Beppe Grillo a Che Tempo Che Fa: l’annuncio di Fazio
Beppe Grillo torna in tv ospite di Fabio Fazio nella quinta puntata stagionale di Che Tempo Che Fa, in onda domenica 12 novembre su Nove
Beppe Grillo ospite di Fabio Fazio nella quinta puntata di Che Tempo Che Fa, in onda domenica 12 novembre 2o23 su Nove. L’annuncio è arrivato con un post social di Fazio che ha così anticipato quello che, immaginabilmente, non potrà che essere l’ospite di punta della prossima puntata di CTCF.
Un ‘colpaccio’ – come si direbbe in gergo – visto che l’attuale Garante del Movimento 5 Stelle – che ha in Giuseppe Conte il suo Presidente – ha centellinato negli anni le sue interviste televisive. La più ‘sensazionale’, televisivamente parlando, quella concessa a Bruno Vespa per una puntata di Porta a Porta che resta per certi versi un ‘unicum‘ nella costruzione non solo dell’hype ma della puntata stessa. E potete rivedere quel momento su RaiPlay. Era il maggio 2014, ormai quasi 10 anni fa. In quella stessa primavera si fece intervistare da Enrico Mentana per uno speciale Bersaglio Mobile su La7: era pur sempre il periodo delle Elezioni Europee.
Ricordiamo anche un fuori programma durante una MaratonaMentana del gennaio 2022 per l’Elezione del Presidente della Repubblica, con uno scambio telefonico in diretta – ma rimasto privato – tra il direttore del TgLa7 e il Garante dei 5S. Più recentemente, Grillo è apparso in tv per questioni legate alle indagini che hanno coinvolto il figlio Ciro più che per il suo impegno in politica.
Fazio e Grillo, il precedente
L’ultima volta che Fazio e Grillo si sono ‘televisivamente’ incrociati, risale allo stesso anno delle interviste a Vespa e Mentana: Fabio Fazio si apprestava a guidare Sanremo 2014 – il suo quarto (e sfortunato) Festival seguito a quello del 2013 e alla doppietta 1999-2000 – quando Grillo annunciò la volontà di protestare davanti al Teatro Ariston durante l’evento più nazional-popolare della tv italiana. La protesta si rivelò un sostanziale nulla di fatto, visto che Grillo – dopo aver movimentato un po’ la vigilia agitando soprattutto la stampa, sempre utile in tempi di campagna elettorale – si accomodò in platea con regolare biglietto, assistendo poi a quello che si sarebbe rivelato l’inizio più difficile della storia del Festival, tra il sipario rotto e la protesta di alcuni lavoratori che minacciarono di buttarsi dalla Galleria dell’Ariston. In quell’esordio di Festival Grillo, in fondo, fu il ‘fastidio’ minore.
Grillo, il ritorno in tv
All’epoca dell’intervista a Porta a Porta, Grillo non tornava in uno studio Rai da 21 anni. E probabilmente in questi anni gli inviti da parte di CTCF perché partecipasse al programma non sono mancati. Diciamo che questa prima (?) edizione lontana da Viale Mazzini del programma di Fazio può aver ‘aiutato’ l’arrivo di Beppe Grillo nello studio che fu su Rai 3.
L’attesa per il ‘ritorno’ di Beppe Grillo sulla tv mainstream è ovviamente alta: ci si aspetta un’intervista in diretta, come da format di Che Tempo Che Fa, ma con Grillo nulla è da dare per scontato. Restiamo, dunque, in attesa di ulteriori dettagli da parte di Fabio Fazio sulla presenza di Beppe Grillo nella prossima puntata del talk show tv di Nove, in onda dalle 19.30 di domenica 12 novembre 2023 su Nove.