Freedom – Oltre il confine 2024: puntata stasera 12 ottobre, rivista, contatti e dove vederlo
Roberto Giacobbo e la sua troupe tornano a viaggiare alla scoperta di misteri e luoghi ricchi di Storia
Ottava edizione per Freedom – Oltre il Confine 2024, il programma divulgativo ideato e condotto da Roberto Giacobbo, una delle figure di spicco nel mondo della divulgazione televisiva. Un’edizione, questa, cominciata nell’inverno del 2024 su Italia 1 con le prime quattro puntate e, dalla quinta, nell’autunno dello stesso anno, spostata su Rete 4. Un ritorno a casa, per Giacobbo, dal momento che Freedom aveva debuttato proprio su Rete 4 nel 2018. Volete saperne di più? Proseguite nella lettura!
- Freedom – Oltre il confine 2024, puntata di oggi
- Quando iniziano le nuove puntate di Freedom?
- Quante sono le puntate di Freedom 2024?
- Freedom – Oltre il confine, il programma
- Freedom – Oltre il confine 2024, Roberto Giacobbo
- Chi è Omar di Freedom?
- Freedom – Oltre il confine, sigla
- Freedom – Oltre il confine 2024, la rivista
- Freedom, repliche Focus
- Freedom – Oltre il confine, contatti
- Freedom – Oltre il confine su Mediaset Infinity
- Freeedo, puntate inverno 2024
- Freedom – Oltre il confine 2024, puntata di oggi
- Quando iniziano le nuove puntate di Freedom?
- Quante sono le puntate di Freedom 2024?
- Freedom – Oltre il confine, il programma
- Freedom – Oltre il confine 2024, Roberto Giacobbo
- Chi è Omar di Freedom?
- Freedom – Oltre il confine, sigla
- Freedom – Oltre il confine 2024, la rivista
- Freedom, repliche Focus
- Freedom – Oltre il confine, contatti
- Freedom – Oltre il confine su Mediaset Infinity
- Freeedo, puntate inverno 2024
Freedom – Oltre il confine 2024, puntata di oggi
Di seguito ecco i viaggi “oltre il confine” di Freedom in ogni puntata.
Sesta puntata, 12 ottobre 2024
In questa puntata Roberto Giacobbo porta il pubblico nelle Marche, a Urbino, per scoprire come una terribile esplosione avrebbe potuto farla scomparire; in Sardegna, a Seulo, il paese dei centenari, alla ricerca della Fonte della Giovinezza; in Liguria, a Genova, per scoprire i segreti dell’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni; in Portogallo, a Cascais, per capire Aleister Crowley e il suo legame con la Bocca dell’Inferno; in Friuli, a Gorizia, per conoscere la città sulla linea di confine ed in Emilia-Romagna, a Bologna, per sperimentare una seduta di ipnosi regressiva.
Quinta puntata, 5 ottobre 2024
Roberto Giacobbo propone dei viaggi in Lazio, a Caprarola, per scoprire il Pentagono italiano, ovvero Palazzo Farnese; in Egitto, per entrare nel lunghissimo tunnel della tomba del faraone Seti I; in Portogallo, tra mistero e venerazione, a Cabo Espichel; in Emilia Romagna, a Montebello, per trovare la verità dietro la storia del fantasma Azzurrina; in Lombardia, per nuove sorprendenti rivelazioni sull’“Ufo di Milano” e a Roma, per entrare nel Colosseo e scoprire i segreti dei gladiatori.
Quarta puntata, 28 settembre 2024
In questa puntata Roberto Giacobbo si reca in Puglia, per incontrare uno dei santi più amati: San Nicola; in Liguria, con un permesso speciale, per conoscere il reparto d’élite della Marina Militare dei ComSubin (Raggruppamento Subacquei e Incursori); in Egitto, per scoprire la stupefacente tomba della regina Nefertari; in Umbria, a Foligno, per vedere un sorprendente scheletro di 24 metri e parlare di giganti e in Campania, per scoprire i segreti della straordinaria Reggia di Caserta.
Terza puntata, 21 settembre 2024
Roberto Giacobbo propone un lungo viaggio tra: Toscana, a Siena, per raccontare la storia della chiesa che non c’è; Lombardia, per vivere le opere di Leonardo da Vinci attraverso le nuove tecnologie; Portogallo, a Cascais, per vedere la dimora di Umberto II, ultimo re d’Italia; Puglia, ad Alberobello, per capire la verità storica dietro i trulli ed Umbria, a Cascia, per incontrare Santa Rita.
Seconda puntata, 14 settembre 2024
Ospite Barbara Frale, storica, ricercatrice dell’Archivio Apostolico Vaticano, alla quale Roberto Giacobbo pone sette domande riguardanti i segreti, la storia e i misteri dei Templari. La serata prosegue poi, con un lungo viaggio tra Roma, per scoprire la storia di un vero e proprio capolavoro dell’antichità, le Terme di Caracalla; Sardegna, a Mandas, per vedere lo scavo di Su Angiu, nuovo, importante sito archeologico; Egitto, ad Alessandria, per scoprire il legame storico tra Italia e Terra dei Faraoni; Napoli, per vedere da vicino il Tesoro di San Gennaro e Lombardia, la Cappella Sistina di Milano e gli unicorni di San Maurizio, al Monastero Maggiore.
Prima puntata, 7 settembre
Roberto Giacobbo ospita l’archeologo di fama mondiale Zahi Hawass: un’occasione unica per conoscere l’uomo, oltre il personaggio, e per scoprire le ultime novità sull’Antico Egitto. A seguire si va in Grecia, a Maratona, per conoscere la storia di una delle discipline olimpiche più famose; in Umbria, a Scheggino, per scoprire uno scontro storico chiamato la Battaglia delle Donne. In Toscana, a Collodi, per capire cosa c’è di vero dietro una delle fiabe italiane più famose, Pinocchio. In Sardegna, a Cagliari, per visitare un antico anfiteatro e scoprire dove combattevano i gladiatori. Infine in Egitto, sulla riva occidentale del Nilo, a circa 40 chilometri da Giza e pochi chilometri a sud di Saqqara, per entrare nella Piramide Nera di Dahshur.
Quando iniziano le nuove puntate di Freedom?
Il programma è andato in onda con la prima parte della quinta edizione da lunedì 15 gennaio 2024 su Italia 1. Le nuove puntate vanno in onda da sabato 7 settembre su Rete 4.
Quante sono le puntate di Freedom 2024?
In tutto, le puntate di questa edizione sono dieci: quattro in onda su Italia 1, sei su Rete 4. L’ultima puntata va in onda il 12 ottobre. Rete 4 ha già annunciato che il programma tornerà in onda in primavera con altre dodici puntate.
Freedom – Oltre il confine, il programma
Freedom è caratterizzato da un approccio rigoroso ai contenuti, ma empatico verso il pubblico, per una divulgazione-action il cui fine è coinvolgere il più possibile lo spettatore, con reportage curati, spettacolari e dai colori vividi. Questo grazie all’utilizzo esclusivo di tecnologie top di gamma, tra telecamere 4K che adottano lenti cinematografiche, fotocamere leggere e action-cam, oltre a quella montata sul MiniTruck, per un totale di dieci, al lavoro in simultanea con droni di ultima generazione da 4K a 6K.
A questo si aggiungono poi l’uso di scanner 3D, laser e ricostruzioni digitali a nuvole di punti. Capitolo a parte spetta alle professionalità chiamate a realizzare in programma: uno staff super-affiatato composto da oltre 40 elementi, di cui almeno sedici impegnati sul campo, per le riprese in trasferta. Donne e uomini pronti a seguire Giacobbo in oscuri cunicoli e in luoghi spettacolari, spesso chiusi al pubblico, dare un’impronta originale a ogni reportage, passare ore davanti a un computer per finalizzare, colorare, montare e musicare ore di girato e realizzare puntate che hanno una media di oltre 2.000 stacchi-camera.
Un’équipe -a iniziare dal primo operatore, l’ombra di Giacobbo, Omar Taher El Zeyl– molto presente anche in video, e che al termine di ogni puntata è protagonista di un momento dedicato, chiamato internamente l’Armaggedon, ovvero una scenografica sequenza in slow-motion che vede sfilare la troupe on field.
Freedom è un programma di Roberto Giacobbo; capo progetto Irene Bellini; scritto con Antonio Costa, Massimo Fraticelli e Michele Rossi. Regia di Ico Fedeli. Per Mediaset: a cura di Elsie Arfaras, produzione esecutiva di Monica Paroletti.
Freedom – Oltre il confine 2024, Roberto Giacobbo
Ideatore e conduttore del programma, Roberto Giacobbo è nato a Roma il 12 ottobre 1961, ma è di origini venete. Trascorre parte dell’infanzia a Bassano del Grappa, città natale del padre, e torna a Roma dove frequenta il liceo scientifico giocando a buoni livelli a basket. Al contempo partecipa ai primi programmi radio, fino al concorso a Radio Monte Carlo dopo il diploma.
Durante gli studi partecipa a Bis, condotto da Mike Bongiorno, vincendo parecchie puntate (14 milioni di lire in buoni spesa, che userà per comprare una motocicletta). Giornalista, scrittore, autore radiofonico e televisivo, conduttore di trasmissioni televisive, Roberto Giacobbo è laureato in Economia e commercio e professore universitario. Nel 2017 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica.
Inizia la carriera di autore e conduttore radiofonico nel 1984 su Rds, con un programma che andrà in onda per 14 anni (Questa casa non è un albergo). Il debutto in tv risale alla fine degli anni ’80, come autore di programmi sia in Rai che in Mediaset. Dal 1999 inizia anche la carriera di conduttore televisivo con Stargate – Linea di confine (Tmc, 1999-2001; La 7, 2001-2003); Voyager (Raidue, 2003-2018); Freedom – Oltre il confine (Retequattro, 2018-2019; Italia 1, dal settembre 2020).
Il 24 settembre 2009, viene nominato vicedirettore di Raidue, con responsabilità per i programmi di divulgazione e per ragazzi, carica che manterrà per nove anni, fino alla sua uscita dalla Rai. Il 21 maggio 2018 viene ufficializzato il suo passaggio a Mediaset e il 20 dicembre 2018 debutta con Freedom. Nel marzo 2020, Giacobbo viene ricoverato al Gemelli di Roma a causa del Covid-19: dopo 42 giorni, in parte in rianimazione, si riprende totalmente. È sposato da oltre 30 anni con Irene Bellini, con la quale ha avuto tre figlie: Angelica, Giovanna e Margherita. È autore di venti libri.
Chi è Omar di Freedom?
Omar Taher El Zeyl è il braccio destro di Roberto Giacobbo durante le riprese del programma. Omar, nato lo stesso giorno di Giacobbo (il 12 ottobre), ha il padre siriano e la madre abruzzese. Già in passato ha lavorato con il divulgatore, con cui ha stretto un rapporto professionale e di amicizia.
Freedom – Oltre il confine, sigla
La sigla e tutte le musiche del programma sono originali e composte espressamente per Freedom dal maestro Rosario Di Bella.
Freedom – Oltre il confine 2024, la rivista
Freedom ha dato vita anche a uno spin-off: Freedom Magazine. La testata, a cura di Fivestore, divisione editoriale di Mediaset, è formulata in 96 pagine, dense di immagini esclusive e approfondimenti inediti rispetto al programma, oltre a spazi dedicati al rapporto tra il pubblico, Roberto Giacobbo e la squadra del programma.
Dopo il boom del numero speciale del giugno 2019, la testata è con successo nelle edicole cartacee e digitali ogni mese, con una tiratura di 60.000 copie. La pubblicazione prosegue anche dopo le conclusioni stagionali del programma, per continuarne la missione divulgativa.
Freedom, repliche Focus
Le puntate del programma vanno in onda in replica su Focus, sul canale 35 del digitale terrestre.
Freedom – Oltre il confine, contatti
Il programma ha anche delle pagine social tramite cui si possono seguire gli aggiornamenti delle puntate. A questo link la pagina ufficiale di Facebook, a questo link l’account ufficiale di Instagram.
Freedom – Oltre il confine su Mediaset Infinity
Oltre che durante la messa in onda su Rete 4 è possibile vedere il programma su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.
Freeedo, puntate inverno 2024
Ecco le puntate andate in onda nell’inverno 2024 su Italia 1.
Quarta puntata, 5 febbraio 2024
- San Francesco: il Santo di tutti
La troupe di Freedom si reca ad Assisi dove, più di 800 anni fa, un piccolo uomo di nome Francesco operò un cambiamento radicale, non solo nella sua vita e in quella della sua comunità, ma anche in seno al cristianesimo. Oggi, San Francesco è conosciuto in tutto il mondo e incarna i valori universali di umiltà, fraternità e speranza e, per questo, è considerato il Santo di tutti. Giacobbo ripercorre gli episodi più importanti della sua vita, sia ad Assisi, sia attraverso gli splendidi affreschi di Giotto, nella Basilica Superiore. Un viaggio per conoscere il coraggio e la visione di Francesco, nelle sue tappe fondamentali: dalla conversione, fino al momento in cui abbraccerà “sorella morte”.
- Herdonia: la Pompei di Puglia
Cosa resiste al trascorrere del tempo, oltre alla pietra? La squadra di Freedom ha raggiunto la Puglia per visitare l’antica città di Herdonia, che attende ancora di essere completamente riscoperta. Giacobbo entra nel sito archeologico di quella che è stata chiamata la Pompei di Puglia e mostra i luoghi riportati alla luce dagli archeologi che, ancora oggi, sono appena il 20% dell’intera città. Luoghi che raccontano la vita quotidiana di una popolazione che ha abbandonato le proprie case, in seguito a terribili eventi naturali: dai resti degli antichi templi e dell’antico mercato, alla Via Traiana, percorso realizzato in alternativa alla già frequentatissima Via Appia, che rese Herdonia ricca e accogliente, per chiunque percorresse la strada che portava da Roma a Brindisi.
- Grecia: le meteore
Giacobbo porta i telespettatori in visita alle Meteore, uno dei dieci luoghi più belli e imperdibili del mondo, nonché patrimonio dell’umanità dell’Unesco. L’incredibile complesso di monasteri situati nel nord della Grecia, nella regione della Tessaglia, costituiscono il secondo centro monastico greco, dopo il Monte Athos. La meraviglia di questi monasteri sta nel fatto che sono posizionati su alte formazioni rocciose e danno l’impressione di essere sospesi nel cielo. Le telecamere e i droni di Freedom mostrano questa scenografia spettacolare unica al mondo, che sembra tratta da un film fantasy. Un viaggio ricco di storia, cultura e spiritualità, in un luogo incantato fatto di isolamento e di preghiera dove, da secoli, gruppi di eremiti ricercano il loro contatto con Dio.
- Villa Arconati: la Versailles italiana
Le telecamere di Freedom mostrano le bellezze di Villa Arconati, una splendida residenza estiva, a pochi chilometri da Milano, che nel 1600 permetteva agli aristocratici del tempo di sfuggire alla vita cittadina e godere della natura, dell’arte e del lusso, circondati da giardini, statue, labirinti e fontane. Una villa così raffinata, che nelle guide turistiche dell’epoca si era conquistata il titolo de “la piccola Versailles di Milano”. Giacobbo racconta anche i suoi segreti, tra cui una magnifica statua originale romana alta tre metri, e la stanza dove sono stati custoditi per anni i fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, la più ampia raccolta di disegni e progetti realizzati dal genio toscano.
- Mantova: il sangue di Gesù
Un percorso fatto di storia, leggenda e fede porta Giacobbo e il suo staff nella città di Mantova, dove il sangue di Cristo sarebbe conservato in due sacri vasi. Protagonista di questa vicenda, Longino, il centurione romano che, secondo la tradizione, avrebbe trafitto il costato di Gesù. Nella cripta della Chiesa di Sant’Andrea, Freedom svela il luogo dove è ancora custodito – protetto da un sofisticato protocollo di sicurezza – il sangue di Cristo.
Terza puntata, 29 gennaio 2024
- Le cave del Duomo di Milano
Il Duomo di Milano è qualcosa di più di uno straordinario monumento: è la vera anima della città. Non c’è luogo che sia più nel cuore dei milanesi: sin dalla sua nascita, con grande partecipazione, tutti hanno contribuito con donazioni e lasciti alla sua costruzione, e tutt’oggi partecipano alla sua conservazione e al suo restauro. Un lavoro delicato e complesso che, da sempre, viene svolto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, che gestisce anche le cave di Candoglia dove viene estratto, in maniera esclusiva, l’unico marmo che è possibile utilizzare per il Duomo. Giacobbo mostra l’incredibile viaggio che, da più di 600 anni, permette a informi blocchi di marmo di trasformarsi nelle meravigliose opere d’arte che decorano la Cattedrale di Milano. Le telecamere di Freedom documentano ogni fase di questa trasformazione: dalla delicata estrazione al complesso trasporto, dal taglio meccanico alla fine lavorazione dei maestri scalpellini, per poi terminare con la sua accurata installazione sul Duomo.
- Portogallo-La fondazione di Lisbona
Quali sono le misteriose origini della capitale portoghese? Diverse sono infatti le storie, le ipotesi, le leggende, che riguardano la fondazione della città. Tra queste la più affascinante è quella legata a Ulisse e alla città di Olisippo. Era questo l’antico nome di Lisbona, la cui nascita sarebbe legata all’eroe greco protagonista dell’Odissea, le cui vicende sono rimaste impresse nel mito grazie al poema epico di Omero. Un racconto intenso e un viaggio immersivo, tra le atmosfere dei vicoli di Lisbona e i canti notturni del Fado.
- Friuli-L’orrido di Pradis
La squadra di Freedom è in Friuli per incontrare alcuni archeologi. Giacobbo racconta come, grazie a un dente, sia stata scoperta una storia di oltre 13.000 anni fa. Nell’Orrido di Pradis, una fenditura opera della natura che pare abbia ospitato anche uomini, il team illustra spaccature e grotte, ponti e discese, che in passato hanno terrorizzato chi vi passava.
- Sardegna-Asinara
Roberto Giacobbo, in barca, raggiunge un’isola unica, che un tempo era chiamata l’Alcatraz italiana. L’isola dell’Asinara, in Sardegna, per circa 100 anni è stata un carcere duro, che ha ospitato importanti criminali. Un carcere dal quale era quasi impossibile scappare, tanto che solo in due sono riusciti a farlo… Centrale la testimonianza di un uomo che ha vissuto nella prigione, che ha pagato la sua pena e oggi è protagonista di una storia emozionante.
- Roma-Il Pantheon
A Roma, per visitare uno dei suoi monumenti più importanti e affascinanti: il Pantheon. Giacobbo ne racconta la storia e, con un vero e proprio permesso speciale, sale sulla sua cupola, per regalare al pubblico un punto di vista inedito.
Seconda puntata, 22 gennaio 2024
- Atene-I segreti del Partenone
Grazie a un permesso veramente speciale, Giacobbo mostra le bellezze del Partenone di Atene, nella magia della luce dell’alba: uno scenario maestoso, quello dall’Acropoli di Atene, dove svetta il monumento che più di tutti incarna un modello di bellezza e perfezione. Il Partenone è l’icona mondiale dell’arte e della cultura, classica. A concepire il Partenone, due figure che hanno segnato l’epoca d’oro di Atene: Pericle, il padre della democrazia, e il geniale architetto Fidia. Perché venne realizzato e come venne costruito? Quale statua colossale era custodita al suo interno? Le telecamere di Freedom mostrano alcuni dei suoi segreti, come i trucchi ottici che lo rendono così gradevole e perfetto alla vista. L’Acropoli ha superato terremoti, bombardamenti e saccheggi, che lo hanno spogliato ma non hanno intaccato il suo fascino, lo stesso che da 2.500 anni continua a ispirare l’arte in tutto il mondo.
- Assisi-Bartali, il giusto
«Chi salva una vita salva il mondo intero», sono le parole scritte nel Talmud, uno dei principali testi sacri dell’ebraismo. Parole che durante le persecuzioni razziali della Seconda guerra mondiale, si sono mostrate drammaticamente vere. In quel terribile periodo, molti scelsero di rischiare la propria vita per salvarne altre. Tra questi, quelli che oggi vengono chiamati “giusti”, figura anche uno dei più grandi ciclisti italiani di tutti i tempi: Gino Bartali. Da Assisi, Giacobbo racconta la storia di questo campione, che gli amici chiamavano Ginettaccio, per il suo carattere schietto e il suo modo di brontolare, ma che si rivelò essere anche un uomo dal grande cuore: con il suo coraggio, infatti, contribuì a salvare moltissime persone, tra ebrei e perseguitati politici, portando con infaticabili pedalate, documenti falsi tra Firenze e Assisi. Una storia appassionante ed esemplare, raccontata anche attraverso la testimonianza della nipote Gioia.
- Umbria-La cascata delle Marmore
Il team di Freedom, sempre dall’Umbria, regala un punto di vista inedito sulle Cascate delle Marmore. Questa opera non è solo frutto della natura, ma di un impegnativo lavoro dell’uomo che, prima grazie ai romani e poi a papi e architetti, ha realizzato una suggestiva serie di salti, che fanno di questa cascata una delle più alte d’Italia. Giacobbo entra nelle viscere della terra, per scoprire l’antico passato della parete di roccia dalla quale si getta il fiume Velino, e illustra come l’uomo gestisca le sue acque, sia a fini energetici sia per fini turistici.
- Egitto-Il tempio della Sfinge
In Egitto, nella Terra dei Faraoni, per un viaggio, prima in compagnia di Zahi Hawass, poi con la sola squadra di Freedom, per svelare i segreti di uno dei monumenti più enigmatici della Piana di Giza. Non si tratta delle piramidi o della Sfinge, ma del Tempio della Valle di Chefren. Chi ha costruito questo edificio? E come mai il metodo di realizzazione ha utilizzato pietre che si trovavano a migliaia di chilometri di distanza?
- Friuli-Il castello di Miramare
Giacobbo si reca in Friuli-Venezia Giulia, a Trieste, per visitare il Castello di Miramare, il nido d’amore del principe Massimiliano d’Asburgo, fratello dell’imperatore Francesco Giuseppe, e di sua moglie Carlotta del Belgio. Freedom entra nelle lussuose sale del castello e, attraverso varie testimonianze e una visita esclusiva dei suoi spazi, ripercorre la storia della coppia che, purtroppo, non ebbe un lieto fine. Inoltre, grazie a un permesso ufficiale, Giacobbo visita il caveau dove è custodito lo scettro che fu donato a Carlotta del Belgio, quando Massimiliano fu incoronato imperatore del Messico.
Prima puntata, 15 gennaio 2024
- I gladiatori e il Colosseo
Il Colosseo, uno dei monumenti più amati, visitati e fotografati al mondo, è un miracolo di bellezza che va preservato ed esaltato, un luogo unico, simbolo non solo di Roma, ma dell’intero Paese agli occhi del mondo. Giacobbo ne ripercorre la storia, gli usi, i costumi e le emozioni legate a figure leggendarie, come quelle dei gladiatori, le vere superstar dell’antichità. Attenzione viene dedicata al materiale della mostra Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus, che dà luce al criptoportico orientale del Colosseo: quello che collegava l’Arena al quartiere delle palestre di Domiziano, in particolare quella chiamata Ludus Magnus, dove si allenavano i gladiatori.
- Castellana: la grotta impossibile
A Franco Anelli, una volta entrato all’interno delle Grotte di Castellana, in Puglia, fu detto che non sarebbe mai stato possibile farvi accedere i turisti. Giacobbo racconta la storia dello speleologo e il suo viaggio alla scoperta del dedalo di corridoi che ancora oggi stupisce e richiama migliaia di visitatori. Grazie a un permesso speciale la squadra di Freedom entra in una sezione della grotta non aperta al pubblico e mai ripresa dalle telecamere.
- Il meccanismo di Antikythera
Nel 1901 un gruppo di pescatori di spugne recupera dai fondali dell’isola greca di Antikythera, il relitto di una nave mercantile romana che conteneva, oltre ad un preziosissimo carico di statue, un oggetto fatto di ingranaggi ormai ossidati. Ci vollero decenni di studi per poter comprendere il suo funzionamento e il suo incredibile livello tecnologico: oggi, molti lo considerano il primo computer della storia. Il team di Freedom si è recato al Museo Archeologico Nazionale di Atene per osservare il prezioso oggetto da vicino: risalente a più di 2.000 anni fa, è in grado di prevedere i movimenti del Sole, dei pianeti e della Luna, le sue fasi ed eclissi. Giacobbo spiega la storia del meccanismo, fino alle ultimissime scoperte, che ipotizzano anche il nome del suo geniale costruttore.
Garibaldi e la Casa Bianca di Caprera
A Caprera, al largo delle coste della Sardegna, l’eroe dell’indipendenza italiana ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Un luogo intriso di storia e significato, da dove Giacobbo tratteggia la quotidianità di questo grande personaggio del passato. Dall’edificio principale, al mausoleo dove riposa e, tramite oggetti personali, documenti storici e alcune testimonianze, la casa di Caprera diventa un punto focale per esplorare la vita personale di Giuseppe Garibaldi, le sue interazioni con la famiglia e gli amici, e il suo ruolo nella politica dell’epoca, che lo consacrerà come l’“Eroe dei due mondi”.
- L’ufo di Mussolini
L’ufologia è nata negli Stati Uniti tra agli Anni ’40 e ’50, nel tentativo di trovare spiegazioni scientifiche ai numerosi avvistamenti di oggetti non identificati. Ma queste ricerche potrebbero essere iniziate ben prima, in Italia? Nuove rivelazioni da fonti dei servizi segreti Usa evidenzierebbero proprio questo. Nel 1933, un Velivolo Non Convenzionale viene ritrovato a Magenta, vicino a Milano: si tratterebbe del primo Ufo Crash della storia, 14 anni prima dell’incidente di Roswell. Dopo l’evento, il regime istituì un’organizzazione per lo studio del fenomeno: il “Gabinetto RS/33” (“Ricerche Speciali”), guidato dal Presidente della Regia Accademia d’Italia, Guglielmo Marconi. Le telecamere di Freedom sono entrate nell’Archivio di Stato di Milano, per verificare l’esistenza dei documenti dell’epoca.