Isola dei Famosi 2024, Francesco Benigno squalificato. Banijay si difende: “dichiarazioni offensive”
Dopo nemmeno una settimana dal suo ingresso, l’avventura di Francesco Benigno sull’Isola dei Famosi si interrompe bruscamente: il comunicato
AGGIORNAMENTO 18/4/2024 – ore 17:15: Giunge in giornata un nuovo capitolo post-esclusione di Francesco Benigno dall’Isola dei Famosi. In seguito a quanto dichiarato ieri pomeriggio dall’attore con un video sui social contro la produzione del reality show – e dunque Banijay -, quest’ultima si difende smentendo l’ex naufrago. Di seguito la nota:
Banijay Italia ribadisce che l’esclusione di Francesco Benigno da “L’Isola dei Famosi” è avvenuta a seguito di comportamenti contrari al regolamento del programma da lui accettato e sottoscritto.
Le dichiarazioni diffuse da Benigno attraverso i propri canali social nella giornata di ieri sono da considerarsi offensive e non corrispondenti al vero.
Banijay Italia difende e sostiene la professionalità di tutto lo staff che quotidianamente si adopera per far sì che il programma trasmetta ai telespettatori i valori di lealtà, correttezza e rispetto che da sempre caratterizzano l’azienda e lo spirito del gioco.
Isola dei Famosi 2024, Francesco Benigno squalificato: la risposta dell’attore (VIDEO)
AGGIORNAMENTO ore 16:10 – A meno di un’ora dal comunicato Mediaset che spiega il motivo della squalifica di Francesco Benigno dall’Isola dei Famosi 2024, l’attore entra a gamba testa e, smartphone in mano, parla portando la sua versione dei fatti in un lungo video postato sui suoi social:
Mi giunge dall’Italia, da parte di mia moglie, la notizia che Canale 5 avrebbe comunicato il mio ritiro dall’Isola. Non è così, non mi sono ritirato. Sono stato prelevato ieri dall’Isola dopo una discussione verbale (e niente di più) con uno dei concorrenti che ci è rimasto male perché io l’ho nominato. Mi hanno prelevato con una scusa dicendomi che dovevano parlarmi, mi hanno portato nel resort accanto all’Isola comunicandomi che io devo lasciare l’Isola perché a loro dire io avrei fatto qualcosa (che io non ho fatto). Quindi i poteri forti di Mediaset e Banijay hanno deciso che io debba essere eliminato, però non sanno darci una spiegazione.
Benigno prosegue:
Ci hanno fatto anche delle proposte (a me, a mia moglie, al mio agente) di denaro, di non chiedere penali. Questo è strano perché se io avessi fatto qualcosa contro gli accordi contrattuali tu non ci fai questa proposta. Mi hanno chiesto di fare un video dicendo “mi ritiro perché mi manca mia moglie” quando invece sono agguerrito e carico. Ho tanta voglia di vincere l’Isola dei Famosi.
La difesa del naufrago (a questo punto ex) continua coinvolgendo la produzione:
Sostengono che ci sono delle immagini forti, ma in realtà non ci sono. Queste sono delle scuse. Non ci sono i presupposti per la squalifica. Non ci sono bestemmie, ingiurie, non ci sono frasi omofobe e nemmeno risse. Ad esempio, Peppe il napoletano ha inveito contro di me con un machete ed io avevo le mani dietro la schiena. Non ho reagito, mi sono limitato a parlare.
“Oltre questo io non sono andato – aggiunge – fermo restando che anche le ingiurie sono state depenalizzate“.
Un fiume in piena che lo porta a rivelare: “Mi minacciano da ieri sera dicendomi che devo assolutamente prendere un volo oggi (contro la mia volontà e senza avere nessuna colpa) perché se non prendo il volo oggi non mi pagheranno più il volo e l’aereo“.
Poi la richiesta alla produzione: “Vorrei che mandassero le immagini, ma tanto non c’è nulla“. L’altra persona coinvolta in questa discussione della quale parla l’attore è Artur Dainese (non lo nomina per buona parte del video, per poi rivelare di chi sta parlando). Lite che poi sarebbe stata appianata da una stretta di mano.
“Mi piacerebbe che facessero una domanda a Daniele (Radini Tedeschi, ndr) che è stato testimone con diatriba-discussione legata al video” e lancia un appello al pubblico “Siete il pubblico sovrano. Dopo aver fatto vedere le immagini e fatto parlare Daniele, c’è un televoto? Se ritenete che io abbia fatto qualche errore meritevole di squalifica, avete l’occasione di mandarmi a casa con il televoto“.
Isola dei Famosi 2024, Francesco Benigno squalificato: il motivo
Era entrato durante la seconda puntata solo giovedì scorso, 11 aprile 2024, ma l’avventura di Francesco Benigno sull’Isola dei Famosi non arriva a compiere nemmeno una settimana: l’attore è stato squalificato dal reality show di Canale 5. La notizia è stata data da Elenoire Casalegno all’interno del daily dell’Isola trasmesso su Canale 5 nel primo pomeriggio e con queste parole “L’esperienza di Francesco Benigno all’interno dell’Isola dei Famosi si è conclusa“.
A dare qualche particolare in più è un comunicato Mediaset che parla di “comportamenti non consoni e vietati dal regolamento” senza però entrare nei dettagli (creando evidentemente un certo hype attorno alla questione).
Tutti gli approfondimenti del caso saranno sviscerati nella quarta puntata, in onda domani sera in prima serata sulla rete ammiraglia Mediaset.
Francesco Benigno era coinvolto in un televoto insieme ai suoi ormai ex compagni di viaggio: Artur Dainese, Daniele Radini Tedeschi, Joe Bastianich e Peppe di Napoli. Televoto che, a seguito del ritiro, è stato annullato. Gli utenti che hanno votato tramite SMS verranno rimborsati. La produzione dell’Isola dei Famosi inoltre fa sapere che tutti i voti pervenuti non saranno considerati validi.
Al contempo è stato aperto un altro televoto. Questo riguarda i 4 concorrenti attualmente ancora in gioco e sarà chiuso nella giornata di domani, giovedì 18 aprile, alle ore 15.
Si frantumano così le speranze di Vladimir Luxuria che nella prima puntata della sua Isola dei Famosi – dunque in quel momento con Benigno ancora fuori dai giochi – si era augurata un’edizione senza ritiri (ottenendo la promessa da parte dei naufraghi presenti) o squalifiche.