È sempre mezzogiorno, polemica per le parole dello chef Sergio Barzetti. Le scuse dello chef e di Antonella Clerici
“Cercavo di inseguirla dandole da bere per stordirla” ha detto lo chef Barzetti a È sempre mezzogiorno. Le scuse dello chef e della Clerici
In settimane in cui si è data grande attenzione alla violenza di genere, non potevano certo passare inosservate le parole pronunciate da Sergio Barzetti a È sempre mezzogiorno. Lo chef, mentre stava preparando uno dei suoi celebri risotti nel programma di Antonella Clerici, ha parlato di come ha cercato di conquistare sua moglie.
Tutto partiva da una considerazione della stessa conduttrice, che spiegava come ritenesse la preparazione di un risotto uno dei modi migliori per creare intimità con una persona che si sta corteggiando. A sostenerla è stato il sommelier Andrea Amadei: “Quando tu cucini insieme, soprattutto se è la prima volta che ti vedi, rompi il ghiaccio subito, si crea sintonia e poi con un bicchiere di fianco si cucina meglio”.
Riagganciandosi a questo, è intervenuto lo chef Sergio Barzetti, che stava preparando il risotto: “E poi vai a stordire la preda”. La Clerici ha subito notato l’equivocità dell’espressione: “Detto così, non è carino”. Lo chef ha poi spiegato: “Quando pasturavo la Laura, che a un corso di cucina ho subito visto tra le altre, cercavo di inseguirla dandole da bere per stordirla, ma non sapevo che era astemia”.
Le parole, pronunciate da Barzetti nella puntata di martedì 19 dicembre, sono state notate dalla pagina Aestetica Sovietica, che si occupa di analisi sociale, linguaggio della politica, stereotipi di genere e rappresentazione delle minoranze.
L’intervento della presidente della Commissione di Vigilanza Rai
Il video e i contenuti del post, ripresi in primis da La Stampa e Repubblica, hanno fatto intervenire la presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia:
Lo scambio di battute nella trasmissione del mattino di Rai1 condotta da Antonella Clerici è intollerabile. Com’è possibile che mentre il Paese è attraversato dal dibattito sul contrasto alla violenza di genere e alla cultura dello stupro sul servizio pubblico si possano dire certe frasi tra le risate generali? Non possiamo tollerare che si utilizzino espressioni come “stordire la preda” riferita alle donne. Mi auguro che professionisti come Antonella Clerici siano sempre preparati a intervenire in maniera energica per stigmatizzare espressioni del genere
Le scuse dello chef
Sono così arrivate le scuse dello chef di È sempre mezzogiorno, mediante una storia postata sul suo account Instagram:
In queste ore ho avuto modo di riflettere su ciò che è accaduto. Ho riascoltato quello che ho detto e, soprattutto grazie al confronto con la mia famiglia, ho capito che quelle parole sono profondamente sbagliate. Mi scuso con tutte le donne, con mia moglie, con Antonella e con tutte quelle persone che giustamente si sono indignate di fronte a quelle parole inopportune. Questa esperienza, e la discussione che ne è generata, mi serviranno per non commettere lo stesso errore.
La nota di Angelo Mellone, direttore Intrattenimento Day Time
Sulle parole dello chef Sergio Barzetti e su quanto accaduto nella puntata di martedì 19 dicembre di È sempre mezzogiorno, il direttore dell’Intrattenimento Day Time Angelo Mellone si è espresso così:
Ciò che ha detto ieri lo chef Sergio Barzetti nel corso della puntata di È sempre mezzogiorno costituisce un’espressione che non può trovare posto nel linguaggio del servizio pubblico, anche se presentata nella forma di una battuta. Per tale ragione condivido l’imbarazzo provato da Antonella Clerici nel corso della trasmissione, e so che la stessa Clerici domani troverà le parole giuste per ribadire ai telespettatori che in Rai non ci può essere spazio per parole e frasi irrispettose verso la dignità della persona.
Le scuse di Antonella Clerici
In apertura della puntata di giovedì 21 dicembre, Antonella Clerici si è scusata con il pubblico per “l’infelice battuta” di Sergio Barzetti:
Martedì c’è stata un’infelice battuta che ha fatto il nostro Sergio Barzetti, una persona al di sopra di ogni sospetto – io lo conosco da tanti anni e so la persona che è. Ha fatto una battuta che ho sottolineato in diretta che era una battuta infelice, ma forse non l’ho fatto abbastanza. È stata una battuta molto infelice. Me ne dispiaccio, me ne scuso, questa è una casa e quindi se qualcuno viene a casa mia, che è anche casa vostra e quindi entra nelle nostre case, e dice una cosa poco gradevole, bisogna scusarsi.