Un’estate da (a)mare, ma non nel 2024. Su Rai1 alle 14 da giugno tornano le repliche delle fiction (Retroscena TvBlog)
Rai1, da giugno a settembre nel primo pomeriggio tornano le repliche delle fiction. Altro che Un’estate da (a)mare
Un’estate da (a)mare. Non nel 2024, però. Meno di due mesi fa su TvBlog vi avevamo svelato i dettagli su un nuovo format che il direttore Intrattenimento Daytime Angelo Mellone aveva in mente di collocare nel primo pomeriggio estivo su Rai1. Un ambizioso e sperimentale programma che avrebbe preso il posto di La volta buona di Caterina Balivo nel palinsesto estivo della rete ammiraglia della tv pubblica.
Alcuni giorni dopo, sempre da queste colonne, avevamo dato conto del nome scelto per la conduzione di Un’estate da (a)mare: Carolina Rey. La giovane presentatrice avrebbe così lasciato l’appuntamento di Weekly, per lanciare nella nuova avventura estiva. E invece…
E invece, ad oggi, il titolo non è presente nel palinsesto approvato della bella stagione di Rai1. L’esclusione è ufficiosamente legata a motivi di natura economica/produttiva. Al posto del mai nato Un’estate da (a)mare la rete proporrà le repliche di alcune famose fiction. Nel dettaglio, sarà la volta di Un passo dal cielo (dal 3 giugno al 23 agosto) e di Che Dio Ci aiuti (dal 26 agosto al 6 settembre).
Le repliche delle fiction in estate: una (quasi) certezza di Rai1
Ricordiamo che nella scorsa estate lo spazio delle ore 14 su Rai1 era stato occupato dalle riproposizioni di Don Matteo. Una soluzione analoga fu adottata anche nel 2022. Nel 2021, invece, in quello slot era stato collocato Il pranzo è servito, con Flavio Insinna alla conduzione. In precedenza era stato il turno di Io e te di Pierluigi Diaco.
Per quanto riguarda la stagione 2024-2025, il nove settembre prossimo riprenderà il daytime autunnale e su Rai1 alle ore 14.00 è previsto il ritorno di La volta buona. Il programma di Caterina Balivo, infatti, viaggia verso la riconferma, anche se la decisione non è ancora ufficiale.
P.S. Carolina Rey sarà regolarmente a Weekly con Fabio Gallo, dall’8 giugno.