Otto e mezzo, Lilli Gruber sullo sforo di Mentana: “L’incontinenza è una brutta cosa”. La replica di Mentana
Lilli Gruber contro lo sforo di Mentana: “L’incontinenza è una brutta cosa”. La replica del direttore del Tg La7 con un post su Instagram
Enrico Mentana risponde via Instagram all’attacco subito ieri sera in diretta da Lilli Gruber. Per farlo il direttore del Tg La7 decide di condividere la curva di share, dettagliata minuto per minuto, della rete durante la messa in onda del suo notiziario. “Dall’uno al nove percento in mezz’ora” fa notare Mentana, sottolineando che questo è quello che avviene quasi ogni sera. Riferendosi poi all’edizione del tg di ieri sera aggiunge: “A quel tg ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente”.
Mentana poi – dopo aver sottolineato i benefici che Gruber trae dalla favorevole collocazione in palinsesto – va all’attacco dei dirigenti di La7: “Un giudizio da cui nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze”. “A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi” conclude il post il direttore del Tg La7.
Lilli Gruber contro Mentana
“Buonasera e benvenuti alle 20:46, non alle otto e mezza e a Otto e mezzo, ma l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo” ha esordito Lilli Gruber questa sera, ereditando in ritardo la linea dal Tg La7. Le parole della giornalista, quindi, sono sembrate in aperta polemica con il ritardo causato da Enrico Mentana con il suo notiziario.
Caso vuole che questa sera, per seguire gli aggiornamenti dal Medio Oriente, Otto e mezzo fosse in diretta e che come spesso capita il lunedì Mentana abbia chiuso più tardi. L’incidente ha però portato alla visibile insofferenza della Gruber, che nel ricevere in ritardo la linea ha manifestato tutto il suo fastidio.
Nel polemizzare la Gruber ha richiamato proprio il titolo della sua trasmissione, sottolineando il ritardo rispetto alle otto e mezza. La trasmissione ormai da anni però non inizia più a quell’orario, con un orario di partenza sempre successivo alle 20:40. Il ritardo di questa sera – più pesante di altre volte – è stato notato dalla Gruber proprio perché in diretta, a differenza di quanto avvenuto in altre occasioni.
Anche Milo Infante nelle settimane scorse ha polemizzato per il ritardo della partenza della sua trasmissione. Anche in quel caso il programma ha nel suo titolo l’orario di messa in onda, Ore 14. In quel caso il conduttore fece notare che per la trasmissione non fosse mai possibile iniziare all’orario previsto.
Alla beffa del titolo, in entrambi i casi si aggiunge l’insofferenza per il ritardo a cui si è costretti. Tensioni e dinamiche che sorgono spontaneamente quando si va in onda in diretta e che queste esternazioni pubbliche sottolineano ulteriormente. Gruber e Mentana sapranno chiarirsi o la questione resterà sospesa, in attesa del prossimo inciampo?
Certo è che Lilli Gruber questa sera pare proprio non aver gradito il ritardo a cui il collega l’ha costretta. Vedremo in futuro se l’episodio si ripeterà nell’access prime time di La7.