Raidue propone un’altra miniserie tedesca, in prima serata, per il proprio pubblico: Il respiro della libertà, in onda martedì 12 e mercoledì 13 settembre 2023, alle 21:20, è una storia ambientata negli anni Cinquanta, in un periodo di grandi cambiamenti storici e sociali per tutto il mondo, Germania compresa. Qui vivono due amiche che, quei cambiamenti, imparano a conoscerli poco per volta, fino a stravolgere le loro vite. La miniserie è andata in onda in Patria nel 2021, con il titolo “Ein Hauch von Amerika” (“Un tocco di America”), prima distribuita nella mediateca di Ard e poi su Das Erste. Se volete saperne di più, proseguite nella lettura!
Il respiro della libertà, la trama
Marie Kastner (Elisa Schlott) è la figlia di un contadino: la sua è una famiglia molto conservatrice. La giovane donna, cresciuta nel rispetto dei valori tradizionali, deve assumersi la responsabilità della fattoria e della famiglia dopo che gli americani hanno espropriato la loro terra.
Erika Strumm (Franziska Brandmeier), invece, è la figlia del sindaco di Kaltenstein, immaginaria cittadina della Germania occidentale. È una donna estroversa, piena gioia di vivere, che vede la presenza degli americani come una benedizione.
Mentre lei accoglie il nuovo mondo a braccia aperte e si gode la vita facile con gli americani locali, la sua migliore amica Marie attende con impazienza il ritorno del suo fidanzato (e fratello di Erika) Siegfried (Jonas Nay), disperso in Russia.
A poco a poco, però, si lascia trascinare nel vortice della libertà: inizia a lavorare nella casa del colonnello Jim McCoy (Philippe Brenninkmeyer), si appassiona all’arte e alla letteratura e si innamora di George Washington (Reomy D. Mpeho), un soldato americano.
Erika, che sembra non credere più al ritorno del fratello, con il suo comportamento sfrontato, provoca i suoi genitori, che minacciano di mandarla in convento. Le due giovani amiche lotteranno per costruirsi una vita in un periodo di grandi cambiamenti, entrando in conflitto con il vecchio ordine: le forze conservatrici della politica, della Chiesa e della società. Di fronte alle tentazioni del Nuovo Mondo, prenderanno direzioni opposte, mettendo alla prova se stesse e la loro amicizia.
Il respiro della libertà, quante puntate sono?
In tutto, gli episodi della miniserie sono sei, ciascuno di una durata di 45-50 minuti. Raidue li manda in onda tre per volte per due prime serate.
Il respiro della libertà, cast
Nel cast della miniserie spicca la presenza di Jonas Nay, attore protagonista delle serie tv Deutschland 83, Deutschland 86 e Deutschland 89, nonché nel cast di Transatlantic.
- Elisa Schlott è Marie Kastner;
- Franziska Brandmeier è Erika Strumm;
- Jonas Nay è Sigfried Strumm;
- Philippe Brenninkmeyer è il Colonnello Jim McCoy;
- Reomy D. Mpeho è George Washington;
- Dietmar Bär è Friedrich Strumm, padre di Erika e Sigfried;
- Julia Koschitz è Amy McCoy, moglie del Colonnello McCoy;
- Paul Sundheim è Vinzenz Kastner, fratello minore di Marie.
Il respiro della libertà su RaiPlay
È possibile vedere Il respiro della libertà, oltre che durante la messa in onda su Raidue, anche in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.