Che Tempo Che Fa, Amadeus e Fiorello ospiti di Fabio Fazio per presentare Sanremo 2024
Si rispetta la tradizione del programma di Fabio Fazio di ospitare il direttore artistico del Festival a pochi giorni dal via; e chissà che non si parli del “divieto anti-Fazio” per il vincitore…
Le tradizioni vanno rispettate, anche quando si è “lontani”: così Fabio Fazio, sebbene il trasloco di Che Tempo Che Fa sul Nove dall’inizio di questa stagione tv, non ha rinunciato ad avere ospite il direttore artistico di Sanremo 2024. Domenica prossima, 4 febbraio 2024, Amadeus sarà infatti ospite di Che Tempo Che Fa; con lui l’immancabile amico e co-conduttore della serata finale (nonché del “dopofestival” targato Viva Rai 2) Fiorello.
Difficile che la coppia, nota ormai come gli “Amarello”, sia presenta in studio a Milano: con ogni probabilità i due saranno in collegamento dalla città dei fiori, dove Amadeus si trova ormai da giorni per definire gli ultimi dettagli delle cinque serate in onda dal 6 al 10 febbraio, mentre Fiorello raggiungerà la Liguria nel fine settimana, visto che il suo “mattin show” sarà in onda da Sanremo in un glass creato appositamente già da lunedì mattina (per poi spostarsi in terza serata per tutta la settimana, includendo nel cast -come avvenuto l’anno scorso- Alessia Marcuzzi).
Per Fabio Fazio si tratta dell’ennesimo colpo da quando il suo programma si è spostato sul canale del gruppo Warner Bros.-Discovery ma anche, come detto, di una tradizione che si rinnova. Fazio è sempre stato attento al Festival nel corso del suo programma, senza mai disdegnare la presenza di direttori artistici, conduttori e cantanti sia prima che dopo la rassegna.
A proposito di cantanti, sarà curioso scoprire come i tre affronteranno (se la affronteranno) la questione della regola “anti-Fazio”. Ricordiamo, infatti, che il regolamento di Sanremo 2024 vieta ai cantanti in gara di partecipare con esibizioni canore ad altri programmi tv fino al via del Festival (se non previa autorizzazione della Rai) ma, soprattutto, vieta al vincitore/trice/tori di essere ospite di programmi di altri canali tv fino al 13 febbraio.
In poche parole, per una tradizione rispettata, ne salta un’altra, ovvero quella di ospitare nella puntata di Che Tempo Che Fa successiva alla finale il primo classificato. Proprio in diretta Fazio aveva minimizzato la cosa, sostenendo che si sarebbero divertiti comunque.
“Non vedo alcuna differenza col passato”, era stata ad inizio gennaio la replica a distanza dell’Amministratore Delegato della Rai Roberto Sergio, secondo cui Fazio ha sempre ospitato il vincitore di Sanremo perché il suo programma andava in onda sulla tv di Stato ed ora che non è più così chi vincerà resterà ospite in Rai, ma altrove.
Ad ogni modo, l’ospitata di Amadeus e Fiorello da Fazio servirà a stemperare i toni di questa polemica, ma anche e soprattutto a creare ancora più hype per il Festival. Sarà “strano” vedere i protagonisti del maggiore evento tv della Rai ospiti su un canale commerciale, in un programma ex Rai, ma Fazio quando è passato sul Nove l’aveva detto: niente confini per raccontare l’attualità. E Sanremo, per chi ama la tv, è più che semplice attualità.