Kilimangiaro su Rai 3: Made 514, Joys e Ambrogio Beccaria tra gli ospiti di oggi, 12 maggio 2024
Tornano i viaggi e i documentari introdotti da Camila Raznovich, che accoglie in studio ospiti per parlare di ambiente e non solo
La domenica pomeriggio di Raitre, da anni, significa viaggi intorno al mondo stando comodamente seduti sul divano. È quello che fa fin dalla prima edizione Kilimangiaro, storico programma della terza rete Rai che torna anche per la stagione 2023-2024 con nuove puntate (dopo un’anteprima “on the road” andata in onda ad ottobre) e con la conduzione di Camila Raznovich. Quest’ultima è padrona di casa della trasmissione da nove anni (prima di lei, a tenerla a battesimo era stata Licia Colò), portando di volta in volta alcuni cambiamenti all’interno di un format che, però, mantiene costante la sua attenzione per le bellezze che il nostro mondo ha da offrire. Volete saperne di più su questa edizione? Proseguite nella lettura!
Kilimangiaro Rai 3, puntata di oggi
Puntata 12 maggio 2024
La puntata spazia dall’Urban Art, con due artisti di fama internazionale come Made 514 e Joys, alla poesia dei giardini di Tangeri con il paesaggista Umberto Pasti. Una pagina dedicata all’ambientale con la professoressa di Oceanografia e Fisica dell’atmosfera Claudia Pasquero che studia le relazioni tra l’oceano e il clima mentre in collegamento da New York Ambrogio Beccaria racconta la sua ultima vittoria in una delle regate più prestigiose: la Transat CiC che parte dal nord della Francia fino ad arrivare negli Stati Uniti. Molti sono i filmati che film-maker del programma hanno realizzato in tutte le parti del mondo, da Varanasi in India passando per l’Alaska fino in Malesia. Infine, un nuovo episodio del Cacciatore di Paesaggi, Fabio Toncelli, che mostra un paesaggio calabro ancor intatto.
Puntata 5 maggio 2024
In questa puntata si va in Egitto sulle tracce di Tutankhamon con l’egittologa Valentina Santini che racconta la storia dell’uomo che per primo ha aperto la porta della leggenda: Howard Carter. Con Marco Malagodi, direttore del laboratorio Arvedi di diagnostica del Museo del Violino di Cremona e professore di Chimica dei Beni Culturali dell’Università di Pavia, si scopre quanto questo strumento tutto italiano abbia viaggiato nel mondo. In collegamento dal Perù si parlerà con due ragazzi, Adrian Lafuente e Tommaso Farina, due viaggiatori che stanno facendo il giro del mondo, anzi quello che loro definiscono un Eco-Giro del mondo. Infine, con Andrea D’Alpaos, professore di Idrologia del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova che studia ambienti lagunari, si scopre Venezia da un punto di vista scientifico. Molti i filmati: dalle Barbados nelle Piccole Antille, fino in Africa, in Namibia, per un viaggio fino al delta del fiume Okavango, e poi fino alle Hawaii attraverso gli occhi del film maker Francesco Malingri. Va in onda anche l’ultimo episodio della serie di documentari che segue in delle avventure incredibili l’atleta paralimpico Diego Gastaldi: la tappa di questa domenica è alle Canarie.
Puntata 28 aprile 2024
In questa puntata torna in studio il ciclista estremo Omar Di Felice – ultracycling man – che racconta la sua ultima impresa in bicicletta in Antartide. In collegamento dal Cile, Federico Morisio, uno dei venti migliori wind surfisti al mondo, fa rivivere l’ebrezza di cavalcare le onde, mentre il professor Alberto Grandi dell’Università di Parma, farà un viaggio alle origini della cucina italiana. Molti i filmati realizzati dai film-maker del programma in tutto il mondo: dalla Costa Verde del Brasile fino al Marocco e da Vienna fino agli Stati Uniti, sui sentieri della costa occidentale. Attraverso gli occhi del “Cacciatore di Paesaggi” Fabio Toncelli, non mancheranno alcuni luoghi sconosciuti italiani.
Puntata 21 aprile 2024
La puntata è dedicata all’Earth Day, la Giornata della Terra, che si celebra lunedì 22 Aprile. Se ne parla in maniera diversa con l’antropologo culturale dell’Università di Torino Adriano Favole, che ha scritto il libro “La via selvatica” e che spiega come ci si potrebbe ricongiungere alla Natura. Ospite anche la giornalista scientifica Silvia Lazzaris, che collabora con varie testate dal Corriere della Sera alla Bbc, che fa il punto sulla situazione climatica e spiega perché è importante festeggiare questa giornata. Sullo stesso tema è ospite anche la fotografa Cristina Vatielli che sta esponendo a Roma il suo progetto “Terra Mater”. In collegamento dai Caraibi Andrea Zignin e Camilla Ruffa, che hanno intrapreso un giro in barca intorno al mondo senza smettere di lavorare. Molti saranno i filmati che i film-maker di Kilimangiaro hanno girato in tutte le parti del mondo: da Mumbai in India, fino al Paraguay sulle strade delle missioni gesuite, e poi dal Tenerife fino alle Mauritius, dove la biologa marina Mariasole Bianco è andata all’esplorazione dei fondali marini. Questa domenica va in onda anche il secondo episodio della serie di documentari che segue in delle avventure incredibili l’atleta paralimpico Diego Gastaldi: la tappa questa volta è il Portogallo.
Puntata 14 aprile 2024
In studio, torna la biologa marina Mariasole Bianco, questa volta impegnata a raccontare il Mediterraneo; Camila Raznovich ospiterà, poi, Marc Abrahams, l’ideatore dei premi Ig Nobel, i riconoscimenti che vengono assegnati agli autori di ricerche “strane, divertenti, e perfino assurde”, quel tipo di lavori improbabili che prima fanno ridere e poi danno da pensare. Si viaggerà anche con l’esploratore estremo Lorenzo Barone, partito dall’Italia per raggiungere Capo Nord, mentre in collegamento dalla Via di Francesco, all’altezza del monte Subasio vicino Assisi, Gigi Bettin racconta della manifestazione Cammini Aperti 2024 che si è appena conclusa. Molti saranno i filmati realizzati in tutte le parti del mondo dai filmmaker del programma. Dal cammino dei monasteri in Bulgaria, fino a Pemba, l’Isola in Tanzania sulla via delle spezie, e poi dal Tibet fino all’Oman. Questa domenica andrà in onda anche il primo di una serie di documentari che segue le avventure dell’atleta paralimpico Diego Gastaldi.
Puntata 7 aprile 2024
La puntata propone un doppio viaggio negli Stati Uniti con Francesco Costa, giornalista del Post, che attraversa gli Usa in un viaggio Coast to Coast e con l’occasione presenta il suo ultimo libro, e con il fotografo Luca Fornaciari, che si collega da San Antonio, in Texas, per parlare dell’Eclissi Totale visibile lunedì 8 aprile dall’altra parte dell’emisfero. La conduttrice poi trasferisce il pubblico in Cina sulle tracce di Marco Polo, ospitando il professor Giovanni Curatola, dell’Università di Udine, che ha curato la mostra “I Mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento”, proprio in questi giorni al Palazzo Ducale di Venezia. Infine, il botanico Stefano Mancuso porta i telespettatori nell’affascinante mondo delle piante. Numerosi i servizi che i film-maker hanno realizzato in tutte le parti del mondo. Dal Pakistan a Cuba, da Barcellona al Raja Ampat, alle isole dei re in Indonesia, fino alla ricerca di una città scomparsa sull’Appennino tosco emiliano con Fabio Toncelli.
Puntata 31 marzo 2024
La puntata di Pasqua, in onda dalle 16:20, ospita il mercante d’arte Fabrizio Moretti che analizza per il pubblico le numerose opere che rappresentano la Pasqua e la Resurrezione. A seguire i consigli per un viaggio di primavera di Maria e Floriana: dalle Samoa a Parigi e dal Vietnam alla Macedonia del Nord. Ospite in studio anche la direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’angelo, con un reperto preso dai depositi del museo per raccontare la quotidianità della vita nell’antichità. Infine, lo scrittore Matteo Nucci sulle tracce di Hemingway: dalla Spagna all’Italia, e dall’Africa a Cuba. Molti i filmati realizzati in giro per il mondo. Si parte dalla Polonia per andare fino a Vancouver in Canada, e dal Messico fino alla Turchia, da esplorare in barca a vela.
Puntata 17 marzo 2024
In studio i protagonisti del Musical “Jesus Christ Super Star”: Ted Neeley, che interpretò Gesù nella versione cinematografica del musical originale, e Lorenzo Licitra che veste i panni di Gesù oggi nel musical tornato in scena in questi giorni. Ospite anche Cristina Cotorobai, ex modella che ha intrapreso una vita dedicata alla sostenibilità ambientale. Il suo libro per bambini “Super Blu” racconta attraverso delle favole come impattare di meno sul pianeta. Camila Raznovich, con l’aiuto di Piergiorgio Odifreddi, presidente della giuria del “Borgo dei Borghi”, presenterà, estraendoli a sorte, i filmati dei borghi in gara da votare da casa per eleggere il “Borgo dei Borghi” 2024. Con l’occasione Odifreddi racconterà anche la teoria della città ideale attraverso diversi esempi.
Molti saranno i filmati realizzati dai registi della trasmissione in tutte le parti del mondo. Si parte dalle Isole di Le Gambier nella Polinesia Francese, per andare poi alle Hawaii con il film maker Francesco Malingri, e ancora in India, a Kerala, passando per Siviglia, in Spagna.
Puntata 10 marzo 2024
Ospite della puntata l’Étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni, che ripercorre i momenti fondamentali della sua carriera. Con l’aiuto di Floriana Pastore, Maria Iodice e del pubblico in studio, poi, si estrae a sorte e si propongono i filmati dei venti borghi in gara, da votare da casa, per eleggere il “Borgo dei Borghi 2024”. Il naturalista Nicola Nurra, che insegna Biologia Marina all’Università di Torino, racconta invece come la plastica che disperdiamo nell’ambiente influisca sui comportamenti e la salute degli animali, mentre le foto dell’alpinista Anna Torretta, pluricampionessa italiana di arrampicata su ghiaccio e nel 2006 anche vicecampionessa mondiale. Molti i filmati che i film-maker hanno realizzato in tutte le parti del mondo, dalle Isole di San Blas a Panama dove è stato Francesco Malingri, per andare poi sulla costa est degli Stati Uniti fino a Tokyo in Giappone, passando per un’avventura nel deserto algerino.
Puntata 3 marzo 2024
In questa puntata è ospite Diego Gastaldi, atleta paralimpico che arriva in studio con il suo van. Gastaldi torna da un viaggio in Europa, realizzato con van e bici, di cui il programma manda in onda una serie di filmati. Camila Raznovich, con l’aiuto di Floriana Pastore, Maria Iodice e del pubblico in studio, fa vedere, estraendoli a sorte, i filmati dei venti borghi in gara per essere eletti il “Borgo dei Borghi 2024” grazie al voto dei telespettatori da casa. Il pasticciere Ernst Knam racconta i viaggi che ha fatto in nome della sua passione: il cioccolato. L’astrofisico e cosmologo Giovanni Covone dell’Università Federico II di Napoli ci porterà in un viaggio verso i confini del nostro universo tra stelle e pianeti. Infine filmati realizzati in diverse parti del mondo portano i telespettatori dal Perù all’Andalusia e dai Caraibi fino all’arcipelago delle Karimunjava, in Indonesia.
Puntata 25 febbraio 2024
Ospite il nuotatore Domenico Acerenza, nuova stella del nuoto italiano in acque libere. Camila Raznovich si collega con Gaia Dominici, fotoreporter che vive a Nairobi e che ci farà vedere il suo lavoro in Kenya, mentre con il professor Alberto Grandi dell’Università di Parma ci si immerge nella cultura di paesi lontani, facendo un viaggio nelle mense scolastiche di tutto il mondo. Lo zoologo Stefano Mazzotti, direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, guida il pubblico in un’esplorazione scientifica vera e propria, e in un viaggio alla scoperta della bellezza. Molti, infine, saranno i filmati che i film-maker hanno realizzato in tutte le parti del mondo: dal Kenya a Ferrara e Parma, dalle Piccole Antille a Vienna, dal Laos agli Emirati Arabi Uniti.
Puntata 18 febbraio 2024
È l’evoluzionista Sahra Talamo del dipartimento di chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna l’ospite di questa puntata. Con il suo team, Sahra Talamo sta facendo una serie di scoperte che stanno riscrivendo la storia. L’ultima ricerca rivoluzionaria è stata pubblicata pochi giorni fa su “Nature”. In collegamento dal MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – c’è Massimo Osanna, direttore generale dei musei, che racconterà della mostra che espone, per la prima volta al pubblico, il gruppo di bronzi risultato di una delle più importanti scoperte archeologiche recenti. In studio, anche il velista Luca Rosetti, uno dei pochi italiani vincitori della regata transoceanica in solitaria Mini Transat e lo scrittore Marco Valle che parlerà di viaggiatori straordinari. Molti sono i filmati realizzati dai film-maker in tutte le parti del mondo. Si andrà dalla Algeria fino in Myanmar e dall’Oceania fino a Vienna.
Puntata 11 febbraio 2024
Con l’architetta Paola Frontoni, specializzata in progettazione ambientale, in occasione della giornata delle donne nella scienza, si propone ai telespettatori un viaggio nelle città “a misura di donna”. Ospite anche la biologa marina Mariasole Bianco che racconterà, con delle immagini sbalorditive, i suoi ultimi viaggi in nome della scienza e del mare mentre Camila Raznovich si collega con Los Angeles dove vive da molto tempo Andrea Crosta, milanese di origine, che negli Stati Uniti ha fondato un’agenzia no profit che si occupa di contrastare i crimini ambientali, la “Earth League International”. Mario Tozzi, invece, porta gli spettatori a scoprire delle storie del passato, da un punto di vista geologico, al Parco Archeologico di Paestum e Velia. Molti i contributi dei film-maker da tutte le parti del mondo, dalla Catalogna al Myanmar, da Capo Verde fino all’Islanda, dove Gabriele Saluci ha girato il secondo episodio della sua stravagante ricerca delle aurore boreali.
Puntata 4 febbraio 2024
Ospiti l’architetta egittologa Corinna Rossi, per vedere il video di una ricostruzione completa di una tomba di un faraone. Ospite anche Vincenzo Levizzani, fisico e dirigente di ricerca dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna, con il quale si fa un vero e proprio viaggio tra le nuvole, per capirne le differenze e analizzare come piove oggi e come pioverà in futuro. Al desk dei viaggiatori. Maria Iodice e Florina Pastore parlano di un avvistamento nell’oceano che potrebbe essere il relitto dell’aereo di Amelia Earhart, scomparso quasi 87 anni fa. Mario Tozzi è andato per il programma al Parco Archeologico di Paestum e Velia dove racconterà delle storie del passato da un punto di vista geologico. Molti sono i filmati che i film-maker della trasmissione hanno realizzato in tutte le parti del mondo. Si va dalla Nuova Zelanda fino a una zona della Sardegna chiamata Terra di Mezzo con Fabio Toncelli, e da Bali fino all’Islanda dove Gabriele Saluci è andato in cerca di aurore boreali.
Puntata 28 gennaio 2024
Il botanico Stefano Mancuso illustra al pubblico come si possono migliorare le città per renderle luoghi adatti al futuro, argomento del suo libro “Fitopolis”. Ospite anche Barbascura X, scienziato, youtuber e divulgatore scientifico che racconta il suo ultimo viaggio in Guatemala, dal quale ha anche riportato una foglia da sottoporre all’esame di Stefano Mancuso. Il fotografo pluripremiato Gabriele Galimberti mostra gli scatti realizzati per diversi progetti, da Couchsurfing che lo ha visto ospite da un divano di casa a un altro, ad Ameriguns in cui ritrae i cittadini statunitensi con le loro armi. Camila Raznovich si collega poi con la Lituania dove “la ciclo viaggiatrice” Paola Gianotti racconta la sua impresa: in bici da Helsinki a Parigi per la giornata mondiale del risparmio energetico. Numerosi i filmati realizzati in tutte le parti del mondo: dall’Oceania a Santo Domingo e da Bali fino all’Islanda, dove Gabriele Saluci è andato in cerca di aurore boreali.
Puntata 21 gennaio 2024
Ospite Francesca D’Alonzo, per raccontare come da ballerina si sia trasformata in motociclista per viaggiare in diversi paesi del mondo. Un altro genere di viaggi quello che si scopre con Alberto Grandi, professore di Storia del Cibo all’Università di Parma e autore del podcast Denominazione di Origine Inventata, percorrendo il tragitto degli ingredienti e la storia delle pietanze in cui vengono usati. Il geologo Mario Tozzi analizza ghiacci e ghiacciai oltre a fornire la spiegazione degli sbalzi di temperatura di questi giorni in diverse parti del mondo. Camila Raznovich ospita in studio il campione d’alpinismo, Hervé Barmasse che ha conquistato molte cime dell’Himalaya. A seguire, i filmati: dalla Nuova Zelanda alla Val D’Aosta, con il Cacciatore di Paesaggi Fabio Toncelli, e dal Vietnam all’Andalusia. Tornano infine i filmati legati ai borghi più belli d’Italia in gara per l’assegnazione del titolo de il “Borgo dei borghi”, che verrà proclamato nello speciale della serata di Pasqua. Questa settimana tocca ai borghi di Friuli-Venezia Giulia e Calabria.
Puntata 14 gennaio 2024
In questa puntata torna il desk dei viaggiatori con le due autrici prestate alla telecamera, Maria Iodice e Floriana Pastore, e con il fotografo documentarista Sandro Giordano che ha esplorato le città abbandonate di Italia e d’Europa. A ogni meta proposta da Sandro, Floriana e Maria aggiungono delle notizie per organizzare un viaggio perfetto. Camila Raznovich intervista il pittore, e membro della Society for Animal Artists, Marco Grasso che, grazie a viaggi nei luoghi naturali più belli del mondo ha cominciato a dipingere il regno animale esponendo in Canada, Stati Uniti, Inghilterra e Italia. Arianna Traviglia, Direttrice del Centre for Cultural Heritage Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) a Venezia, fa invece un viaggio tra passato e futuro raccontando le integrazioni tra Tecnologia e Archeologia. Molti i contributi che i film-maker hanno realizzato in tutte le parti del mondo: Piccole Antille, Malawi, Filippine e Portogallo.
Puntata 7 gennaio 2024
Il programma ospita al desk dei viaggiatori, insieme a Floriana Pastore e Maria Iodice, l’archeologo Andrea Angelucci, che illustra siti archeologici insoliti, e il biologo evoluzionista Giacomo Moro Mauretto, per scoprire che esistono gli animali fantastici e i luoghi dove trovarli. Sabrina Mugnos, geologa vulcanologa, saggista e divulgatrice scientifica racconta invece le sue avventure tra ghiaccio e fuoco, nel Grande Nord, mentre il mercante d’arte Fabrizio Moretti guida il pubblico sulle tracce dei capolavori italiani in giro per il mondo, per capire come siano arrivati tanto lontano. Molti i filmati realizzati in giro per il mondo, tra Vancouver, Tenerife e Perù. Infine, con la biologa marina Mariasole Bianco, l’incontro con lo squalo balena nelle acque dell’isola di Mafia, in Tanzania.
Puntata 31 dicembre 2023
Maria Iodice e Floriana Pastore, dal desk dei viaggiatori, suggeriscono mete di viaggio per chi ha voglia di partire durante le feste. Ospite in studio l’astrofisico Luca Perri che, insieme all’astrofotografo Luca Fornaciari, fa scoprire i luoghi migliori dove poter ammirare le stelle al telescopio e a occhio nudo, mentre l’italianista di riferimento del programma, Giuseppe Antonelli, parla delle parole più abusate nello scorso anno e di quelle che piacerebbe ascoltare nel 2024.
Tornano anche i filmati legati ai borghi più belli d’Italia in gara per l’assegnazione del titolo de il “Borgo dei borghi”, che verrà proclamato nello speciale della serata di Pasqua. Questa settimana, protagonisti i borghi delle Marche e della Sicilia. Molti saranno i filmati che i film-maker hanno realizzato in tutte le parti del mondo: dalle Seychelles alla Bolivia, dall’Irlanda alla Turchia per chiudere con un tour a cavallo ad Aruba, l’isola della felicità.
Puntata 24 dicembre 2023
Puntata speciale, con il ritorno del desk dei viaggiatori pieno di consigli pratici e spunti per vacanze natalizie ma non solo. Immancabile la figura di Mario Tozzi che parla dei Paesi del mondo (virtuosi e meno virtuosi) da tenere d’occhio nel 2024 per il loro impatto ambientale. Infine è ospite lo chef stellato Davide Oldani che racconta le sue esperienze all’estero, la sua storia e la sua filosofia in cucina e nella vita e infine preziosi consigli per la preparazione del classico cenone della Vigilia. Tornano poi i filmati legati ai borghi più belli d’Italia in gara per l’assegnazione del titolo de il “Borgo dei borghi”, che verrà proclamato nello speciale della serata di Pasqua. Questa settimana è il turno dei borghi della Sardegna e della Lombardia. Non possono mancare i filmati realizzati in tutte le parti del mondo: domenica si va dalle isole Savlbard fino ad Antigua, dalla Thailandia, fino alle montagne della Svizzera.
Puntata 17 dicembre 2023
Camila Raznovich ospita il campione paralimpico Simone Barlaam che ha trionfato a Tokyo nelle Olimpiadi del 2021 con un oro, due argenti e un bronzo. Tiziana D’angelo, direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia porta gli spettatori a fare un viaggio nella storia di Paestum. Con il direttore scientifico Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Giulio Boccaletti, si fa un punto sulla situazione reale in questo momento di riscaldamento globale. Torna a trovare il programma Serena Dandini, che racconta ai telespettatori la storia di donne che sono delle vere e proprie Muse e che, grazie alla loro vita, ispirano e aiutano a prendere decisioni. Molti sono i filmati che i film-maker hanno realizzato in tutte le parti del mondo: dalle isole Canarie fino all’Indonesia, dalla California, fino in Egitto, sul monte Jabel Mousa, sul Sinai.
Puntata 10 dicembre 2023
Ospiti i due velisti Alberto Riva e Ambrogio Beccaria, quest’ultimo reduce della vittoria della regata transatlantica Jacques Vabre. Torna poi in studio il geologo Mario Tozzi, col quale si fa un viaggio intorno al mondo per monitorare le attività vulcaniche che si sono verificate e si stanno verificando. Il fotografo premiato al World Press Photo Luca Locatelli parla invece del suo progetto, di matrice ambientalista, “The Circle”: tre anni di ricerche, due in viaggio per l’Europa, più di 20.000 km percorsi e 10.000 scatti. Il direttore della rivista Domino, Dario Fabbri, al tavolo di Camila Raznovich fa il punto sulla situazione di politica internazionale con una prospettiva diversa: la Geopolitica Umana. Numerosi i filmati che i film-maker hanno realizzato in tutte le parti del mondo, dalle isole Svalbard vicino alla Norvegia fino in Laos, nel sud est asiatico, senza trascurare la città più romantica del mondo, Parigi.
Puntata 3 dicembre 2023
Il violinista Giovanni Andrea Zanon e la scrittrice Annabelle Hirsch sono gli ospiti di questa puntata. Insieme a loro, il programma propone un viaggio nella storia delle donne attraverso cento oggetti. Torna, inoltre, l’artista Roberto Ghezzi che -con le sue opere- racconta l’ambiente, mentre il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo racconta Roma, attraverso il suo libro. Molti i filmati dei film-maker: dalla capitale della Malesia, Kuala Lumpur, fino ai Caraibi nel piccolo villaggio di Curaçao, per arrivare al lago di Aral in Uzbekistan. Torna anche il “Cacciatore di Paesaggi” Fabio Toncelli, con il primo di nuovi episodi, girato nell’Appennino tosco emiliano.
Puntata 26 novembre 2023
Due fuoriclasse del windsurf -il campione del mondo Matteo Iachino e, in collegamento da Maui, Isole Hawaii, Federico Morisio– aprono la puntata. A seguire ospite di Camila Raznovich è l’Egittologa dell’Università di Birmingham, Valentina Santini, che illustra le ultimissime scoperte archeologiche, anche italiane. Il corrispondente Rai da New York Claudio Pagliara presenta il suo nuovo libro “Tempesta Perfetta”, sulla crisi diplomatica tra USA e Cina. Infine, la reporter Silvia Lazzaris, autrice di diverse inchieste internazionali, racconta delle molte contraddizioni del sistema alimentare globale. I filmati che i film-maker realizzano in tutte le parti del mondo mostrano al pubblico una regione del nord est della Thailandia, l’Isaan, nota per la sua terra fertile e i suoi fiori bellissimi. E ancora, Budapest, il Costa Rica e Cordoba, mosaico di civiltà.
Puntata 19 novembre 2023
Beppe e Filippo Tenti raccontano le tante avventure vissute con la trasmissione Overland, mentre Angelica De Vito dell’Onu illustra la situazione delle migrazioni dovute al cambiamento climatico che è più consistente di quanto possiamo credere. Maccio Capatonda, invece, presenta il suo ultimo film: “Il migliore dei mondi” mentre, a proposito di film-maker, arrivano i reportage da tutte le parti del mondo, e torna anche il cacciatore di paesaggi, Fabio Toncelli, questa settimana sull’isola di Gorgona, nel mar ligure. Chiara Cetorelli, invece, è andata a fare un viaggio tra mare e foreste nella costa ovest dell’Ecuador mentre la biologa marina, Mariasole Bianco, continua il suo viaggio nella Polinesia Francese nel secondo episodio di questa serie di servizi.
Puntata 12 novembre 2023
Ospiti di questa puntata la travel advisor Giulia Baroncini, che racconta della sua avventura in bicicletta dal Polesine fino a Chicago. Torna Mario Tozzi, che analizza la situazione del dissesto idrogeologico italiano affrontando il tema della rinaturalizzazione. Presente anche Federico Marchetti che, insieme alla sua avventura imprenditoriale, parla della sua passione per l’ambiente. Infine, il Direttore dell’Area Archeologica di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, che presenta il suo nuovo libro tra passato e presente. Molti sono i filmati che i film-maker del programma hanno fatto in tutte le parti del mondo. Si va dall’Egitto all’isola di Minorca, dalla Colombia a Vancouver in Canada, fino a visitare la Danimarca a cavallo.
Puntata 5 novembre 2023
La puntata si apre con un viaggio nel cosmo: grazie al direttore del Dipartimento di Fisica Teorica del CERN, Gian Francesco Giudice, Camila Raznovich prova a ricostruire le varie teorie sulla nascita dell’Universo. I due travel advisor Giulia Lamarca e Andrea De Carlini, invece, che hanno girato il mondo, dispensano consigli di viaggio da fare da soli o in famiglia, ed in collegamento da Maui il campione del mondo di windsurf Federico Morisio con le sue immagini sulle onde più belle e difficili al mondo. Infine, Kasia Smutniak, ospite in studio, presenta il suo primo film da regista, “MUR”: documentario che la vede indagare in prima persona sul muro lungo 186 km costruito in Polonia alla fine del 2022. E poi i filmati inediti realizzati dai film-maker in tutte le parti del mondo, da Delhi a Singapore, dalla Repubblica Dominicana fino al Madagascar, e con il contributo di Marella Bombini, una scuola di bambini in Nepal.
Puntata 29 ottobre 2023
La nuova stagione del programma si apre con la viaggiatrice Alessia Piperno, che parla del suo viaggio nella paura con il libro “Azadi”; Jimmy Nelson, nel suo viaggio nell’umanità alla scoperta delle popolazioni indigene attraverso “Humanity”, la sua mostra fotografica attualmente al Palazzo Reale di Milano; Pierfrancesco Favino, uno degli attori italiani più amati dal pubblico, nelle sale con il suo nuovo film “Il Comandante” e, in collegamento da Maui, il campione di windsurf Federico Morisio, primo italiano ad ottenere il titolo su una delle onde più difficili al mondo nelle isole Fiji.
Quando inizia Kilimangiaro su Rai 3?
La nuova edizione del programma, la ventiseiesima, debutta su Rai 3 da domenica 29 ottobre 2023, alle 17:20. Prima dell’edizione vera e proprio è andato in onda uno spin-off, Kilimangiaro on the road.
Di cosa parla Kilimangiaro su Rai 3?
Il programma rientra nel genere documentaristico e divulgativo: in ogni puntata la conduttrice, dallo studio, lancia dei documentari su vari luoghi dell’Italia e del mondo, accompagnati da una colonna musicale molto attenta. Nel corso del programma, però, intervengono anche degli ospiti in studio, per interviste o per raccontare il loro rapporto con i viaggi.
Kilimangiaro e Il Borgo dei Borghi
Ogni stagione del programma ospita anche Il Borgo dei Borghi, una “competizione” tra alcuni dei più bei borghi d’Italia per aggiudicarsi il titolo di Migliore Borgo dell’anno. Nel corso delle puntate di Kilimangiaro sono presentati i borghi contendenti, mentre la proclamazione del vincitore (scelto dal voto online e da una giuria) avviene con uno speciale in prima serata in primavera.
La conduttrice di Kilimangiaro su Rai 3
Anche questa edizione del programma è condotta da Camila Raznovich, alla guida del programma dal 2014. Nel corso della stagione, Raznovich ha anche condotto il nuovo programma Macondo, in prima serata sempre su Rai 3.
Kilimangiaro è in diretta?
Sì, il programma va in onda in diretta dagli studi Rai del centro di produzione di Corso Sempione a Milano, con una scenografia nuova rispetto alle edizioni scorse.
Kilimangiaro Rai 3, contatti
Per contattare la redazione del programma, si può inviare una mail a kilimangiaro@rai.it. La trasmissione ha anche una pagina Facebook, un account su X ed uno su Instagram.
Dove vedere Kilimangiaro?
Oltre che durante la messa in onda su Rai 3, è possibile vedere Kilimangiaro in streaming su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.