Generazione Bellezza 2024 con Emilio Casalini: puntate 1-5 aprile, quando va in onda, RaiPlay
Tutte le informazioni sulla quarta edizione di Generazione Bellezza, il programma dell’access prime time di Rai 3 con Emilio Casalini.
Generazione Bellezza è un programma di reportage scritto e condotto da Emilio Casalini. A partire da lunedì 18 marzo 2024, avrà inizio la quarta edizione del programma che andrà in onda nell’access prime time di Rai 3, subito dopo Blob e prima de Il Cavallo e la Torre.
Generazione Bellezza è un programma di Rai Cultura, scritto da Emilio Casalini, Cristina Erbetta e Simone Giorgi, con Livia Russo e Stefano Sotgia e con la collaborazione di Laura Nesi. La regia è firmata da Davide Rinaldi.
Quando va in onda Generazione Bellezza 2024?
La quarta stagione del programma di Emilio Casalini avrà inizio lunedì 18 marzo 2024. Il programma va in onda da lunedì a venerdì, a partire dalle ore 20:15.
Generazione Bellezza 2024: puntate
Generazione Bellezza: anticipazioni puntate 1-5 aprile 2024
Puntata 1 aprile
A Melle, minuscolo paese in provincia di Cuneo con 300 abitanti, due amici, Chicco e Fabio, con una grande passione, hanno aperto un locale con birreria che è diventato un punto di ritrovo. La passione dei due amici richiama altro: c’è chi diventa contadino, chi inizia a produrre linfa di betulla, chi fa confetti.
Puntata 2 aprile
Un biscotto che esce dal carcere minorile e invade la città di Palermo con prodotti che si diffondono ovunque fino a far nascere un bistrot, dal nome Al Fresco. Un laboratorio di dolci, un ristorante, un ostello, una scuola di cucina e visite turistiche per conoscere il progetto e imparare a nutrirsi bene. Il tutto nel mercato di Ballarò.
Puntata 3 aprile
Un viaggio tra fili che si intrecciano, tra trame e orditi in terra sarda dove una ragazza, Arianna, è una delle ultime 5 persone al mondo a saper lavorare il bisso, il tessuto più prezioso mai esistito, dove Maurizio e Federica ogni giorno raccolgono la materia prima vegetale che permette di colorare i filati con tinture naturali, dove un gruppo di donne ha recuperato un’antica tradizione per riciclare vestiti usati e creare nuovi prodotti.
Puntata 4 aprile
In Toscana, Pieve Santo Stefano è diventato il Paese dei Diari. Qui sono stati raccolti 10.000 diari di persone comuni. Una magia nata grazie al giornalista e scrittore Saverio Tutino, che ha voluto “dare voce a chi non ha voce” con un museo unico al mondo che aiuta l’economia di un paese devastato dalla guerra e che oggi ha diecimila abitanti in più.
Puntata 5 aprile
In Basilicata, vicino Matera, c’è il piccolo borgo di Grottole. Qui, due giovani hanno ideato Wonder Grottole, un progetto nato per rianimare e riqualificare il centro storico che si stava spopolando. E grazie al successo di una campagna fatta sul web, dove si invitavano cittadini temporanei a vivere nel paese, arrivano oggi persone da tutto il mondo.
Generazione Bellezza: anticipazioni puntate 25-29 marzo 2024
Puntata 25 marzo
La prima puntata di questa settimana sarà ambientata in Abruzzo, nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Qui, nelle terre intorno a Calascio e alla sua Rocca, un tempo pascolavano fino a 3 milioni di pecore. E oggi la pastorizia sta tornando ad essere un fattore di rinascita e di orgoglio, grazie soprattutto ad una rete di donne: pastore, imprenditrici, tessitrici, guide e narratrici a dorso di asino, dimostrando come la pastorizia in Abruzzo possa creare una rete di benessere diffuso e condiviso.
Puntata 26 marzo
La seconda puntata sarà ambientata a Venezia, città che sta vivendo il dramma dello spopolamento. Nel centro storico, ad inizio ‘900, abitavano circa 130.000 persone e oggi ne rimangono meno di 50.000. Eppure, c’è chi resta, mantenendo accesa la fiamma della propria tradizione e professione ossia gli artigiani.
Puntata 27 marzo
La terza puntata sarà ambientata in Calabria, a San Floro: tanto verde e un mulino che sforna pane preparato con le farine dei grani antichi. Frutto delle scelte e dell’impegno di Stefano Caccavari, che ha pensato e creato Mulinum, un progetto per chiudere la filiera del buon sapore e del buon nutrirsi preparando un pane che arriva persino in farmacia.
Puntata 28 marzo
Una rocca medievale di fronte a San Marino e un borgo bellissimo da cui, però, gli abitanti se ne sono andati via fino a quando anche il forno stava chiudendo per sempre. Ed è lì che gli abitanti rimasti hanno deciso di formare una cooperativa di comunità per fare il pane, rilevando anche l’ultima bottega con gli alimentari. Ciò ha permesso a giovani del posto di non andare via e a nuove persone di arrivare e aprire nuove botteghe.
Puntata 29 marzo
La quinta puntata sarà ambientata nel sud della Sardegna. Si parlerà del lavoro in miniera, un mestiere durissimo per generazioni di sardi. Giampiero Pinna ha voluto raccontare quelle miniere, creando un parco geominerario e un cammino che attraversasse un territorio meraviglioso e la memoria di un popolo.
Generazione Bellezza: anticipazioni puntate 18-22 marzo 2024
Puntata 18 marzo
Nella prima puntata, si parlerà di Aielli, un piccolo comune marsicano in provincia dell’Aquila, che ha un “museo a cielo aperto” diffuso tra le strade del paese e che ospita 40 opere. Ad Aielli, c’è anche un muro su cui è stato realizzato qualcosa di unico al mondo: la trascrizione a mano du un intero romanzo,Fontamara di Ignazio Silone, un’opera di tre artisti che ha coinvolto tutta la popolazione di Aielli. Ad Aielli, conosciuta anche come Borgo Universo, si trovano anche bambini che pitturano le pietre, offrendole ai visitatori, e che giocano a pallone davanti ad un muro su cui è scritta la nostra Costituzione.
Puntata 19 marzo
Nella seconda puntata, si parlerà della scala di Monesteroli, 1.100 gradini in pietra, aggrappate sulle scogliere delle Cinque Terre e un piccolo gruppo di case che si possono raggiungere solo a piedi. Il cielo come unico tetto, il mare davanti e, intorno, terrazzamenti con vigneti e muretti a secco da tutelare. Qui un gruppo di persone combatte per preservare un sito unico al mondo, cercando un difficile equilibrio tra tutela e promozione e tra turismo e quotidianità.
Puntata 20 marzo
Nella terza puntata, si parlerà di Ostana, un piccolo borgo ai piedi del Monviso, in cui erano rimasti solo 5 abitanti. Un gruppo di amici decide di tornare e ripartire dalla bellezza, dalle case, dalla cura dei luoghi e inizia così la rinascita. Nuove persone arrivano negli edifici rinnovati, un camionista decide di seguire il sogno di un agriturismo e allevare capre cashmere, una cooperativa di comunità crea eventi culturali per turisti e residenti. E il giorno in cui riapre la scuola materna, il sogno si può considerare realtà.
Puntata 21 marzo
Nella quarta puntata, si parlerà del Rione Sanità di Napoli dov’è in corso una trasformazione che non ha eguali in Europa. Lì, dove nessuno più entrava e regnava un clima di paura, oggi si è creata un’economia della bellezza, che è partita dalle Catacombe, per estendersi lungo il quartiere, fino al cimitero delle Fontanelle e alla Chiesa dei Cristallini, grazie alla Cooperativa La Paranza che si impegna nel prendersi cura del proprio territorio.
Puntata 22 marzo
Nella quinta puntata, si parlerà di Jago, artista considerato un nuovo Michelangelo. Un quartiere di Napoli, il Rione Sanità, al centro del più importante processo di riqualificazione legato alla cultura che si possa immaginare. Un atelier dove si sta creando una statua che segnerà un’epoca e un museo scelto lì dove i giovani del Rione stanno trasformando il degrado in bellezza. L’incredibile storia di un impatto culturale senza precedenti.
Generazione Bellezza: il programma
In questa quarta edizione del programma, Emilio Casalini racconterà 20 nuove storie riguardanti l’Italia e quelle persone che hanno ancora voglia di cambiare le cose e che inseguono un sogno, anche quando viene ritenuto, da molti, impossibile.
Il programma racconta le storie di chi si impegna per rendere migliore il luogo in cui vive.
Chi presenta Generazione Bellezza?
Il conduttore di Generazione Bellezza è il giornalista e scrittore Emilio Casalini.
Per quanto riguarda il piccolo schermo, Casalini ha iniziato la sua carriera negli anni ’90, lavorando per le emittenti Match Music TV, Tele+ e Rai News.
Nel 2001 ha lavorato come redattore e inviato nel programma Dagli Appennini alle Ande, in onda su Rai 3.
Nel 2002 è inviato della trasmissione C’era una Volta, sempre in onda su Rai 3.
Nel 2004 ha lavorato a Rai Educational come inviato del programma Un Mondo a Colori che, nel 2007, ha cambiato titolo in Crash.
Nel 2010 è entrato a far parte del gruppo di giornalisti di Report.
Nel 2015 ha condotto la trasmissione radiofonica di Rai Radio 2, Bella Davvero.
Dal 2020, conduce Generazione Bellezza.
Tra i riconoscimenti ottenuti, sono da citare il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, vinto nel 2012, e il Premio Giornalistico Enzo Baldoni, vinto nel 2010.
Generazione Bellezza su RaiPlay
Il programma, oltre che durante la messa in onda su Rai 3, si può vedere in streaming anche su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smaprthone. Su RaiPlay, si possono anche recuperare le puntate dopo la messa in onda.