Luca Giurato è morto: addio al giornalista e conduttore di UnoMattina e Domenica In
Luca Giurato è morto all’età di 84 anni a causa di un infarto. Ha condotto per varie edizioni UnoMattina ed era famoso anche per le sue gaffe
Luca Giurato, giornalista e conduttore televisivo di programmi come UnoMattina e Domenica In, è morto improvvisamente all’età di 84 anni a seguito di un infarto.
A dare la notizia all’ADNKronos, la moglie Daniela Vergara, giornalista, che ha dichiarato che Luca Giurato è morto a Santa Marinella, provincia di Roma, durante l’ultimo scorcio di vacanze.
Giornalista professionista dal 1965, Luca Giurato debuttò in televisione nel 1992, conducendo A tutta stampa, la rassegna stampa dell’edizione notturna del Tg1.
Nella stagione televisiva 1993-1994, invece, Giurato affiancò Mara Venier a Domenica In.
Negli anni successivi, diventò uno dei principali conduttori di UnoMattina, il contenitore mattutino di Rai 1, che ha condotto precisamente dal 1994 al 1996, dal 1998 al 2003 e dal 2005 al 2008, insieme a Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici, Monica Maggioni ed Eleonora Daniele.
Nel 2004-2005, invece, condusse su Rai 1, Italia che vai, insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti, e ricoprì il ruolo di inviato nel reality, Il Ristorante.
Nel 2008, invece, tornò insieme a Mara Venier per commentare le gesta dei concorrenti della sesta edizione de L’Isola dei Famosi.
Nella stagione 2009-2010, invece, prese parte a Unomattina Weekend e partecipò al talent show di Canale 5, Let’s Dance.
Altri programmi ai quali prese parte furono Quelli che… il calcio, La vita in diretta e I raccomandati.
Luca Giurato era simpaticamente noto al pubblico televisivo anche per le gaffe e per i suoi numerosi lapsus che venivano puntualmente ripresi da Striscia la Notizia o dalla Gialappa’s Band.
È rimasta negli annali anche la puntata di Domenica In nella quale Mara Venier si infortunò seriamente al ginocchio, cadendo a terra con Luca Giurato durante un ballo.
Su Instagram, Mara Venier ha pubblicato una foto che li ritrae insieme e il seguente messaggio:
Ciao Luca, ti ho voluto tanto tanto bene, per me un giorno molto triste.
Di seguito, invece, il post di Antonella Clerici:
Ciao Luca… quante risate a UnoMattina!