogni attimo che buttiamo. Martedì 8 ottobre con Fulminacci si racconta di un braccio spezzato, quello di uno dei tanti braccianti che lavorano nei nostri campi sottopagati, sfruttati e abbrutiti dai loro caporali. Mercoledì 9 è il momento di Emma Nolde e dei rifiuti, intesi non solo come oggetti ma anche come persone. Giovedì 10 è la volta di Mirkoeilcane e delle immagini. Chiude la settimana, venerdì 11, Niccolò Fabi, con lui il programma ci fa conoscere la guerra più lunga che sia mai stata combattuta.

Riserva Indiana, ospiti: anticipazioni puntate 30 settembre- 4 ottobre 2024

Samuele Bersani è il primo ospite della settimana e con lui si parla di amore e depressione. Martedì 1° ottobre con Alessandro Mannarino si affronta il tema del potere, mercoledì 2 è il momento di Lucio Corsi, di grandi, piccoli, giganti e nani, giovedì 3 è la volta di Paolo Benvegnù e il racconto di un viaggio verso l’Antartide. Chiude la settimana, venerdì 4, Roberto Vecchioni con le fiabe nel futuro.

Riserva Indiana, ospiti: anticipazioni puntate 23-27 settembre 2024

Francesco Gabbani sarà il primo ospite di questa settimana di Riserva Indiana: con il cantautore di Occidentali’s Karma si affronterà il tema della confusione.

Martedì 24 settembre, invece, si parlerà d’amore e paura con Ariete. Mercoledì 25, invece, sarà il momento di Irene Grandi che affronterà il tema della fierezza. Giovedì 26 settembre, sarà la volta di Peppe Servillo e le problematiche legate alla casa. Chiuderà la settimana, venerdì 27, Ermal Meta con il tema delle fiabe.

Riserva Indiana, ospiti: anticipazioni puntate 16-20 settembre 2024

Fiorella Mannoia sarà l’ospite della prima puntata di questa nuova edizione.

Nella puntata di martedì 17 settembre, invece, ci sarà La Rappresentante di Lista. L’ospite di mercoledì 18, invece, sarà il rapper Willie Peyote mentre giovedì 19 sarà la volta di Achille Lauro. L’ospite che chiuderà la settimana, venerdì 20 settembre, sarà Fabio Concato.

Riserva Indiana: il programma

La formula di Riserva Indiana è quella della combinazione tra i monologhi da narratore di storie di Stefano Massini e alcune delle più belle canzoni dei protagonisti della musica italiana.

Gli ospiti musicali avranno l’occasione non solo di suonare dal vivo con una “resident band” formata da alcuni dei migliori session man italiani ma anche di affrontare tematiche che esulano dai consueti schemi dell’intervista televisiva.

Ogni puntata avrà un filo conduttore.

L’obiettivo del programma, stando al comunicato ufficiale, è quello di “sfuggire alla dittatura dell’immediatezza dei social e dell’algoritmo per riscoprire il tempo rilassato della riflessione, della verità dei sentimenti, delle storie esemplari, dei temi civili e del coraggio delle idee”.

Riserva Indiana: conduttore

Per quanto riguarda il piccolo schermo, Stefano Massini è principalmente noto grazie al programma di approfondimento politico condotto da Corrado Formigli, in onda su La7, Piazzapulita, nel quale ha proposto i suoi monologhi.

Nel 2018, è intervenuto durante il Concerto del Primo Maggio a Roma mentre nel 2019 ha collaborato ai testi dello show televisivo di Roberto Bolle, in onda su Rai 1, Danza con me.

Nel 2020, ha condotto insieme ad Andrea Delogu, il programma Ricomincio da Raitre, programma che diede la possibilità a varie realtà dello spettacolo dal vivo, fermate dalle restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19, di esibirsi.

Nel 2024, ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo.

Riserva Indiana su RaiPlay

Il programma, oltre che durante la messa in onda su Rai 3, si può vedere in streaming anche su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smaprthone. Su RaiPlay, si possono anche recuperare le puntate dopo la messa in onda.

Rai 3