Cuori 2: anticipazioni ultima puntata, finale, cast e location della fiction di Raiuno
Tornano le vicende di medici ed infermiere de Le Molinette di Torino che, negli anni Sessanta, affrontano innovazioni ed esperimenti in campo medico, ma faticano nelle vite private
Il viaggio nel tempo tra medical e sentimento sta per ripartire: allacciate le cinture, perché Cuori 2 promette nuove altalene di emozioni. La seconda stagione della serie tv di Raiuno ambientata a Torino negli anni Sessanta riparte dal cliffhanger della prima stagione per riportare sul piccolo schermo i suoi protagonisti, con le immancabili novità nel cast. Pronti a immergervi nei favolosi anni Sessanta? Proseguite nella lettura!
Cuori 2, puntate
Sesta puntata, 5 novembre 2023
Episodio 11: “Il futuro non esiste che al presente”
Il Natale è alle porte portando, forse, un po’ di serenità: Delia sente che è giunto il momento di riavvicinarsi a sua madre, mentre il legame fra Luisa e Riccardo si fa sempre più forte.
Episodio 12: “Niente è impossibile”
Quando Anna scompare misteriosamente la notizia inizia a circolare fra le corsie del reparto. Delia è sconvolta e si rivolge a Marcello per cercare di rintracciare il colpevole.
Quinta puntata, 29 ottobre 2023
Episodio 9: “Accettare il destino”
Le indagini sulla morte di Elvira si infittiscono, ma l’ispettore Giraudo inizia a intravedere un possibile sospettato. Alberto ha deciso infatti di tentare il tutto per tutto per salvarla.
Episodio 10: “Un fischio nella notte”
Delia continua a evitare sua madre, mentre Alberto deve fare i conti con le paure di Karen. Intanto Anna lavora sul pacemaker per la bambina ma il cuore della piccola è sempre più debole.
Quarta puntata, 22 ottobre 2023
Episodio 7: “Un lampo nel cuore”
L’incidente di Elvira scuote tutto l’ospedale e in particolar modo Mosca, divorato dai sensi di colpa. Allo stesso modo, Delia cerca di dimenticare l’accaduto con Alberto, ma non è facile.
Episodio 8: “Errare humanum est”
L’operazione di Luisa è riuscita, ma la preoccupazione circa la sorella, ha spinto Alberto in errore: una sua disattenzione rischia di mettere seriamente in pericolo la vita di un paziente.
Terza puntata, 15 ottobre 2023
Episodio 5: “Quattro centimetri d’invidia”
Il matrimonio con Mosca è ormai giunto al capolinea, ma Elvira è pronta a lottare con le unghie e con i denti per non vedere il marito tornare tra le braccia di Agata.
Episodio 6: “L’ora della verità”
Delia è sempre più coinvolta dal rapporto con la piccola Anna, grazie alla quale sembra anche riuscire a ricostruire un legame con Cesare ma la presenza della bimba sta per farle scoprire un segreto su sé stessa che non si sarebbe mai immaginata.
Seconda puntata, 8 ottobre 2023
Episodio 3: “Non si può chiudere del tutto”
Il piano di Mosca inizia a realizzarsi: Agata accetta di tornare a lavorare alle Molinette, e ora si prospetta l’opportunità di operare uno degli uomini più ricchi e influenti di Torino.
Episodio 4: “La fortuna non esiste”
La salute di Luisa tiene sulle spine Alberto e Delia, che chiedono aiuto all’ingegner Tosi. Anche Fausto ha altro per la testa, non riuscendo a nascondere quel che prova per Virginia.
Prima puntata, 1° ottobre 2023
Episodio 1: “Il mestiere di vivere”
Il reparto delle Molinette è radunato al cimitero monumentale di Torino e si stringe. attorno a Delia per offrire le proprie condoglianze. Ma no, non si tratta del funerale di Cesare Corvara, perché, dopo che il matrimonio con l’ex-primario è andato in frantumi, Delia ha dovuto affrontare anche la perdita del padre. Per una vita che se ne va, un’altra si appresta a venire alla luce: all’ospedale Molinette, Karen e Alberto stanno per diventare genitori, ma il cuore di Bruna, una paziente alle prese con il travaglio, non sembra essere abbastanza forte. Così, Delia e Alberto si trovano di nuovo fianco a fianco, pronti a fare di tutto per salvare mamma e bambina. E mentre in sala operatoria si lotta fra la vita e la morte, Cesare Corvara fa il suo ritorno a Torino, pronto ad affrontare Mosca, nuovo primario del reparto. Al suo fianco Virginia, alle prese con il suo primo giorno di tirocinio alle Molinette. L’arrivo della ragazza, diventata in pochi mesi una studentessa modello, scuote in maniera evidente Fausto tanto quanto l’arrivo del nuovo radiologo, Andrea, sembra colpire Serenella.
Episodio 2: “Più forte di tutto”
Avrà anche operato a cuore aperto ma, ora che è diventato padre, Alberto sente di fronte a sé una nuova sfida. E a mettergli ancor più pressione, arriva una telefonata dal manicomio: Luisa ha avuto una crisi cardiaca, forse causata dagli elettroshock che avrebbero dovuto curarla. Non è facile digerire il senso di colpa ma, se vuole salvare sua sorella, ha bisogno di un colpo di genio. Proprio come quello che lui e Delia hanno avuto con il cuore artificiale, il cui brevetto è stato trafugato e che sta per essere consegnato ai nuovi proprietari. È un duro colpo per il reparto, soprattutto perché il macchinario potrebbe salvare la vita di un paziente in condizioni critiche. Mosca però si oppone: vuole che tutto fili liscio, sentendosi minacciato dal ritorno di Corvara. Non è però l’unico con dei segreti: durante un’esercitazione in obitorio Virginia fa infatti la conoscenza di un misterioso inserviente che dimostra di avere però straordinarie abilità chirurgiche.
Cuori 2 su RaiPlay
Oltre che durante la messa in onda su Raiuno, è possibile vedere Cuori 2 in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smaprtphone. A questo link la pagina ufficiale della serie, da cui è possibile rivedere anche gli episodi della prima stagione.
Cuori 2 in anteprima
Se non volete aspettare la messa in onda su Raiuno, c’è una buona notizia per voi: i primi due episodi di Cuori 2 sono disponibili in anteprima su RaiPlay a partire da venerdì 29 settembre 2023.
Quando inizia Cuori 2?
Raiuno ha affidato alla fiction la serata della domenica: Cuori 2 va in onda a partire da domenica 1° ottobre 2023, alle 21:25.
Cuori 2, trama
La prima stagione si era chiusa con Cesare (Daniele Pecci) sospeso fra la vita e la morte. Anche se l’intervento fatto da Alberto (Matteo Martari) è andato a buon fine la sorte del primario rimane appesa a un filo e Delia (Pilar Fogliati) non trova il momento adatto per parlargli. Passano nove mesi.
Luglio 1968. Il sogno d’amore di Delia e Alberto non si è compiuto. La notizia della gravidanza di Karen (Romina Colbasso) ha separato una volta ancora i due innamorati che vivono cercando di mantenere le distanze. Inoltre Luisa (Benedetta Cimatti) è alle prese con le conseguenze fisiche degli elettroshock subiti, tanto che Alberto inizia una corsa contro il tempo per riparare il suo cuore malato tentando un’altra clamorosa impresa.
Come se non bastasse Cesare torna deciso a riprendersi le Molinette e tutte le rivincite che ritiene di meritare. Mette nel mirino Mosca (Andrea Gherpelli) che nel frattempo è divenuto primario. L’ambizioso medico è determinato ad affrancarsi dal suocero e dalla moglie per poter finalmente vivere alla luce del sole l’amore che prova per Agata (Gaia Messeklinger), l’unica donna che l’abbia mai davvero compreso.
Assieme a Cesare torna anche Virginia (Bianca Panconi), durante i mesi trascorsi con il padre in Francia è cresciuta, come donna e come medico. E anche se non ha dimenticato Fausto (Carmine Buschini) quando si imbatte in Helmut (Nicolò Pasetti), un giovane inserviente delle Molinette arrivato da Berlino Est che dà prova di un grande talento per la medicina, desidera aiutarlo. E forse non è solo per altruismo.
Così come certamente non è per altruismo che Serenella (Neva Leoni) si dà da fare per aiutare il nuovo radiologo, Andrea Foschini (Paolo Conticini). È un uomo galante, gentile e rispettoso. Tutto il contrario di Ferruccio Bonomo (Marco Bonini). Incredibile che i due siano cugini. E anche se l’anestesista dongiovanni continua imperterrito a fare strage di cuori, forse inizia a guardare ai due con un pizzico di gelosia.
In tutto questo la vita dell’ospedale scorre come sempre. E il destino che sembra fare di tutto per tenere separati Delia e Alberto sembra tramare anche per farli riavvicinare. Se Alberto infatti si innamora del piccolo Carlo sin dalla prima volta in cui lo tiene in braccio e deve scoprire cosa significhi essere padre, Delia si trova alle prese con Anna, una paffuta neonata che riesce a salvare durante un intervento. Nasce così un percorso parallelo, fatto di presenze discrete e vicinanze sottovoce, che alimenta quell’amore che i due medici tentano invano di sopire. Un amore che sembra ormai impossibile, visto che Alberto ha formato una nuova famiglia.
Allora forse per Delia sarebbe meglio chiudere con il passato e aprirsi all’ispettore Marcello Giraudo (Alessandro Tersigni), un uomo affascinante e galante che arriva alle Molinette per seguire un’indagine e che inizia a corteggiarla con dedizione e dolcezza, facendola di nuovo sorridere dopo tanto tempo. A sconvolgere Le Molinette arriva, infatti, anche la misteriosa morte di uno dei personaggi. Ma si è trattato di un incidente o di un omicidio? In questa seconda stagione di Cuori non manca nemmeno un giallo…
Cuori 2, quante puntate sono?
In tutto, gli episodi della seconda stagione di Cuori sono dodici, ciascuno della durata di circa 50 minuti. Raiuno li manda in onda al ritmo di due per volta, per sei prime serate ed altrettante settimane. Il finale di stagione va in onda il 5 novembre.
Cuori 2, cast
Il cast della seconda stagione vede numerose conferme, in primis i tre protagonisti Daniele Pecci, Pilar Fogliati (che recentemente ha anche debuttato come regista al cinema con “Romantiche”) e Matteo Martari. Non mancano, ovviamente, i nuovi ingressi.
- Daniele Pecci è Cesare Corvara: è lo storico primario di cardiochirurgia dell’ospedale Molinette, è stato lui a volere e costruire il reparto, è stato lui a radunare un’equipe d’eccellenza per competere nella corsa al primo trapianto di cuore, prima di essere tradito dal proprio per ironia della sorte. Il suo mondo, però, è stato stravolto.
- Matteo Martari è Alberto Ferraris: è un uomo dai grandi conflitti interiori, animato da grandi sentimenti che fa di tutto per imbrigliare con la ragione ma che in alcuni momenti sono semplicemente troppo forti. Ed è per quello che quando si è trovato davanti Delia non ha potuto fare a meno di amarla, ferendo l’uomo che gli ha fatto da mentore e da padre: Cesare.
- Pilar Fogliati è Delia Brunello: Delia ha saputo conquistare un posto in ospedale grazie al suo talento e alle sue capacità straordinarie che si sono rivelate più forti di ogni scetticismo. Ma dopo tutta quella fatica mai avrebbe pensato di dover ricominciare la sua vita da zero: dopo aver confessato a Cesare i propri sentimenti per Alberto, era convinta che avrebbe potuto coronare il suo sogno d’amore, ma così non è stato.
- Andrea Gherpelli è Enrico Mosca: è un medico formidabile animato da una grande ambizione. Nato in una famiglia umile ha lavorato tutta la vita per riscuotersi dalla sua condizione, gradino dopo gradino. Ma quando si trova finalmente dove avrebbe sempre voluto essere -è il nuovo primario del reparto di cardiochirurgia- il cuore si mette a sabotarlo.
- Bianca Panconi è Virginia Corvara: è la figlia di Cesare Corvara e, per quanto la sua vita potrebbe sembrare agevolata, non è mai stata facile. Cresciuta senza la madre si è sempre confrontata con un padre tutt’altro che facile. Ma i sette mesi trascorsi al suo capezzale a Parigi l’hanno fatta maturare e ora è una giovane donna impegnata a realizzarsi professionalmente.
- Carmine Buschini è Fausto Alfieri: sa di essere fortunato, i suoi genitori hanno fatto molti sacrifici per permettergli di studiare e lui continua a impegnarsi nel proprio lavoro, con serietà e gentilezza. E i risultati arrivano, tanto che Ferraris gli assegna la gestione degli specializzandi.
- Marco Bonini è Ferruccio Bonomo: è l’anestesista più donnaiolo e impenitente delle Molinette. Sempre la battuta pronta, sempre pronto a sedurre e a darsi alla fuga. Nemmeno la storia con Serenella (Neva Leoni), con la paura prima, speranza poi, della nascita di un figlio, sembra avergli fatto mettere la testa a posto.
- Carola Stagnaro è Suor Fiorenza: è la granitica capo sala, la colonna portante che regge il reparto di cardiochirurgia delle Molinette con polso fermo ma senza mai perdere un’aria serafica.
- Neva Leoni è Serenella Rinaldi: era una ragazza spensierata e solare, magari ingenua ma romantica e di buon cuore. Questo prima di incontrare Ferruccio Bonomo. Dopo l’incontro con l’anestesista, con la passione cha ha saputo suscitare in lei, Serenella cambia profondamente.
- Gaia Messeklinger è Agata Vezzani: è una giovane donna che ha sempre conosciuto il lato più duro della vita. Rimasta vedova con un figlio a carico, si è sempre sacrificata per il figlio Paolo. L’incontro con Mosca, che lei ha conosciuto come uomo sensibile e gentile, le ha cambiato la vita.
- Benedetta Cimatti è Luisa Ferraris: è la sorella di Alberto ed è stata la causa involontaria delle sue traversie sentimentali. Rimasta incinta di un uomo che l’aveva abbandonata aveva tentato il suicidio. Alberto l’aveva salvata, a costo della sua storia con Delia.
- Romina Colbasso è Karen: è una hostess svedese che Alberto ha incontrato durante un periodo in cui aveva lavorato a Stoccolma, in Svezia. Karen si era innamorata subito di quell’italiano elegante e riservato e non si è lasciata scoraggiare quando Alberto le ha parlato del suo amore con Delia. Ora sembra avere davanti agli occhi la vita da sogno che si era immaginata.
Nuovi personaggi
- Alessandro Tersigni è Marcello Giraudo: Ispettore di polizia incaricato di indagare sul caso di una donna che muore dando alla luce la piccola Anna. Una volta giunto in ospedale, non ci mette molto a notare la dottoressa Brunello.
- Paolo Conticini è Andrea Foschini: un nuovo radiologo si aggira per le corsie delle Molinette: un viso nuovo o quasi. Sì, perché Andrea è il cugino di Ferruccio, ma non potrebbe essere più diverso dall’anestesista farfallone.
- Nicolò Pasetti è Helmut Becker: giovane addetto alle pulizie delle Molinette, al di sotto della sua tenuta da lavoro, nasconde un segreto. Rimasto solo al mondo, Helmut lega con Virginia.
Altri personaggi
- Piero Cardano è Riccardo Tosi;
- Chiara Degani è Beatrice Dattilo;
- Simona Nasi è Elvira De Bellis Mosca;
- Davide Paganini è Bino.
Cuori 2, regista e sceneggiatori
La serie è stata diretta da Riccardo Donna, già dietro la macchina da presa della prima stagione. Il soggetto di serie è di Simona Coppini, Fabrizio Midulla e Leonardo Valenti, che hanno scritto anche le sceneggiature. A produrre Giannandrea Pecorelli per Aurora Tv, con Rai Fiction.
Dov’è girato Cuori 2?
Anche la seconda stagione ha come location principale Torino e provincia. Nello specifico, la produzione ha allestito i vari set a Mathi, Borgo Cornalese, Cumiana, la Cavallerizza Reale (per gli interni della casa di Luisa Ferraris), il Circolo Canottieri Perosino e il Circolo Canottieri Armida, il Carcere Le Nuove, l’Istituto Fellini, la Facoltà di Anatomia, il Santuario di Madonna del Pilone, Borgo Cornalese e, per le scene in esterna, il Parco del Valentino, Piazza Cavour ed il Cimitero Monumentale. L’ex Ospedale Militare Riberi è stato utilizzato per per l’esterno dell’ospedale Molinette. Inoltre, in questa stagione il Teatro Regio è stato usato per girare delle scene in aeroporto. Gli interni dell’ospedale, invece, sono stati ricreati negli Studi Lumiq: sale operatorie, sale d’attesa, corridoi dell’ospedale hanno occupato un’area di 2100 metri quadri. Le riprese sono durante ventuno settimane.
Cuori 2 su Netflix
La seconda stagione della serie non è ancora disponibile su Netflix, dove invece si possono trovare gli episodi della prima stagione.
Cuori 3 si farà?
Sebbene manchi la conferma, ad aprile 2023 la Rai ha voluto rassicurare i dipendenti del Centro di Produzione di Torino sul fatto che la serie avrà una terza stagione. La messa in onda potrebbe avvenire, però, nel 2025.