Andrea Giambruno lascia la conduzione di ‘Diario del giorno’: il comunicato Mediaset
La nota Mediaset mette la parola fine al caso Andrea Giambruno in azienda. Per lui niente più conduzione dell’approfondimento del Tg4 “Diario del giorno” ma non lascia il programma
La vicenda Andrea Giambruno-Mediaset sembra aver trovato il suo epilogo. L’azienda in una nota di poche righe diramata nella serata di oggi, martedì 24 ottobre, fa sapere che il giornalista lascia la conduzione di Tg4 Diario del Giorno: “Dispiaciuto per l’imbarazzo ed il disagio creato con il suo comportamento, ha concordato con l’azienda di lasciare la conduzione in video del programma “Il diario del giorno”, di cui continuerà a curare il coordinamento redazionale”.
Dove eravamo rimasti
Fino allo scorso venerdì, 20 ottobre 2023, poche ore dopo i filmati trasmessi da Striscia la Notizia e ad ancor meno distanza dall’annuncio del Premier Giorgia Meloni in cui ha ufficializzato la fine della storia con il giornalista (dopo quasi 10 anni), l’ultima decisione è stata quella di un’autosospensione di una settimana dalla conduzione dell’approfondimento pomeridiano del Tg4. Una volontà – anche in quel caso – comunicata da Mediaset, ma tramite l’ANSA.
Nel retroscena scritto dal nostro Hit, siamo entrati nel vivo di quelle valutazioni della quale si stava parlando già nelle ore successive alla trasmissione dei fuori onda. Tra questi, lo ricordiamo, la possibilità di una violazione al codice etico aziendale. Ne abbiamo citato l’esatta formula e a seguire abbiamo riportato quale sarebbe stata la strada imboccata dal biscione con una risoluzione del caso “al più presto“. Di parola, Mediaset ha preso in mano il controllo della situazione mettendo il punto alla questione.
Cosa succede adesso per Andrea Giambruno?
A questo punto, l’azienda è stata piuttosto chiara riguardo il futuro di Giambruno dentro Mediaset. Il giornalista – per ora – non si farà rivedere in video, ma sarà ‘dietro le quinte’ di Diario del giorno nel ruolo di coordinatore redazionale. Ciò vuol dire che continuerà a lavorare a stretto contatto con i suoi colleghi, ma davanti alla telecamera andranno i colleghi già presenti nel parco-conduttori del Tg4. Questi, fra l’altro, già impegnati nella conduzione del programma del Tg4 il giovedì e venerdì.