Home Notizie La giornalista della BBC fa il dito medio in onda, poi si scusa (VIDEO)

La giornalista della BBC fa il dito medio in onda, poi si scusa (VIDEO)

“Stavo facendo uno scherzo privato con la squadra di lavoro” si giustifica Maryam Moshiri e la gaffe diventa virale: il precedente nel 2010

7 Dicembre 2023 14:57

Questa è BBC News” ma col dito medio. A cadere in una brutta gaffe è Maryam Moshiri, una delle principali presentatrici del canale all news inglese, vista nel fare il gestaccio a favore di camera dopo il classico conto alla rovescia che contraddistingue l’introduzione ai notiziari dell’emittente. Resasi subito conto dell’errore, la giornalista si ricompone in nemmeno un secondo, alza il sopracciglio ed elenca il sommario del telegiornale come se nulla fosse.

Chi non ha fatto finta di nulla è la rete, o meglio, l’account @TheTVRoom su X ha rilanciato quanto accaduto durante l’edizione di mezzogiorno (ora di Londra) ieri, 7 dicembre. Da lì un boom di polemiche.

Poche ore dopo il fatto, Moshiri ha chiarito che in realtà dietro quel gesto non si celerebbero tensioni con il gruppo di lavoro, come si era vociferato, né tanto meno il dito medio è riferito ad una litigata precedente all’inizio del notiziario. Moshiri ha affermato bensì di aver scherzato privatamente con lo staff: “Mi dispiace tanto. Stavo facendo uno scherzo privato con la squadra di lavoro e facevo finta di fare il conto alla rovescia mentre il regista mi stava contando alla rovescia da 10-0… comprese le dita per mostrare il numero. Quando siamo arrivati all’1 ho girato il dito per scherzo – dice la conduttrice – e non mi sono resa conto che questo sarebbe stato ripreso dalla telecamera“.

Quindi le scuse: “Non era mia intenzione che tutto ciò accadesse e mi dispiace se ho offeso o turbato qualcuno – e ancora – Non stavo ‘lanciando l’uccello’ agli spettatori e nemmeno a una persona. Era uno scherzo sciocco che era destinato a un piccolo numero di miei amici”.

Giornalista BBC fa il dito medio in diretta, le reazioni in rete

Le reazioni in rete non si sono fatte attendere, “È nato un meme” scrive uno spettatore su X, mentre un altro ha scritto: “So che non dovrei ridere, ma ‘lol, che momento!‘. “Che cosa sciocca e poco professionale da fare“, si è infuriato uno spettatore.

Non è chiaro al momento se per la conduttrice e giornalista seguirannoammonizioni o addirittura sospensioni, sta di fatto che a breve tempo da un altro meme, in cui la stessa Moshiri cercava di riformare la superluna – guardacaso – con il solo gesto delle mani, ad ora le scuse per il fuori programma restano valide anche per la direzione BBC.

Giornalista BBC fa il dito medio in diretta, il precedente

Ma la stessa emittente non è mai stata estranea a errori imbarazzanti e, questo caso in particolare, non è nemmeno una novità. Nel 2010, un errore simile si è verificato quando anche un meteorologo ha fatto il dito medio, senza rendersi conto di essere davanti alla telecamera. Anche in quel caso, così come lo stesso presentatore, anche BBC pubblicò le sue scuse.

Negli ultimi mesi, tra presentatori che si rilassano prima di rendersi conto di essere ancora in onda o persone catturate accidentalmente mentre fanno tutt’altro che concentrarsi sul lavoro, BBC sta collezionando una papera dietro l’altra.

A testimoniare che nessuna rete – tanto meno BBC news – è esente dai cosiddetti bloopers, è il canale YouTube BAX, dentro cui troviamo una vasta gamma di errori tratti dalle dirette del canale d’informazione. Video lunghi persino oltre i 10 minuti, roba che gli errori che commettono i telegiornali italiani, all news comprese, quasi fanno solo il solletico.

A questo punto ci chiediamo: dov’è finita la BBC attenta, precisa e dall’aplomb ‘inglese’ che abbiamo conosciuto?