È sempre Cartabianca, Maria Rosaria Boccia: “C’era l’intenzione di trasformare tutto in gossip”. La replica di Bianca Berlinguer
Dopo la mancata intervista di ieri sera a È sempre CartaBianca, Maria Rosaria Boccia ha ricostruito ciò che è successo dal suo punto di vista.
AGGIORNAMENTO ORE 18
Bianca Berlinguer, attraverso i profili ufficiali social di È sempre CartaBianca, ha replicato alle dichiarazioni odierne, sempre condivise sui social, di Maria Rosaria Boccia.
La conduttrice del programma di Rete 4 fa sapere che Maria Rosaria Boccia, fin dal giorno in cui è stata concordata la sua partecipazione, “sollecitava che le venissero comunicate per iscritto le mie domande, richiesta che non abbiamo mai accolto per nessun ospite”.
Nel resto del messaggio, invece, si può evincere quale sia stato, sempre stando alle dichiarazioni di Bianca Berlinguer, il motivo che ha causato il dissidio che ha fatto saltare l’intervista:
Poche ore prima della messa in onda, Maria Rosaria Boccia ci ha mostrato la trascrizione, da lei realizzata, di un presunto colloquio tra Gennaro Sangiuliano e sua moglie in cui l’ex ministro avrebbe affermato di non aver avuto una relazione intima con Boccia.
Questo insieme alle ipotesi sul fatto che la sua mancata nomina a consulente del ministero fosse dovuta o alla preoccupazione per un eventuale conflitto d’interessi o alla pressione della moglie di Sangiuliano o alle carenze del suo curriculum o infine all’intervento di Arianna Meloni.
Quando io ho cominciato a chiederle quali prove potesse portare a sostegno di affermazioni così impegnative, la signora Boccia ha dichiarato che non avevo studiato sufficientemente la sua storia, che non ero preparata sulla sua vicenda e che tra noi non ci fosse il feeling necessario; accusandomi di essere interessata solo al gossip e al pettegolezzo politico anziché alle “verità” non ancora rivelate che avrebbe voluto raccontare.
Dopo aver rigettato anche l’accusa di aver trattenuto Maria Rosaria Boccia nel camerino contro la sua volontà (“C’è solo da sorriderne”), Bianca Berlinguer ha dichiarato che non rilascerà altre dichiarazioni su questa vicenda.
Difficile pensare, quindi, a questo punto, che l’intervista posticipata a martedì prossimo si farà.
È sempre Cartabianca, Maria Rosaria Boccia: “Ho percepito l’intenzione di trasformare tutto in dibattito politico e gossip”.
Attraverso due Instagram Stories pubblicate sul suo profilo ufficiale, Maria Rosaria Boccia, l’imprenditrice protagonista della vicenda che ha portato alle dimissioni del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha ricostruito, dal suo punto di vista, ciò che è accaduto ieri sera negli studi di È sempre CartaBianca, il programma di Bianca Berlinguer.
Com’è noto, nella puntata di ieri del talk show di Rete 4, era prevista un’intervista a Maria Rosaria Boccia che, però, è saltata per i motivi che oggi l’imprenditrice ha ribadito sui social.
Nella prima Instagram Stories, Maria Rosaria Boccia ha confermato quanto detto da Bianca Berlinguer in trasmissione ossia che l’intervista avrebbe dovuto essere suddivisa in due blocchi distinti: il primo blocco, dedicato alla ricostruzione del caso con un’intervista one-to-one, e il secondo blocco dedicato al confronto con i giornalisti presenti in studio (“Che ho chiesto io”, come scritto da Boccia su Instagram).
Nella seconda “storia”, Maria Rosaria Boccia si è soffermata sui motivi per i quali l’intervista è saltata:
Ci siamo confrontate in camerino per ricostruire la vicenda da raccontare nel primo blocco, dedicato all’intervista. Ho subito percepito chiaramente che non c’era l’intenzione di ascoltare la verità, ma piuttosto di trasformare il tutto in un dibattito politico e in gossip. Non abbiamo mai discusso del secondo blocco e del tipo di domande che avrebbero fatto. Il primo blocco era dedicato ripeto unicamente a definire i contorni chiari della vicenda. Avevo chiesto la formula dei due blocchi perché sarei entrata nel secondo solo con una base di verità solida, che avrebbe permesso di cercare la verità autentica, evitando il gossip e qualsiasi possibile strumentalizzazione politica.
Nella puntata di ieri, durante il dibattito che ha visto protagonisti i giornalisti che avrebbero dovuto interagire con Maria Rosaria Boccia, quest’ultima è intervenuta tramite un messaggio diretto a Bianca Berlinguer, svelando che “non c’erano le condizioni per spiegare meglio la situazione” e negando di essere “scappata”.
Secondo un retroscena de La Repubblica, invece, Maria Rosaria Boccia avrebbe posto dei paletti sulle domande che i giornalisti avrebbero dovuto farle. La Stampa, invece, ha parlato di un battibecco tra Bianca Berlinguer e Maria Rosaria Boccia, avvenuto nei camerini.