David di Donatello 2024, le nomination: spiccano C’è ancora domani e Io capitano
Sono stati resi noti i nominati della 69ᵃ edizione dei Premi David di Donatello, la premiazione il 3 maggio su Rai 1 con Conti e Marcuzzi.
Questa mattina, 3 aprile 2024, sono state rese note le nomination per la 69ma edizione dei Premi David di Donatello. La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, assegnerà 20 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 nelle sale cinematografiche, 1 Premio David per il cinema internazionale e 1 Premio David per il Miglior Documentario.
David di Donatello 2024, C’è ancora domani a 19 nomination e Io capitano
Come ampiamente previsto già prima della pubblicazione delle nomination, è C’è ancora domani di Paola Cortellesi il film che fa incetta di nomination, ben 19. Segue Io capitano di Matteo Garrone, recentemente nominato agli Oscar 2024 tra i migliori film stranieri e La chimera di Alice Rohrwacher con 13.
Vediamo nel dettaglio ognuna delle categorie e le rispettive nomination:
Miglior film
-
C’è ancora domani: prodotto da Mario GIANANI e Lorenzo GANGAROSSA per
WILDSIDE società del gruppo FREMANTLE; VISION DISTRIBUTION società del gruppo SKY; in collaborazione con SKY; in collaborazione con NETFLIX. Per la regia di Paola CORTELLESI -
Il sol dell’avvenire: prodotto da Nanni MORETTI, Domenico PROCACCI, con RAI
CINEMA. Per la regia di Nanni MORETTI - Io capitano: prodotto da ARCHIMEDE, RAI CINEMA, PATHÉ, TARANTULA. Regia di Matteo GARRONE
- La Chimera: prodotto da Carlo CRESTO-DINA con RAI CINEMA. Regia di Alice ROHRWACHER
- Rapito: prodotto da Beppe CASCHETTO per IBC MOVIE; Simone GATTONI per KAVAC FILM; Paolo Del Brocco per RAI CINEMA. Regia di Marco BELLOCCHIO
Miglior Regia
- C’è ancora domani: Paola Cortellesi
- Io capitano : Matteo Garrone
- L’ultima notte di Amore: Andrea di Stefano
- La chimera : Alice Rohrwacher
- Rapito: Marco Bellocchio
Miglior esordio alla regia
- C’è ancora domani: Paola Cortellesi
- Disco Boy: Giacomo Abruzzese
- Felicità: Micaela Ramazzotti
- Palazzina LAF : Michele Riondino
- Stranizza d’amuri: Giuseppe Fiorello
Migliore Sceneggiatura Originale
- C’è ancora domani: Furio ANDREOTTI, Giulia CALENDA, Paola CORTELLESI
-
Il sol dell’avvenire: Francesca MARCIANO, Nanni MORETTI, Federica
PONTREMOLI, Valia SANTELLA -
Io capitano: Matteo GARRONE, Massimo GAUDIOSO, Massimo
CECCHERINI, Andrea TAGLIAFERRI - La chimera: Alice ROHRWACHER
- Palazzina LAF: Maurizio BRAUCCI, Michele RIONDINO
Migliore sceneggiatura non originale
- Le vele scarlatte: Pietro MARCELLO, Maurizio BRAUCCI, Maud AMELINE
- Lubo: Giorgio DIRITTI, Fredo VALLA
- Misericordia: Emma DANTE, Elena STANCANELLI, Giorgio VASTA
- Mixed by Erry: Armando FESTA, Sydney SIBILIA
- Rapito: Marco BELLOCCHIO, Susanna NICCHIARELLI
Miglior produttore
-
C’è ancora domani : Mario GIANANI e Lorenzo GANGAROSSA per WILDSIDE
società del gruppo FREMANTLE; VISION DISTRIBUTION società del gruppo SKY; in collaborazione con SKY; in collaborazione con NETFLIX - Comandante: Nicola GIULIANO, Francesca CIMA, Carlotta CALORI, Viola PRESTIERI per INDIGO FILM; Pierpaolo VERGA ed Edoardo DE ANGELIS per O’ GROOVE; Paolo Del Brocco per RAI CINEMA; Attilio DE RAZZA per TRAMP LIMITED; Mariagiovanna DE ANGELIS per VGROOVE; Antonio MIYAKAWA per WISE PICTURES
- Disco Boy: Giulia ACHILLI, Marco ALESSI, Lionel MASSOL, Pauline SEIGLAND, André LOGIE
- Io capitano: ARCHIMEDE, RAI CINEMA, PATHÉ, TARANTULA
- La chimera: Carlo CRESTO-DINA con RAI CINEMA
Migliore attrice protagonista
- C’è ancora domani: Paola Cortellesi
- Come pecore in mezzo ai lupi: Isabella Ragonese
- Felicità: Micaela Ramazzotti
- L’ultima notte di Amore: Linda Caridi
- Rapito: Barbara Ronchi
Miglior attore protagonista
- C’è ancora domani: Valerio Mastandrea
- Cento domeniche: Antonio Albanese
- Comandante: Pierfrancesco Favino
- La chimera: Josh O’Connor
- Palazzina LAF: Michele Riondino
Migliore attrice non protagonista
- C’è ancora domani: Emanuela Fanelli
- C’è ancora domani: Romana Maggiora Vergano
- Il sol dell’avvenire: Barbora Bobulova
- La chimera: Alba Rohrwacher
- La chimera: Isabella Rossellini
Miglior attore non protagonista
- Adagio: Adriano Giannini
- C’è ancora domani: Giorgio Colangeli
- C’è ancora domani: Vinicio Marchioni
- Il sol dell’avvenire: Silvio Orlando
- Palazzina LAF: Elio Germano
Miglior Autore della fotografia
- C’è ancora domani: Davide Leone
- Comandante: Ferran Paredes Rubio
- Io capitano: Paolo Carnera
- La chimera: Hélène Louvart
- Rapito : Francesco di Giacomo
Miglior compositore
- Adagio : Subsonica
- C’è ancora domani: Lele Marchitelli
- Il sol dell’avvenire: Franco Piersanti
- Io capitano: Andrea Farri
- L’ultima notte di Amore: Santi Pulvirenti
Miglior canzone Originale
- Adagio: Adagio – musica, testi e interpretazione di SUBSONICA (Samuel Umberto ROMANO, Massimiliano CASACCI, Davide DILEO, Enrico MATTA, Luca VICINI)
- Il più bel secolo della mia vita: La vita com’è – musica, testi e interpretazione di BRUNORI SAS
- Io capitano: Baby – musica di Andrea FARRI, testi e interpretazione di Seydou SARR
- Mixed by Erry: ‘O DJ (Don’t give up) – musica, testi e interpretazione di LIBERATO
- Palazzina LAF: La mia terra – musica, testi e interpretazione di DIODATO
Migliore scenografia
- C’è ancora domani: scenografia Paola COMENCINI, arredamento Fiorella CICOLINI
- Comandante: scenografia Carmine GUARINO, arredamento Iole AUTERO
- Io capitano: scenografia Dimitri CAPUANI, arredamento Roberta TRONCARELLI
- La chimera: scenografia Emita FRIGATO, arredamento Rachele MELIADÒ
- Rapito: scenografia Andrea CASTORINA, arredamento Valeria VECELLIO
Migliori costumi
- C’è ancora domani: Alberto Moretti
- Comandante: Massimo Cantini Parrini
- Io capitano: Stefano Ciammitti
- La chimera: Loredana Buscemi
- Rapito: Sergio Ballo, Daria Calvelli
Miglior Trucco
- Adagio: Antonello RESCH, trucco prostetico o special make-up Lorenzo
TAMBURINI, Michele SALGARO VACCARO, Francesca GALAFASSI - C’è ancora domani: Ermanno Spera
- Comandante: Paola GATTABRUSI, prostetico o special make-up Lorenzo TAMBURINI
- Io capitano: Dalia Colli, prostetico o special make-up Dalia Colli e Roberta Martorina
- Rapito: Enrico Iacoponi
Miglior acconciatura
- C’è ancora domani: Teresa di Serio
- Comandante: Massimo Gattabrusi
- Io capitano: Stefano Ciammitti, Dalia Colli
- La chimera: Daniela Tartari
- Rapito: Alberta Giuliani
Migliore montaggio
- C’è ancora domani: Valentina Mariani
- Io capitano: Marco Spoletini
- L’ultima notte di Amore: Giogiò Franchini
- La chimera: Nelly Quettier
- Rapito: Francesca Calvelli, Stefano Mariotti
Miglior suono
C’è ancora domani
- Presa diretta: Filippo PORCARI
Montaggio del suono: Alessandro FELETTI
Creazione suoni: Luca ANZELLOTTI
Mix: Paolo SEGAT
Comandante
- Presa diretta: Valentino GIANNì
Montaggio del suono: Alessandro FELETTI
Creazione suoni: Mirko PERRI
Mix: Giancarlo RUTIGLIANO
Il sol dell’avvenire
- Presa diretta: Alessandro ZANON
Montaggio del suono: Marta BILLINGSLEY
Creazione suoni: Fabrizio QUADROLI
Mix: Paolo SEGAT
Io capitano
- Presa diretta: Maricetta LOMBARDO
Montaggio del suono: Daniela BASSANI
Creazione suoni: Mirko PERRI
Mix: Gianni PALLOTTO
La chimera
- Presa diretta: Xavier LAVOREL
Montaggio del suono: Marta BILLINGSLEY
Mix: Maxence CIEKAWY
Migliori effetti visivi – VFX
Adagio
- Supervisore: Stefano LEONI
Producer: Flaminia MALTESE
Comandante
- Supervisore: Kevin Tod HAUG
Producer: Stacey DODGE
Denti da squalo
- Supervisore: Fabio TOMASSETTI
Producer: Daniele TOMASSETTI
Io capitano
- Supervisore: Laurent CREUSOT
Producer: Massimo CIPOLLINA
Rapito
- Supervisore: Rodolfo MIGLIARI
Producer: Lena DI GENNARO
Miglior documentario – Premio David Cecilia Mangini
- Enzo Jannacci – Vengo anch’io: di Giorgio Verdelli
- Io noi e Gaber: di Riccardo Milani
- Laggiù qualcuno mi ama: di Mario Martone
- Mur: di Kasia Smutniak
- Roma, Santa e dannata: di Daniele Ciprì
Miglior film internazionale
- Anatomia di una caduta: di Justine Triet (Teodora Film)
- As Bestas: di Rodrigo Sorogoyen (Movies Inspired, Lucky Red)
- Foglie al vento – Kuolleet Lehdet: di Aki Kaurismäki (Lucky Red, BIM)
- Killers of the Flower moon: di Martin Scorsese (Leone Film Group, 01 Distribution)
- Oppenheimer: di Christopher Nolan (Universal Pictures)
Miglior Cortometraggio
Un’apposita commissione, nominata dal Presidente e composta da Domenico Dinoia, Mauro Donzelli, Marzia Gandolfi, Francesco Giai Via, Paola Jacobbi, Maria Grazia Mattei, Claudia Panzica, Marina Sanna, Maria Carolina Terzi, assegna il premio. I nominati sono:
- Asteriòn: di Francesco Montagner
- Foto di gruppo: di Tommaso Frangini
- In quanto a noi: di Simone Massi
- The meatseller: di Margherita Giusti
- We should all be futuris: di Angela Norelli
Il premio è stato assegnato a The Meatseller di Margherita Giusti.
David Giovani
Una giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado assegna 1 Premio David Giovani, destinato al miglior film italiano con temi vicini alle nuove generazioni. I nominati sono:
- C’è ancora domani: di Paola Cortellesi
- Comandante: di Edoardo de Angelis
- Io capitano: di Matteo Garrone
- L’ultima volta che siamo stati bambini: di Claudio Bisio
- Stranizza d’amuri: di Giuseppe Fiorello.
Premi speciali
Tra i premi anche il David dello Spettatore è un premio che intende manifestare l’attenzione e il ringraziamento dell’Accademia ai film e agli autori che hanno contribuito al successo industriale dell’intera filiera cinematografica. Viene assegnato al film italiano uscito entro il 31 dicembre 2023, che ha totalizzato il maggior numero di spettatori nelle sale cinematografiche calcolato entro la fine di febbraio 2024.
Infine i David Speciali, designati da Presidenza e Consiglio Direttivo, saranno assegnati a personalità del mondo del cinema.
Quando vanno in onda i David di Donatello 2024?
L’appuntamento con i David di Donatello 2024 è per venerdì 3 maggio, la cerimonia di premiazione, in diretta in prima serata su Rai 1 condotta (come anticipato da TvBlog) da Carlo Conti con Alessia Marcuzzi in compagnia di tanti ospiti prestigiosi.
La diretta dei Premi David di Donatello 2024 andrà in onda dal Teatro 5 di Cinecittà, “tempio” della grande cinematografia nazionale e internazionale.