I consigli di TvBlog
Home Fiction La voce che hai dentro: ultima puntata, cast e dove vedere la serie tv con Massimo Ranieri

La voce che hai dentro: ultima puntata, cast e dove vedere la serie tv con Massimo Ranieri

Ne ‘La voce che hai dentro’, la nuova fiction di Canale 5 con Massimo Ranieri, Michele esce di prigione, dove ha scontato la pena per l’omicidio del padre, determinato a dimostrare la propria innocenza ed a riallacciare i rapporti con la sua famiglia

6 Ottobre 2023 09:57

Il ritorno al mondo della fiction di Massimo Ranieri passa per Canale 5 ed una storia che unisce la sua passione per la musica ad una saga familiare. La voce che hai dentro è una serie tv che nasce proprio da un’idea di Ranieri, che ne è anche il protagonista, nei panni di un uomo che ha scontato una pena ingiusta e che, uscito di galera, vuole fare giustizia e, soprattutto, riallacciare i rapporti con la sua famiglia. Sullo sfondo, come detto, il mondo della musica, con tante canzoni a sottolineare la forza delle sette note nel dare a tutti la voglia di rialzarsi in piedi. Per Ranieri, come detto, è un ritorno alla fiction: la sua ultima esperienza risale al 2012 con Sabato, domenica e lunedì, su Raiuno, mentre l’ultima volta che lo abbiamo visto su Canale 5 fu con Senza via d’uscita-Un amore spezzato, nel 2007. Curiosi di saperne di più sulla sua nuova avventura? Proseguite nella lettura!

La voce che hai dentro, puntate

Quarta puntata, 6 ottobre 202

Maria e Michele divorziano davanti al giudice ma nessuno dei due sembra felice. La Parthenope cerca ancora un talent che sostituisca Regina per il contest mentre Giulio contatta Russo per convincerlo a fare una ultima offerta per l’acquisto della casa discografica di Michele. Letizia sembra voler dare un’altra occasione a suo marito cercando con lui una nuova intesa. Sulla notte dell’omicidio di Mimmo, invece, Antonio e Anna scoprono nuovi elementi e Raffaele ricorda un nuovo dettaglio che sembra fondamentale.

Terza puntata, 29 settembre 2023

Tanti avvenimenti scompigliano la vita dei Ferrara: tra questi la decisa intrusione nella vita di Regina da parte di suo padre, che porta la cantante ad un tradimento inatteso e doloroso. Maria vive il suo profondo turbamento davanti alle carte del divorzio già firmate da Michele. Raffaele è ossessionato dalla morte del nonno e continua ad avere incubi misti a ricordi sulla sera del suo assassinio: cosa è vero e cosa no, in ciò che Raffaele ricorda? Chi ha davvero ucciso Mimmo Ferrara? Michele e Anna cercano un dettaglio che possa aiutare a ricostruire i fatti: è così che Anna trova un indizio che potrebbe rivelarsi decisivo.

Seconda puntata, 22 settemmbre 2023

Michele è alle prese con le intemperanze di Regina: riesce a salvarla dal disastro provocato da una sua canzone incautamente rilasciata on line, e continua a lavorare assieme a lei nella composizione di un pezzo adatto per vincere il contest. Giulio chiede a Maria di sposarlo, ma la donna sembra combattuta. Intanto Raffaele, manovrato da Russo, cerca di prendere tempo per evitare che Regina firmi il contratto con la Parthenope: le sta talmente addosso, che il suo matrimonio già traballante entra in una crisi conclamata. Nel tentativo di portare Vincenzo al successo, Antonio ottiene un provino per il suo cantante proprio alla Russo Records.

Prima puntata, 14 settembre 2023

Napoli. Michele Ferrara, condannato ingiustamente per l’omicidio del padre, torna libero dopo dieci anni di carcere. La prima preoccupazione è andare nell’azienda di famiglia, la casa discografica Parthenope, che versa in gravi difficoltà economiche e che sta per essere venduta contro la sua volontà. Tutti sono contro di lui: il figlio maggiore, Raffaele, che vuole cominciare una nuova vita a Milano; Antonio, che deve pagare dei debiti di gioco; anche la moglie Maria, che ha intenzione di risposarsi. Solo Anna, la piccola di casa, sta dalla sua parte. Tenendo nascosto a tutti il proprio stato di salute, Michele si pone l’obiettivo di salvare la Parthenope attraverso la partecipazione ad un contest canoro: per questo si mette a caccia di un nuovo talento da lanciare. E crede di averlo individuato in una giovane e sfuggente cantante, Regina.

Quando inizia La voce che hai dentro?

La nuova fiction con Massimo Ranieri è tra le prime della stagione tv 2023-2024 targata Mediaset. Il suo debutto è stato infatti fissato per giovedì 14 settembre, alle 21:20.

La voce che hai dentro, la trama

Napoli. Si aprono le porte di Poggioreale per Michele Ferrara (Massimo Ranieri), finalmente libero dopo dieci anni di carcere. Pur proclamandosi innocente Michele è stato condannato per l’omicidio del padre, il dispotico Mimmo, noto cantante e fondatore della Parthenope, gloriosa casa discografica.

Michele, che è sempre vissuto per la musica, adesso ha un solo scopo: salvare la sua famiglia e la Parthenope. Ma i figli e la moglie, che si sono allontanati da lui, ora vogliono vendere l’azienda. La moglie Maria (Maria Pia Calzone) è oramai legata a un altro uomo; i figli Raffaele (Michele Rosiello) e Antonio (Erasmo Genzini), che non sono riusciti a mandare avanti la società, non vedono l’ora di liberarsene.

L’unica a credere da sempre a suo padre Michele è la piccola di casa, Anna (Giulia D’Aloia). Virtuosa del pianoforte, ha un grande desiderio: dimostrare l’innocenza del padre. Ma Michele, che nasconde un segreto, ingaggia una lotta contro il tempo per riconquistare l’affetto e la fiducia dei suoi cari e riportare in auge la Parthenope, grazie anche al determinante incontro con Regina (La Nina), una trapper dal grande talento.

La voce che hai dentro, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della prima stagione della serie tv sono otto, ciascuno della durata di circa 50 minuti, in onda su Canale 5 due per volta per quattro prime serate ed altrettante settimane. Il finale di stagione, quindi, va in onda il 5 ottobre.

Il cast de La voce che hai dentro

Abbiamo detto che Massimo Ranieri è protagonista della serie. Il cantante ed attore è però affiancato da un cast di volti noti al mondo della fiction, a cominciare da Maria Pia Calzone, celebre per il ruolo di Imma Savastano in Gomorra-La serie.

Oltre a loro, troviamo anche Michele Rosiello ed Erasmo Genzini, entrambi visti ne L’Isola di Pietro (Rosiello è stato visto anche in Mina Settembre e Guida Astrologica per Cuori Infranti, mentre Genzini nel cast di Che Dio Ci Aiuti). Ruben Rigillo, invece, è comparso ne Una pallottola nel cuore.

  • Massimo Ranieri è Michele Ferrara, il protagonista. Un uomo appena uscito di prigione che vuole recuperare il rapporto con la famiglia e dimostrare la sua innocenza nell’omicidio del padre;
  • Maria Pia Calzone è Maria, moglie di Michele, ormai legata ad un altro uomo;
  • Michele Rosiello è Raffaele, figlio maggiore di Michele, molto duro nei suoi confronti;
  • Erasmo Genzini è Antonio, figlio di mezzo di Michele, un dongiovanni;
  • Giulia D’Aloia è Anna, figlia minore di Michele, l’unica che crede nella sua innocenza;
  • La Nina è Regina, trapper di talento con cui Michele cerca di salvare la sua casa discografica;
  • Gianfranco Gallo è Gaetano Russo, rivale di Michele che vuole comprare la sua casa discografica;
  • Ruben Rigillo è Giulio, nuovo compagno di Maria;
  • Sara Cardinaletti è Letizia, moglie di Raffaele;
  • Roberto Oliveri è Vincenzo, cantante spesso nei guai;
  • Nando Paone è Luigi, amico di Michele;
  • Lucianna De Falco è Vittoria, segretaria della casa discografica di Michele;
  • Chiarastella Sorrentino è Laura;
  • Alessia Pellegrino è Perla;
  • Ciro Capano è Domenico;
  • Biagio Musella è Rosario;
  • Fabrizio Nevola è un giornalista;
  • Loris De Luna è Ivan.

La voce che hai dentro, trailer

La voce che hai dentro, regista

Alla macchina da presa troviamo Eros Puglielli, già regista di Caldo Criminale, Baciamo le mani e Sono Lillo. La serie tv è nata da un’idea di Massimo Ranieri, con un soggetto di serie di Jean Ludwigg (Il silenzio dell’acqua) e Leonardo Valenti (Romanzo criminale-La serie), in collaborazione con Laura Colella, Pier Paolo Piciarelli (Imma Tataranni) e Laura Sabatino (Furore). A scrivere la sceneggiatura Ludwigg e Valenti, con Iole Masucci e Laura Sabatino. La fiction è una co-produzione Rti-Lucky Red.

Dov’è stato girato La voce che hai dentro ?

La fiction ha avuto varie location. Tra queste, oltre a Napoli (dove è ambientata la storia), Orvieto e Roma. Le riprese sono iniziate nell’agosto del 2022.

La voce che hai dentro, sigla e colonna sonora

La musica è molto presente nella serie. Massimo Ranieri presta ovviamente la voce a Michele, regalando allo spettatore
emozionanti interpretazioni di canzoni della tradizione napoletana, che accompagnano tutta la narrazione. La musica originale è firmata dal compositore Andrea Guerra ed è scritta da lui anche la canzone di Vincenzo e “Viento”, il brano interpretato da Michele e Regina e che, oltre a scrivere il sodalizio artistico tra i due, è anche utilizzata come sigla di testa, nonché come tema connotativo della serie.

I brani inediti di Regina sono stati scritti e interpretati dalla stessa Carola Moccia, per la prima volta sullo schermo come attrice, mentre le canzoni trap napoletane sono inedite e firmate da giovani artisti emergenti. Anche la musica di repertorio è molto presente, mescola sonorità diverse, da Pino Daniele a canzoni trap e a brani della tradizione popolare, ma è sempre tutta rigorosamente napoletana.

La voce che hai dentro 2 si farà?

Per ora non ci sono notizie in merito ad una seconda stagione della fiction, ma molto dipenderà dal consenso del pubblico.

La voce che hai dentro su Mediaset Infinity

È possibile vedere La voce che hai dentro, oltre che durante la messa in onda su Canale 5, anche su Mediaset Infinity, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie.