Davos 1917, come finisce? L’ultima puntata del 3 luglio 2024
L’infermiera Johanna, a cui il padre ha tolto la figlia appena nata, pur di ritrovarla è disposta a tutto, anche diventare spia dei tedeschi mentre lavora all’interno della casa di cura di famiglia, in Svizzera
Non solo dizi turche: Canale 5 ha deciso di proporre al proprio pubblico di prima serata anche una spy-story di produzione svizzero-tedesca, ovvero Davos 1917. La serie (andata in onda nel 2023 sul canale svizzero Srf 1 e su quello tedesco Das Erste) prende il nome dal luogo in cui la storia è ambientata, una città svizzera che diventa protagonista di una fitta trama di segreti e spionaggi durante la Prima Guerra Mondiale. Siete affascinati da questo contesto? Allora proseguite nella lettura!
Davos 1917, trama puntate
Terza puntata, 3 luglio 2024
Episodio 5
Dopo l’attentato in cui ha perso la vita il generale Taylor, il dottor Mangold su ordine di Van de Velden deve interrogare Thanner Grossrat per scoprire chi li ha traditi. Dopo una colluttazione Thanner resta gravemente ferito e Mangold capisce che Johanna è la spia che li ha traditi. Intanto il console Esteburg incarica Johanna e Parvus di liberare dal carcere Kohlmann, in quanto questi conosce personalmente Lenin e può garantire per un incontro. Finanziando la rivoluzione russa, l’imperatore tedesco spera di liberarsi del fronte orientale e concentrare il suo esercito sul fronte occidentale e contro gli americani che ora entrano in guerra. Kohlmann viene liberato e accetta di telefonare a Lenin per stabilire l’incontro. La telefonata però viene intercettata. Ilse scopre di essere seguita da una spia e Kohlmann ne approfitta per fuggire. Mangold inizialmente vuole eliminare Johanna, ma sapendo che lei ha fatto la spia solo per salvare la propria figlia desiste.
Episodio 6
Tutti sono interessati a Lenin: i tedeschi vogliono finanziare la rivoluzione russa per eliminare il fronte orientale e vincere la guerra; gli inglesi lo vogliono fermare per lo stesso motivo; mentre gli zaristi lo vogliono morto per fermare la rivoluzione. In mezzo a questo intricato gioco di spie, di doppio giochisti e di interessi politici è a rischio la storia d’amore tra Johanna e Mangold e la vita della piccola Elli presa in ostaggio. Mangold alla fine si sacrifica per il bene di Johanna e Elli e viene incarcerato dai tedeschi per alto tradimento. Elli torna nelle braccia di Johanna. La contessa dimostra di avere un cuore e di essersi affezionata a Johanna. Prima di morire, ormai sfinita dalla tubercolosi, dà a Johanna gli strumenti per ricattare potenti personaggi politici, così da salvare Mangold dalla condanna a morte. Johanna intanto deve mantenere la sua copertura e sposare Thanner.
Seconda puntata, 26 giugno 2024
Episodio 3
La contessa Ilseè in realtà una ex cameriera reclutata dai servizi segreti, ma la sua vera identità per ora è al sicuro. I tedeschi vogliono incontrare Lenin e finanziare la rivoluzione russa perché questi ha promesso che una volta al potere, i bolscevichi si ritireranno dalla guerra. I tedeschi quindi non sarebbero più impegnati sul fronte orientale e avrebbero più risorse per sconfiggere la Triplice Intesa sul fronte occidentale. Ilse non si fida di Mangold e gli dice chiaramente di stare lontano da Johanna in quanto è ufficialmente fidanzata. Intanto Johanna scopre nuovi indizi: un ufficiale svizzero ricercato ha rubato un decodificatore militare e vuole venderlo ai britannici e arriverà a Davos in treno. I servizi segreti tedeschi vogliono impossessarsi del decodificatore e usarlo per sconfiggere i loro avversari, invadendo anche la neutrale Svizzera. Ilse e Johanna mettono in atto un piano per impossessarsi del decodificatore prima dei britannici.
Episodio 4
Avendo fallito la missione e sapendo ormai troppe cose, Johanna diventa inservibile per i servizi segreti tedeschi e Ilse riceve l’ordine di ucciderla. La risparmierà però perché Johanna si è messa al sicuro conservando la lista delle spie tedesche di cui si era precedentemente impossessata. Ilse decide quindi di proteggerla e di continuare la sua formazione di spia. Intanto anche il generale Taylor chiede a Mangold di reclutare Johanna come spia. I capi di Ilse sono determinati nel voler eliminare Johanna, ma Ilse la protegge convincendo tutti della sua utilità e capacità. Continuano le manovre dei tedeschi per contattare Lenin, con il proposito di offrirgli soldi per finanziare la rivoluzione e abbandonare il teatro di guerra. Johanna deve carpire informazioni dal suo fidanzato, Thanner, perché questi collabora con la società che costruisce i nuovi dispositivi per l’artiglieria pesante. Per farlo si concede a lui, ma riesce anche a sedarlo e a scoprire importanti documenti.
Prima puntata, 19 giugno 2024
Episodio 1
Johanna Gabathuler è la figlia del proprietario del Cronwald, una casa di cura-hotel a Davos, in Svizzera. Johanna torna a Davos dal fronte dove ha lavorato come infermiera e partorisce la piccola Elli, avuta da un soldato tedesco morto in trincea. Per la famiglia è un disonore e la sorella Mathilde, dopo averle promesso aiuto, le porta via la bambina, subito dopo il parto, d’accordo con il padre. Johanna continua a lavorare come infermiera al Cronwald. Qui si intrecciano i destini di Johanna e Ilse, residente nella casa di cura, spia tedesca e Mangold, medico chirurgo della casa di cura che apprezza molto le abilità professionali di Johanna. Ilse dice a Johanna di sapere dove si trova sua figlia Elli, ma in cambio di questa informazione deve collaborare con i servizi segreti tedeschi per carpire informazioni da altri residenti della casa di cura, in particolare deve scoprire i progetti del generale britannico Taylor. Johanna, suo malgrado, diventa quindi una spia tedesca.
Episodio 2
La guerra offre l’opportunità a Johanna di operare come chirurgo, cosa che altrimenti non le sarebbe mai stato possibile fare e questo le dà indubbiamente una grande stima e sicurezza di sè. Il padre Gabathuler convince Thanner Grossrat ad acquistare una grossa quota del Cronwald per risollevarlo dai debiti e Mathilde propone già una possibile conversione della struttura in vero e proprio hotel, vista la splendida posizione di cui gode tra le montagne svizzere. Continuano le azioni di spionaggio di Johanna guidata da Ilse, la quale la sprona a essere sempre più indipendente e determinata. Il ballo di Capodanno dato a Davos dalla principessa russa Olga Belova è l’occasione ideale per carpire segreti, ma è anche l’occasione per Mangold di invitare Johanna a danzare con lui sotto gli occhi esterrefatti di Thanner che in pubblico non osa opporsi, ma in privato maltratta Johanna per la sua sfrontatezza e le dice che dopo le nozze non le sarà più permesso lavorare.
Davos 1917, quante puntate sono?
in tutto, gli episodio della prima stagione della serie tv sono sei, ciascuno della durata di circa 50 minuti, Canale 5 li manda in onda al ritmo di due per volta, per tre prime serate, il mercoledì sera a partire dal 19 giugno 2024. L’ultima puntata va in onda il 3 luglio.
Dove vedere Davos 1917 in streaming?
Oltre che durante la messa in onda su Canale 5, è possibile vedere Davos 1917 in streaming su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link, la pagina ufficiale della serie tv.
Davos 1917, la trama
Come si evince dal titolo, la serie è ambientata nella città svizzera di Davos nel 1917, in piena Prima Guerra Mondiale. Qui torna la protagonista, Johanna Gabathuler (Dominique Devenport), infermiera che ha lavorato al fronte a Verdun. Durante la sua missione, però, Johanna è rimasta incinta di un soldato tedesco morto al fronte ed ha partorito la piccola Elli.
Al Cronwald, la casa di cura di proprietà della famiglia della protagonista, non la prendono bene. Soprattutto suo padre, Peter (Hanspeter Müller-Drossaart), lo considera un disonore. Costringe quindi Johanna a rinunciare alla figlia e a diventare promessa sposa del Gran Consigliere Thanner Grossrat (Sven Schelker), in modo da salvare il Cronwald, che si trova in difficoltà economiche.
Johanna è disperata: in suo aiuto giunge la Contessa Ilse von Hausner (Jeanette Hain), ospite della casa di cura, che le propone un patto. L’aiuterà a ritrovare Elli se lei diventerà una spia dei tedeschi. Johanna accetta, iniziando una doppia carriera all’interno del Cronwald, dove fa anche la conoscenza del medico Carl Mangold (David Kross), di cui si innamora.
Davos 1917, cast
Il cast della serie tv è guidato da Dominique Devenport, giovane attrice svizzera statunitense già nota al pubblico di Canale 5 per essere anche la protagonista di Sissi.
- Dominique Devenport è Johanna Gabathuler: la protagonista, un’infermiera che accetta di diventare spia;
- David Kross è Carl Mangold: medico al lavoro al Cronwald;
- Jeanette Hain è la Contessa Ilse von Hausner: una delle ospiti del Cronwald;
- Hanspeter Müller-Drossaart è Peter Gabathuler: padre di Johanna;
- Sven Schelker è Thanner Grossrat: Gran Consigliere e promesso sposo di Johanna;
- Anna Schinz è Mathilde Gabathuler: sorella di Johanna;
- Welket Bungué è Zaire;
- Sunnyi Melles è Olga Belova;
- Stipe Erceg è Franz;
- Max Herbrechter è Ole zu Esteburg;
- Cornelius Obonya è il Generale Taylor;
- Ruben Brinkman è Van de Velde;
- Caspar Kaeser è Jovin Caduff;
- Lola Klamroth è Hedwig zu Mehlitz;
- Božidar Kocevski è Wladimir Iljitsch Lenin;
- Ivan Shvedoff è il Dottor Alexander Parvus;
- Thomas Prenn è Georg Kohlmann;
- Charlotte Schwab è Gertrud Donatsch;
- Pierre Siegenthaler è il Prof. Tschudi;
- Anna Holmes è Helen Taylor.
Davos 1917, trailer
Ecco il trailer della serie tv:
Davos 1917, registi e sceneggiatori
La serie tv è stata creata da Adrian Illien, Thomas Hess e Michael Sauter, che hanno anche firmato la sceneggiatura con Julia Penner. I registi sono Jan-Eric Mack, Anca Miruna Lăzărescu e Christian Theede. Davos 1917 è prodotta da Contrast Film, Letterbox Filmproduktion, Amalia Film, SRF e ARD Degeto.
Davos 1917 stagione 2
Ci sarà una seconda stagione di Davos 1917? Per ora, non è stata annunciata, ma la serie tv è stata pensata per essere composta da più stagioni.
Davos 1917, dov’è girata?
Le riprese della serie tv, effettuate tra l’autunno e l’inverno 2022-2023, si sono svolte a Davos, città in cui è ambientata la storia (in particolare al Sanatorio Schatzalp), ma anche nell’ex Hotel Waldhaus a Vulpera (frazione del Comune di Scuol), nei Penzing Studios a Landsberg, in Germania, ed all’ex sanatorio polmonare della Fondazione Auguste Viktoria a Windeck, sempre in Germania.