Home Rai 1 Kostas serie tv, il cast: attori e attrici

Kostas serie tv, il cast: attori e attrici

Stefano Fresi e Francesca Inaudi guidano il cast della nuova serie tv prodotta da Palomar, che ci porta in Grecia, ad Atene, dove lavora il Commissario protagonista

12 Settembre 2024 09:00

Personaggi letterari che, ancora una volta, grazie alla fiction italiana assumono i volti di attori ed attrici: il cast di Kostas, la nuova serie tv in onda su Rai 1 e RaiPlay a partire da giovedì 12 settembre 2024, si rifà fedelmente (ma non mancano i necessari adattamenti, soprattutto sull’età) ai personaggi creati dallo scrittore greco Petros Markaris.

Kostas serie tv
Leggi anche:
Kostas serie tv: cast, trama, quante puntate, location e dove vederlo

La sua saga letteraria, nata nel 1995 ed edita in Italia da La Nave di Teseo, vede al centro il Commissario di Atene Kostas Charitos, qui interpretato da Stefano Fresi: un personaggio duro nel lavoro ma capace anche di grandi gesti di umanità, alle prese a casa con una moglie, Adriana (Francesca Inaudi) integerrima sul fronte della dieta e una figlia, Caterina (Blu Yoshimi), di cui è molto geloso. Ma il mondo di Kostas è molto più ampio.

Kostas, il cast

Stefano Fresi è Kostas Charitos

Capo della sezione omicidi di Atene, nonostante i modi rudi e diretti, è stimato da tutti i colleghi per la bravura nel risolvere i casi più difficili e per il profondo senso di giustizia che lo muove. Da venticinque anni è sposato con Adriana (Francesca Inaudi), che lo accudisce e lo opprime amorevolmente, e da venti coltiva un rapporto privilegiato con la loro unica e amatissima figlia, Caterina (Blu Yoshimi), cocciuta quanto lui. Kostas adora mangiare, soprattutto souvlaki, e cercare parole sui dizionari. Attività, questa, che lo aiuta a capire le cose del mondo, a sfuggire agli affanni del lavoro e a sopportare il traffico ateniese nel quale si tuffa a bordo della vecchia Fiat 131 Mirafiori, unico ricordo di un padre mai davvero accettato.

Francesca Inaudi è Adriana Charitos

Kostas serie tv fotoHa superato i quarant’anni, è bella ed energica, insuperabile ai fornelli. Non è un caso se, dopo ogni litigio con Kostas, la vendetta sia lasciarlo a digiuno mentre, quando vuole ammansirlo, gli cucina i ghemistà. Moglie sollecita e madre affettuosa, da quando Caterina si è trasferita a Patrasso per studiare all’università, Adriana passa gran parte del suo tempo a fare la maglia e a guardare reality show. Ma è davvero felice o è arrivato il momento di cercare un lavoro e l’indipendenza economica dal marito?

Blu Yoshimi è Caterina Charitos

Capelli ricci e sorriso luminoso, Caterina è la figlia ventenne di Kostas e Adriana. Da qualche anno si è trasferita a Patrasso per studiare Legge e inseguire il sogno di diventare magistrato. Sarà la prima della famiglia Charitos a laurearsi e Kostas, che ha con lei un rapporto privilegiato, non vede l’ora di vederla presenziare nelle aule di tribunale. Le priorità di Caterina sono finire gli studi e trovare un lavoro. Forse per questo, quando il suo fidanzato Panos (Daniele La Leggia) inizia a parlarle di matrimonio, lei decide di darsela a gambe. Ma anche l’incontro con Fanis (Michele Rosiello), il bel dottore che ha salvato la vita a suo padre, potrebbe aver avuto il suo peso.

Marco Palvetti è Petros

Vicecommissario della sezione omicidi, è un quarantenne scrupoloso e metodico. Malgrado impegno e dedizione, però, c’è sempre un dettaglio che gli sfugge e che il commissario Charitos puntualmente gli fa notare. L’arrivo di nuovi colleghi nella squadra metterà a dura prova la sua pazienza, allontanerà visibilmente il sogno di una promozione e minerà la sua abitudine pluriennale a eseguire gli ordini.

Giulio Tropea è Nikos

Giovane e belloccio, sempre vestito con abiti sportivi e alla moda, Nikos è il novellino della Omicidi. Nonostante sia alle prime armi, esprime sempre la propria opinione – spesso non richiesta –, infastidendo Petros che, infatti, non lo sopporta. E quale passatempo migliore per Kostas se non quello di mettere in competizione i due sottoposti? D’altra parte, più si scontrano e meglio lavorano.

Maria Chiara Centorami è Kilo

Venticinque anni, fisico perfetto e bellezza che non passa inosservata. La sua scrivania è all’ultimo piano della Centrale dove è relegata in veste di segretaria di Ghikas. Da sempre sminuita e soprannominata “la modella in uniforme”, vorrebbe dimostrare di essere anche lei una poliziotta. E il primo a rendersi conto di quanto potrebbe essere utile alla squadra è proprio Kostas.

Luigi Di Fiore è Ghikas

Ghikas è a capo della sede centrale di polizia della Regione dell’Attica e quindi è il diretto superiore di Kostas. Sa muoversi con cautela nelle vicende che scottano, preferisce non pestare i piedi alle alte sfere, sa come trattare i personaggi importanti e spesso, proprio per questo, opta per chiudere i casi nel più breve tempo possibile. Prossimo alla pensione, vorrebbe lasciare la sua scrivania a Kostas ma l’ostinazione e i modi del commissario lo preoccupano non poco.

Daniele La Leggia è Panos

Innamorato perso di Caterina, Panos si impegna ogni giorno per essere il miglior fidanzato possibile. Studia agronomia ed è convinto che salvare gli ecosistemi alimentari del pianeta sia una priorità, motivo per cui Kostas, che lo sopporta a malapena, si diverte a chiamarlo “fruttivendolo”. Nonostante il timore nei confronti del commissario, Panos è pronto, malgrado la giovane età, a chiedere la mano di Caterina.

Michele Rosiello è Fanis

Affascinante e serio, Fanis è un medico trentenne che lavora all’ospedale di Atene. Per Kostas, malato “non troppo paziente”, Fanis sarebbe il dottore perfetto, se non nutrisse un evidente interesse, per di più ricambiato, per la “sua” Caterina.

Massimo Mesciulam è Lambros Zisis

Ex militante comunista, durante la dittatura dei colonelli finì in carcere dove subì indicibili torture, ma strinse amicizia con una guardia: Stefanos Charitos, il padre di Kostas. Malgrado il commissario fatichi a comprendere come un reazionario e un contestatore possano essere diventati amici, il contributo di Lambros alle sue indagini – un archivio storico che costudisce con maniacale attenzione nella sua memoria – si dimostrerà risolutivo in numerosi casi.

Rai 1