X Factor 2023: Sarafine è la vincitrice
Sarafine, nome d’arte di Sara Sorrenti, cantante della squadra di Fedez, ha vinto la diciassettesima edizione di X Factor.
L’edizione 2023 di X Factor, il talent show di Sky (stasera andato in onda in diretta anche su TV8) giunto alla diciassettesima edizione, è stata vinta da Sarafine, nome d’arte di Sara Sorrenti, cantautrice e produttrice del team di Fedez.
Il vincitore di quest’edizione è stato svelato dalla conduttrice Francesca Michielin, dopo tre manche, attraverso una classifica: Maria Tomba si è classificata al quarto posto, Il Solito Dandy ha conquistato la terza posizione mentre gli Stunt Pilots si sono piazzati al secondo posto.
Per Fedez, si tratta della seconda vittoria ottenuta in sette edizioni, nove anni dopo la vittoria alla sua prima edizione ottenuta con Lorenzo Fragola.
Com’è avvenuto l’anno scorso, la finale di X Factor di quest’anno non ha visto eliminazioni nel corso della serata, con i quattro finalisti che si sono esibiti in tutte e tre le manche.
Sarafine, 34enne di origini calabresi, nel corso della prima manche dedicata alle cover presentate durante i Live Show, ha riproposto Tutto il resto è noia, L’amour est un oiseau rebelle e Get Up Stand Up. Nella seconda manche dedicata ai duetti, la cantante si esibita con gli Ofenbach e con la canzone Overdrive. Nella terza e ultima manche, invece, abbiamo ascoltato il suo particolare inedito dal titolo Malati di gioia.
Termina così, quindi, un’edizione di X Factor dove sostanzialmente si è parlato poco di musica e dopo una finale lontana dai fasti del recente passato (con tutto il rispetto per Gianni Morandi che ha regalato al pubblico un’esibizione pazzesca nonostante i suoi quasi 79 anni).
L’arcinota indole provocatoria di Morgan, diventata ad un certo punto prevedibilmente ingestibile, ha influenzato inevitabilmente questa diciassettesima edizione. Il giudice assente, però, è stato citato da Dargen D’Amico durante la finale:
Se mi permettono i miei colleghi, se si vogliono accodare, io vorrei ringraziare il convitato Morgan, che non è qui con noi ma è qui con noi, che ha reso quest’edizione speciale, divertente, scoppiettante, e che avremmo tutti voluto qui. Ciao Marco!
Fedez e Ambra Angiolini hanno risposto con applausi poco convinti e sorrisi ironici.