Home Retroscena Lele Adani promosso telecronista Rai delle partite della Nazionale (Retroscena TvBlog)

Lele Adani promosso telecronista Rai delle partite della Nazionale (Retroscena TvBlog)

Lele Adani scalza Antonio Di Gennaro e forma con Alberto Rimedio la nuova coppia titolare dei telecronisti Rai (il debutto già nella finale di Euro 2024)

12 Luglio 2024 14:30

Lo avevamo anticipato su TvBlog ad aprile scorso, ora è praticamente sicuro: Lele Adani sarà la voce tecnica delle telecronache Rai della Nazionale di calcio. Per l’ex opinionista Sky la promozione sarà effettiva a partire da… domenica prossima! Andiamo per ordine e facciamo chiarezza.

Lele Adani-Alberto Rimedio, si forma la nuova coppia di telecronisti Rai

Domenica prossima Rai1 trasmetterà in diretta la finale di Euro 2024 Spagna-Inghilterra. Una sfida di grande prestigio che prevedibilmente farà il pieno di ascolti. A raccontarla live sulla rete ammiraglia del servizio pubblico accanto ad Alberto Rimedio non ci sarà Antonio Di Gennaro, che per il tutto il torneo giocato in Germania (ma anche per gli Europei disputati nel 2021 e per i Mondiali in Qatar 2022) lo ha affiancato. Sarà invece la volta di Adani. Dunque, si formerà la nuova coppia ‘titolare’ di telecronisti Rai.

Nel corso di Euro 2024, Adani, ex protagonista della Bobo Tv, ha fatto coppia con Stefano Bizzotto (il quale martedì scorso è incappato in evidenti problemi di voce, che hanno fatto discutere). Un tandem già sperimentato per i Mondiali in Qatar, dove però Adani avrebbe dovuto commentare la finale, come lui stesso svelò.

La prima partita di Adani come commentatore della Nazionale

Il debutto di Adani in veste di seconda voce delle telecronache Rai della Nazionale è fissato per il 6 settembre 2024 a Parigi, ovviamente in diretta su Rai1. In quella occasione gli azzurri di Luciano Spalletti sfideranno la Francia nel primo match della Nations League.

Spagna-Inghilterra, la finale di Euro 2024

Tornando a Spagna-Inghilterra di domenica, il match, che avrà inizio alle ore 21.00, sarà anticipato su Rai1 dall’introduzione in studio di Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, con Marco Tardelli e Bruno Giordano. Il presentation studio, direttamente dallo Olympiastadion di Berlino, sarà come sempre affidato ad Alessandro Antinelli, accompagnato da Andrea Stramaccioni. Come detto, la telecronaca dell’ultimo atto degli Europei 2024 sarà curata da Alberto Rimedio e Lele Adani, per la prima volta insieme.