O anche no, su Rai 3 in prime time lo speciale La guerra fabbrica di disabilità
La puntata è un anticipo per la Giornata internazionale per le disabilità, prevista il 3 dicembre.
Si intitola La guerra fabbrica di disabilità la puntata speciale di O anche no in onda stasera alle 21.20 su Rai 3, anticipo della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre.
Testimonial di eccezione della trasmissione scritta e condotta da Paola Severini Melograni è Andriy Shevchenko, indimenticato fuoriclasse del Milan, Pallone d’Oro nel 2004, ex Ct dell’Ucraina, oggi impegnato in prima linea a favore della pace e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Sarà lui a guidare i telespettatori nell’ospedale pediatrico Ohmatdyt e al centro riabilitativo Recovery.
Oltre all’ex calciatore Shevchenko (visto poco tempo fa ad Avanti popolo), alla trasmissione parteciperanno i violinisti per la pace: Ksenia Milas e Oleksandr Semchuk, lei russa e lui ucraino, marito e moglie dal 2009. Un altro ospite d’eccezione sarà lo scrittore Eraldo Affinati, che introdurrà i suoi alunni della scuola d’italiano per stranieri Penny Wirton.
E poi un’intervista al filosofo e psicanalista Miguel Benasayag e la testimonianza dello scrittore, attivista ed ex militare statunitense rimasto paralizzato in guerra, Ron Kovic, l’uomo che ha ispirato il regista statunitense Oliver Stone per il film Nato il 4 luglio.
Mieczysław Mokrzycki, vescovo di Leopoli, accompagnerà invece la conduttrice Paola Severini Melograni a scoprire le realtà solidali cattoliche che operano in quella città così strategica, allo scopo di conoscere esperienze come quella di padre Andriy dei Salesiani e di don Egidio degli Orionini. Per concludere, come di consueto, la musica della band Ladri di Carrozzelle, i disegni e le strip di Stefano Disegni.
Lo speciale in prime time del programma di Rai 3 O anche no: La guerra fabbrica di disabilità con la conduzione di Paola Severini Melograni sarà dunque un’occasione per riflettere sullo status delle persone con disabilità. Specialmente in un contesto come quello ucraino, nel quale è in corso una guerra dal 24 febbraio 2022, a causa dell’invasione della Russia del presidente Vladimir Putin.