Gioco Sporco – I misteri dello sport: 6 docufilm in onda su Italia 1, dal 15 febbraio
Gioco Sporco è una serie di docufilm dedicati a 6 storie controverse avvenute nel mondo dello sport che andrà in onda su Italia 1.
Da giovedì 15 febbraio, in seconda serata su Italia 1, andrà in onda Gioco Sporco – I misteri dello sport, una serie di docufilm dedicate alle storie più controverse avvenute nel mondo dello sport.
I docufilm, a cura della redazione di SportMediaset, saranno in totale 6 e ripercorreranno vicende, spesso tragiche, legate al mondo dello sport, approfondendo elementi contraddittori che, a distanza di molti anni, non sono stati ancora del tutto chiariti.
In Gioco Sporco, saranno presenti interviste esclusive, documenti inediti, testimonianze dirette e flashback narrativi che sveleranno l’aspetto intimo dei vari protagonisti.
In tutte le puntate, ci sarà la straordinaria partecipazione di Julio Velasco, commissario tecnico della nazionale femminile di pallavolo, che ha dedicato la sua intera vita allo sport.
Con lui, troveremo la criminologa Margherita Carlini e la psicologa Francesca Cenci.
Gioco Sporco – I misteri dello sport: le storie
I protagonisti delle 6 puntate saranno Oscar Pistorius, Diego Armando Maradona, Donato Bergamini, Ayrton Senna, l’ispettore capo di Polizia Filippo Raciti e Marco Pantani.
Oscar Pistorius è l’ex velocista, campione paralimpico nel 2004 e nel 2008, che il 14 febbraio 2013 uccise la propria fidanzata, la modella Reeva Steenkamp, sparando quattro colpi di pistola. Nel 2017 fu condannato a 13 anni e 6 mesi di prigione. Lo scorso gennaio, Pistorius è stato rilasciato dal carcere in regime di libertà vigilata.
Il Pibe de Oro, Diego Armando Maradona, invece, è stato uno dei calciatori più forti di tutti i tempi, morto nel 2020 a 60 anni. Dopo un’operazione riuscita al cervello, Maradona morì per un edema polmonare acuto conseguente a insufficienza cardiaca.
Donato Bergamini, invece, è stato un calciatore italiano, trovato morto nel 1989 sulla Statale 106. La sua morte fu attribuita inizialmente ad un suicidio. Dopo 28 anni, invece, una nuova perizia stabilì che Bergamini è morto per soffocamento. Quattro anni più tardi, iniziò il processo.
Ayrton Senna, invece, è il pilota di Formula 1, morto durante il Gran Premio di San Marino del 1994 a causa di un incidente. In un’intervista, dichiarò di aver visto Dio accanto a lui sul ciglio della pista. La puntata di Gioco Sporco si concentrerà proprio su questo.
L’ispettore capo della Polizia Filippo Raciti, invece, morì durante gli incidenti scatenati da un gruppo di ultras del Catania contro la Polizia, intervenuta per sedare i disordini alla fine di Catania-Palermo, partita giocatasi il 2 febbraio 2007.
Marco Pantani, infine, è il ciclista soprannominato Il Pirata, trovato morto il 14 febbraio 2004 in un residence di Rimini per un edema polmonare e cerebrale, conseguente a un’overdose di cocaina e psicofarmaci. La madre di Marco Pantani sostiene da sempre che il figlio sia stato assassinato.