Quarta Repubblica stasera, 22 luglio 2024: ultima puntata con i ministri Casellati e Nordio
Quarta Repubblica: interviste, ospiti e servizi per cominciare la settimana nel programma d’attualità di Rete 4 condotto da Nicola Porro.
Torna la nuova stagione di Quarta Repubblica 2023-2024, il programma di informazione condotto da Nicola Porro che giunge alla sesta edizione. In onda dal 2018, Quarta Repubblica è ormai una delle colonne dell’approfondimento di Rete 4, di cui occupa costantemente uno slot in prima serata con servizi, ospiti ed interviste. Per saperne di più su questa edizione, proseguite nella lettura!
- Quarta Repubblica: puntata stasera
- Quando va in onda Quarta Repubblica?
- Cosa si intende per Quarta Repubblica?
- Di cosa parla Quarta Repubblica?
- Chi conduce Quarta Repubblica?
- Quarta Repubblica è in diretta?
- Come vedere Quarta Repubblica in streaming?
- Quarta Repubblica, contatti Facebook ed Instagram
- Come far parte del pubblico di Quarta Repubblica?
- Quarta Repubblica: puntata stasera
- Quando va in onda Quarta Repubblica?
- Cosa si intende per Quarta Repubblica?
- Di cosa parla Quarta Repubblica?
- Chi conduce Quarta Repubblica?
- Quarta Repubblica è in diretta?
- Come vedere Quarta Repubblica in streaming?
- Quarta Repubblica, contatti Facebook ed Instagram
- Come far parte del pubblico di Quarta Repubblica?
Quarta Repubblica: puntata stasera
Puntata 22 luglio 2024
Nell’ultima puntata, Nicola Porro intervista il ministro per le Riforme Istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati che, per la prima volta, illustra in tv il contenuto della legge sul premierato. Spazio poi alla riforma della giustizia con un’intervista al ministro della Giustizia Carlo Nordio. A seguire, focus sul bis di von der Leyen e il ritorno dell’ideologia green in Europa, gli ultimi sviluppi sul caso Toti e un viaggio nel mondo delle occupazioni appoggiate dalla sinistra. Partecipano al dibattito – tra gli altri – Alessandro Sallusti, Chiara Gribaudo, Giuseppe Cruciani, Stefano Cappellini, Roberto Vannacci, Alessandro Rico, Nicola Procaccini, Fausto Biloslavo e Rita Dalla Chiesa.
Puntata 15 luglio 2024
Al centro della puntata l’attentato contro Donald Trump: il racconto di una nazione sotto choc con servizi e testimonianze. A seguire si ritorna sul caso Toti, dopo il no alla revoca dei domiciliari e focus sulle battaglie garantiste della sinistra. Infine, continua il viaggio nelle città Italiane ostaggio della microcriminalità. Partecipano al dibattito, tra gli altri, Alessandro Sallusti, Marta Ottaviani, Fausto Biloslavo, Mauro della Porta Raffo, Piero Sansonetti, Paolo Cento, Vittoria Baldino, Simone Ruzzi detto Cicalone, Vittorio Sgarbi e Hoara Borselli.
Puntata 7 luglio 2024
Il programma propone in diretta il racconto dallo spoglio con collegamenti e interviste dai comitati elettorali di Jordan Bardella e Jean-Luc Mélenchon e collegamenti dalle piazze francesi. A seguire i commenti e gli scenari di governo per la Francia. Partecipano al dibattito – tra gli altri – Alessandro Sallusti, Paolo Mieli, Stefano Cappellini, Alessandro Rico, François De Labarre, Michela Marzano, Ariel Dumont e Giovanni Sallusti.
Puntata 1° luglio 2024
Al centro della puntata le elezioni in Francia, con reportage e collegamenti in diretta. A seguire, un focus sul voto negli Stati Uniti d’America e il caso Salis, con le occupazioni abusive, che travolge la sinistra. Partecipano al dibattito –tra gli altr – Alessandro Sallusti, Roberto Vannacci, Luigi Bisignani, Rita Dalla Chiesa, Piero Sansonetti, Matteo Orfini, Giuseppe Cruciani, Edward Luttwak e Veronica Gentili.
Puntata 17 giugno
La puntata si occupa del G7 che si è appena svolto in Puglia, del caso Toti e del ritorno in Italia di Ilaria Salis. Poi, a seguire, un focus sul caos seggi a Roma per le europee. Partecipano al dibattito – tra gli altri – Alessandro Sallusti, Roberto Vannacci, Filippo Facci, Ilaria D’Amico, Antonio Padellaro, Giovanna Vitale, Amedeo Ciaccheri e Gianluigi Paragone.
Puntata 10 giugno
Al centro della puntata i risultati delle elezioni europee, i risvolti politici in Italia e le future maggioranze in Ue. Partecipano al dibattito– tra gli altri – Alessandro Sallusti, Roberto Vannacci, Paolo Mieli, Chiara Gribaudo, Ernesto Galli della Loggia e Vittorio Sgarbi. Non mancano interviste ai big della politica.
Puntata 9 giugno
Puntata speciale, dal titolo “Europa al voto”, per seguire l’andamento dei risultati delle elezioni Europee
Puntata 3 giugno 2024
Al centro della puntata le elezioni europee con l’intervista al presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. A seguire, la riforma della giustizia varata dal governo e gli ultimi sviluppi sul caso Toti. Partecipano al dibattito – tra gli altri – Alessandro Sallusti, Carlo Calenda, Amedeo Ciaccheri, Andrea Ruggieri, Piero Sansonetti e Matilde Siracusano.
Puntata 27 maggio 2024
La puntata si occupa delle elezioni europee, con una doppia intervista al capo del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e al leader della Lega e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini. Si ritorna sul caso Liguria, dopo l’interrogatorio del presidente della Regione Giovanni Toti. E infine, un focus sul caso dell’Imam che ha tenuto una preghiera nell’Università di Torino. Partecipano al dibattito, tra gli altri: Alessandro Sallusti, Angelo D’Orsi, Giuseppe Cruciani, Giovanni Donzelli, Stefano Zurlo, Edward Luttwak, Alessia Morani e Piero Sansonetti.
Puntata 20 maggio 2024
Al centro della puntata di stasera, l’inchiesta in Liguria, tra novità giudiziarie e risvolti politici. A seguire, l’attualità con l’intervista al Ministro degli Esteri e Vicepremier Antonio Tajani.
Si parlerà anche dello scontro politico tra la maggioranza e sinistra, dopo la mancata firma del governo alla dichiarazione UE sui diritti LGBT. Infine, si parlerà del caso Salis.
Partecipano al dibattito tra gli altri: Alessandro Sallusti, Simonetta Matone, Vittoria Baldino, Alessandro Cecchi Paone, Federico Rampini, Moni Ovadia, Piero Sansonetti, Carlo Fidanza e Maurizio Lupi.
Puntata 13 maggio 2024
Al centro della puntata il caso Liguria e a seguire il tema sicurezza dopo le aggressioni alla polizia. Poi il capitolo censura, dalla Fiera del Libro agli Stati generali della Natalità con un’intervista al premio Nobel indiano Salman Rushdie. Partecipano al dibattito il Ministro per la Famiglia Eugenia Roccella, Alessandro Sallusti, Letizia Moratti, Marco Revelli, Giovanni Sallusti, Alessandro Rico, Andrea Ruggieri, Fausto Biloslavo e Amedeo Ciaccheri.
Puntata 6 maggio 2024
Al centro della puntata, il capitolo elezioni Europee. A seguire, le proteste nelle università e lo scontro tra destra e sinistra sulla libertà. Infine, un’inchiesta di Quarta Repubblica accenderà i riflettori sull’Anac. Partecipano al dibattito, tra gli altri: Fausto Biloslavo, Giuseppe Cruciani, Roberto Vannacci, Edward Luttwak, Alessandro Zan, Alessandro Sallusti, Vittorio Sgarbi, Vittoria Baldino, Maurizio Gasparri e Luigi Caramiello.
Puntata 29 aprile 2024
La puntata si occupa dello scontro politico, nella settimana che va dal 25 aprile al primo maggio, su censure, antifascismo e campagne contro il governo Meloni. A seguire il caso Vannacci. Si ritorna nelle piazze italiane, tra antisemitismo e attacchi alla polizia italiana. Partecipano al dibattito Alessandro Sallusti, Fausto Biloslavo, Giuseppe Cruciani, Roberto Vannacci, Vittorio Sgarbi, Hoara Borselli, Daniela Preziosi, Marco Revelli ed Ester Mieli.
Puntata 22 aprile 2024
Al centro della puntata la politica con i risultati in Basilicata e le candidature per le elezioni europee. A seguire le accuse di fascismo al governo Meloni e le follie del politicamente corretto in Italia con il nostro viaggio tra scuole e università. Partecipano al dibattito, tra gli altri, Alessandro Sallusti, Fausto Biloslavo, Luca Barbareschi, Giovanni Sallusti, Rosi Caligiuri e Lucetta Scaraffia.
Puntata 15 aprile 2024
Al centro della puntata, la crisi in Medio Oriente dopo l’attacco dell’Iran a Israele, con l’intervista al ministro degli Esteri Antonio Tajani. A seguire, un viaggio, da Trento a Milano, sulle follie woke che stanno penetrando le istituzioni italiane. Partecipano al dibattito Alessandro Sallusti, Fausto Biloslavo, Alberto Negri, Paolo Mieli e Luca Barbareschi.
Puntata 8 aprile 2024
La puntata si occupa di l’attualità politica con le inchieste che travolgono il Pd in Puglia e Piemonte. Poi, con gli inviati della trasmissione si accenderanno i riflettori sugli insediamenti delle comunità rom in Italia. Infine, continua il viaggio nelle comunità islamiche in Italia, da Pioltello a Lodi. Partecipano al dibattito, tra gli altri, Paolo Mieli, Giovanna Vitale, Andrea Ruggieri, Fausto Biloslavo, Angelo D’Orsi, Hoara Borselli, Erasmo Palazzotto e Giuseppe Cruciani.
Puntata 1° aprile 2024
Al centro della puntata l’attualità politica e le tensioni internazionali con l’intervista al ministro degli Esteri Antonio Tajani. Poi, il caso Salis e lo scontro tra governo e magistratura sull’introduzione dei test. Infine, un lungo viaggio nelle comunità islamiche in Italia, da Pioltello a Lodi. Partecipano al dibattito, fra gli altri, Alessandro Sallusti, Fausto Biloslavo, Antonio Socci, Giuseppe Cruciani, Hoara Borselli, Eugenio Albamonte, Gianluigi Paragone, Nadia Urbinati, Sara Kelany e Chiara Gribaudo.
Puntata 25 marzo 2024
Al centro della puntata l’attentato in Russia e i risvolti sul conflitto in Ucraina. In studio il Ministro della Difesa Guido Crosetto. A seguire, il caso Bari e lo scontro politico. Partecipano al dibattito, tra gli altri, Paolo Mieli, Alessandro Sallusti, Toni Capuozzo, Fausto Biloslavo, Cristina Giuliano, Hoara Borselli, Camillo Langone e Roberto Alessi.
Puntata 18 marzo 2024
Al centro della puntata, l’ondata di antisemitismo, che, con il caso Molinari, sembra aver investito le università italiane. Spazio, poi, alle elezioni in Russia e ai risvolti che potrebbero avere sul conflitto in Ucraina. A seguire, il tema urgente delle tasse, con le ultime misure al vaglio del governo. Partecipano al dibattito Paolo Mieli, Alessandro Sallusti, Francesca Albanese, Piero Sansonetti, Gianluigi Paragone e Angelo D’Orsi.
Puntata 11 marzo 2024
Il programma si occupa dell’indagine sui dossier all’Antimafia, lo scandalo che scuote la politica italiana ormai da giorni. Spazio, poi, alle elezioni in Abruzzo e al racconto delle piazze femministe, tra insulti e antisemitismo. Infine, una doppia inchiesta accenderà i riflettori sugli sprechi in Campania. Parteciperanno al dibattito – fra gli altri – Paolo Mieli, Alessandro Sallusti, Roberto Vannacci, Barbara Palombelli e Chiara Gribaudo.
Puntata 4 marzo 2024
La puntata si occupa del congresso del Partito socialista europeo a Roma, il caso dei dossier contro i politici, gli assalti alla polizia a Torino e lo scontro politico. Nel corso della serata si torna a parlare anche di Green Deal dopo il via libera alla legge sul ripristino della natura. Partecipano al dibattito, fra gli altri, Paolo Mieli, Alessandro Sallusti, Emiliano Fittipaldi, Debora Serracchiani, Giulia Innocenzi, Mario Giordano e Filippo Facci.
Puntata 26 febbraio 2024
Al centro della puntata l’attualità politica con l’intervista al leader della Lega e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini. Nel corso della serata, il dissidio politico sulle piazze calde, dopo gli scontri di Pisa. Inoltre, focus sul tema scuola con l’intervista al Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Infine, si parlerà del tema green e del caso Ferragni. Partecipano al dibattito– tra gli altri – Alessandro Sallusti, Angelo D’Orsi, Rita Dalla Chiesa, Chiara Gribaudo, Chicco Testa, Nicola Procaccini, Vittorio Sgarbi e Nicola Procaccini.
Puntata 19 febbraio 2024
La puntata si occupa dello scontro politico tra il governo Meloni e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. In studio, si apre poi una finestra con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri sui mali cronici della Capitale. A seguire, un’intervista a Luca Cordero di Montezemolo e, ancora, il caso Salis, gli sprechi nel settore della formazione professionale e le nuove sfide dell’intelligenza artificiale, con Giuseppe Girgenti. Partecipano al dibattito, tra gli altri, Alessandro Sallusti, Paolo Mieli e Pina Picierno.
Puntata 12 febbraio 2024
Il programma propone un’intervista esclusiva al presidente dell’Argentina Javier Milei e, a seguire, l’intervista al presidente del Senato Ignazio La Russa. Spazio anche all’attualità, con il caso Salis e le follie green dell’Ue. Infine, continua il viaggio sull’amichettismo della sinistra nelle città di Roma, Torino e Firenze. Partecipano al dibattito, fra gli altri: Alessandro Sallusti, Daniela Preziosi, Rita Dalla Chiesa, Marcello Veneziani ed Augusta Montaruli.
Puntata 5 febbraio 2024
Al centro della puntata lo stupro di gruppo a Catania. Spazio poi all’attualità con i casi che riguardano Vittorio Sgarbi e Beatrice Venezi. E ancora, continua il viaggio sull’amichettismo che fa tappa a Torino e a Roma con due inchieste. Partecipano al dibattito, tra gli altri, Alessandro Sallusti, Emiliano Fittipaldi, Pietro Castellitto, Lucetta Scaraffia, Filippo Facci e Brando Benifei.
Puntata 29 gennaio 2024
La puntata si occupa dei dossier caldi del governo con un’intervista al ministro della Difesa Guido Crosetto. Nel corso della serata, Pd e “amichettismo”: un lungo viaggio nel mondo della cultura svelerà il sistema delle nomine della sinistra. Inoltre, si ritorna a parlare di fleximan con i comuni che ripianano i debiti grazie agli autovelox. Infine, il caso di Ilaria Salis, l’insegnante italiana in carcere da 12 mesi in Ungheria. Partecipano al dibattito– tra gli altri – Alessandro Sallusti, Paolo Mieli, Luca De Fusco, Pietro Castellitto, Giuseppe Cruciani, Francesca Albanese, Susanna Turco, Rita Dalla Chiesa e Angelo D’Orsi.
Puntata 22 gennaio 2024
Al centro della puntata l’intervista in studio, la prima nel 2024, al presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Spazio poi alla politica, con un’inchiesta sullo scandalo delle sedi Pd che non pagano l’affitto. Inoltre, nel corso della trasmissione un approfondimento sul tema della disforia di genere. Partecipano al dibattito –tra gli altri– Alessandro Sallusti, Francesco Verderami, Ritanna Armeni, Marco Furfaro, Monica Cirinna’, Paolo Crepet, Flavio Tosi, Angelo d’Orsi e Federico Palmaroli.
Puntata 15 gennaio 2024
Al centro della puntata il conflitto in Medio Oriente con la crisi nel Mar Rosso. Se ne parlerà con il Ministro degli Esteri e Vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani. Spazio poi alla giustizia con gli ultimi provvedimenti sull’abuso d’ufficio e le intercettazioni. Infine, tutti gli approfondimenti, attraverso la voce dei protagonisti, sulla strage di Erba. Partecipano al dibattito, tra gli altri, Alessandro Sallusti, Dario Fabbri, Angelo d’Orsi, Fausto Biloslavo, Sandra Amurri, Debora Serracchiani, Antonino Monteleone, Fabio Schembri, Giuseppe Cruciani e Francesco Vezzoli, la rockstar dell’arte italiana.
Puntata 8 gennaio 2024
Al centro della prima puntata del 2024, la politica e le prossime sfide del governo con l’intervista al vicepresidente del Consiglio e leader della Lega Matteo Salvini. Tra gli altri temi il caso Degni e il sistema delle porte girevoli alla Corte dei Conti. Si ritornerà a parlare di immigrazione con un nuovo caso Saman. Ed infine, gli ultimi aggiornamenti sul caso Ferragni. Partecipano al dibattito, tra gli altri, Beatrice Venezi, Alessandro Sallusti, Angelo d’Orsi, Simonetta Matone, Nicolò Zanon, ex vicepresidente della Corte Costituzionale, Erasmo Palazzotto e Laura Barriales. Torna anche il commento dei fatti della settimana con Giuseppe Cruciani.
Puntata 18 dicembre 2023
In apertura l’intervista esclusiva al presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Al centro della puntata il business dell’immigrazione illegale con un nuovo capitolo sull’inchiesta della Procura di Ragusa che coinvolge l’Ong Mediterranea e l’ex leader delle tute bianche Luca Casarini. Inoltre, continua il viaggio del programma nel Disastro Capitale. Con servizi e inchieste verranno raccontati il degrado e l’assenza di servizi nella Roma di Gualtieri. Partecipano al dibattito, tra gli altri, Alessandro Sallusti, Giuditta Pini, Toni Capuozzo, Fausto Biloslavo, Sabino Cassese, Simonetta Matone, Tobia Zevi e Giuseppe Cruciani.
Puntata 11 dicembre 2023
La puntata si occupa di la politica: lo scontro tra destra e sinistra sulla nomina di Anna Paola Concia come una delle garanti del progetto di “Educazione alle relazioni”. Spazio anche alle polemiche che hanno accompagnato la prima della Scala di Milano. Continua poi il viaggio della trasmissione nel Disastro Capitale, in una Roma assediata da rifiuti e abusivi. Infine un’inchiesta esclusiva sul mercato illegale in Italia e in Europa del Fentanyl, la nuova droga definita “degli zombie” che sta invadendo l’Occidente. Partecipano al dibattito, tra gli altri, Alessandro Sallusti, Paolo Mieli, Giuseppe Cruciani, Luigi De Magistris, Simonetta Matone, Matteo Orfini, Paolo Crepet, Rita Dalla Chiesa, Federico Rampini e suor Anna Monia Alfieri.
Puntata 4 dicembre 2023
Al centro della puntata di questa sera, la politica: lo scontro tra governo e magistratura, il raduno leghista a Firenze e il disastro Roma dopo la bocciatura di Expo 2030. Si ritorna a parlare di immigrazione con un focus sui rapporti tra le Ong e le Diocesi italiane. E, infine, un’inchiesta esclusiva sul mercato illegale in Italia e in Europa del Fentanyl, la nuova droga che sta invadendo l’Occidente. Partecipano al dibattito, tra gli altri, Alessandro Sallusti, Paolo Mieli, Virginia Raggi, Andrea Casu, il professore Angelo D’Orsi e Federico Rampini.
Puntata 27 novembre 2023
La puntata si occupa del femminicidio di Giulia Cecchettin con il racconto delle manifestazioni in piazza di sabato 25 novembre e il dibattito sul patriarcato. Nel corso della serata, il viaggio, da Bolzano a Napoli, nell’Italia degli sprechi, tra occupazioni abusive, appalti sospetti e sperpero di denaro pubblico. Inoltre, un’inchiesta esclusiva, con testimonianze, pareri di esperti e racconti inediti, sul mondo delle truffe sentimentali online. Partecipano al dibattito Alessandro Sallusti, Bruno Vespa, Ritanna Armeni, Jasmine Cristallo, Alfonso Sabella, Riccardo Puglisi e Daniele Capezzone.
Puntata 20 novembre 2023
Spazio all’attualità con l’omicidio di Giulia Cecchettin, con numeri e cifre sul femminicidio in Italia e lo scontro politico tra destra e sinistra. Nel corso della puntata il generale Mario Mori viene intervistato da Nicola Porro. Ed infine si parla della stretta varata dal governo contro borseggiatrici e occupanti abusivi di alloggi.
Puntata 13 novembre 2023
La puntata si occupa del conflitto in Medio Oriente. Un viaggio nell’Università italiane racconta la saldatura tra il mondo accademico e associazioni palestinesi vicine ad Hamas. Si ritorna a parlare di immigrazione e giustizia, dopo l’accordo tra Italia e Albania, e di attualità con la manifestazione in piazza contro il governo Meloni delle opposizioni. Tra gli ospiti, Paolo Mieli, Angelo d’Orsi, Andrea Ruggieri, Simonetta Matone, Susanna Turco e Roberto Vannacci.
Puntata 6 novembre 2023
Al centro della puntata il conflitto in Medio Oriente con un’intervista esclusiva all’ex primo ministro israeliano Ehud Barak, già capo di Stato maggiore dell’Esercito. Il viaggio nelle piazze anti-Israele approda a Parigi con un servizio sull’onda antisemita che monta in Europa. Dalla città di Lione gli inviati raccontano l’ultimo episodio di intolleranza contro un’ebrea. Si ritorna a parlare di ambiente e clima con servizi e approfondimenti dalla Toscana colpita dal maltempo. In studio il presidente dell’Arpa Lombardia Lucia Lo Palo. Partecipano al dibattito, Alessandro Sallusti, Francesca Albanese, Pierluigi Battista, Jasmine Cristallo e Claudio Borghi.
Puntata 30 ottobre 2023
Al centro della puntata, le scelte del governo Meloni nella prossima legge di Bilancio con un’intervista al sottosegretario all’Attuazione del Programma Giovanbattista Fazzolari. Ampio spazio, inoltre, al conflitto in Medio Oriente con aggiornamenti costanti dalla Striscia di Gaza. Nel corso della serata Nicola Porro intervista anche l’ex primo ministro israeliano Ehud Olmert. Infine, continuerà il racconto dalle piazze italiane che manifestano contro Israele. Partecipano al dibattito, fra gli altri, Paolo Mieli, il prof. Angelo D’Orsi, Luigi De Magistris, Roberto Vannacci e Miriam Falco.
Puntata 23 ottobre 2023
Il programma torna ad occuparsi della guerra in Medio Oriente con approfondimenti, aggiornamenti, collegamenti costanti con gli inviati e testimonianze dalla striscia di Gaza. Nel corso della diretta Nicola Porro intervista l’ex capo delle Forze Armate israeliane Dan Halutz. Si ritorna a parlare di green con il caso della Tirreno Power e delle nuove regole imposte dall’Ue. Partecipano al dibattito, fra gli altri: Paolo Mieli, Jacopo Fo, Edward Luttwak e Gianluigi Paragone.
Puntata 16 ottobre 2023
Al centro della puntata la guerra in Medio Oriente con approfondimenti, aggiornamenti, collegamenti costanti con gli inviati e testimonianze dai luoghi del conflitto. In studio il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Si ritornerà a parlare di green con il caso della Tirreno Power. Partecipano al dibattito, fra gli altri: Alessandro Sallusti, Paolo Mieli, Dario Fabbri e Ofer Sachs.
Puntata 9 ottobre 2023
La puntata è incentrata sull’attacco di Hamas nei confronti di Israele con approfondimenti, aggiornamenti, collegamenti costanti con gli inviati e testimonianze dai luoghi del conflitto.
Puntata 7 ottobre 2023
Rete 4 cambia la sua programmazione nel giorno dell’attacco missilistico di Hamas ad Israele con una puntata speciale del programma per analizzare l’evolversi della situazione nel territorio israeliano. Tra gli ospiti in studio, Paolo Mieli, Andrea Ruggieri e il Generale Paolo Capitini. In collegamento da Bat Yam Michael Sfaradi, da Tel-Aviv Fabian Magrì e Arnon Shahar, da Ramat Gan David Di Tivoli e da Washington Francesca Forcella.
Puntata 2 ottobre 2023
Al centro della puntata l’ombra del governo tecnico che si aggira nei Palazzi romani, e l’immigrazione con il braccio di ferro tra politica e toghe rosse. Nel corso della serata, un approfondimento sul capitolo giustizia, con un caso paradossale: Alfonso Sabella, il giudice “prigioniero” della stessa magistratura. Continua, inoltre, il racconto della trasmissione tra le comunità islamiche in Italia. Infine, si torna a parlare del tema green con il primo contenzioso aperto al Tribunale di Roma tra lo Stato italiano e le associazioni ambientaliste. Partecipano al dibattito, fra gli altri, Alessandro Sallusti, il prof. Angelo D’Orsi, Aldo Cazzullo, Magdi Cristiano Allam e Marica Di Pierri.
Puntata 25 settembre 2023
Il primo compleanno del Governo Meloni è al centro della puntata. Si parla anche del tema immigrazione, con lo scontro tra Italia e Germania, l’inchiesta della trasmissione sul perché la legge italiana debba sottostare al Corano, un focus sulle comunità islamiche in Italia e sui matrimoni misti. Spazio anche all’emergenza lavoro con il caso Marelli, lo stabilimento di Crevalcore, nel Bolognese, che rischia la chiusura con il licenziamento di 230 dipendenti per effetto delle politiche green dell’Ue. Inoltre, si tornerà a parlare dei licenziamenti in casa Cgil e delle lobby che finanziano le fondazioni ambientaliste. Partecipano al dibattito, fra gli altri: Alessandro Sallusti, Paolo Mieli, il prof. Angelo D’Orsi, il generale Roberto Vannacci, la deputata Lia Quartapelle, Filippo Facci, suor Anna Monia Alfieri e Andrea Ruggieri.
Puntata 18 settembre 2023
Al centro della puntata l’emergenza immigrazione e le manovre europee messe in atto per sabotare il memorandum tra Unione Europea e Tunisia. Inoltre, un approfondimento sul caso del porto di Gioia Tauro, minacciato dalle follie ambientaliste. Nel corso della serata anche un focus sul tema green con le varie direttive europee che mettono a rischio l’economia e le libertà dei cittadini. Partecipano al dibattito, fra gli altri, Alessandro Sallusti, il prof. Angelo D’Orsi, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, Daniele Capezzone, i deputati Matteo Orfini e Sara Kelany. Interverranno Edward Luttwak e Luca Ricolfi.
Puntata 11 settembre 2023
Si parla di immigrazione e integrazione con Toni Capuozzo, il professor Angelo D’Orsi e il rappresentante della Comunità Islamica Italiana Saif Eddine. Nel corso della serata, un’intervista all’imprenditore Paolo Barletta e un focus sull’ambiente e sulle direttive europee green con la partecipazione del presidente di Assoambiente Chicco Testa e del meteorologo Mario Giuliacci. Partecipano al dibattito: il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, Daniele Capezzone, Francesco Emilio Borrelli, Filippo Facci e Hoara Borselli.
Puntata 4 settembre 2023
Al centro della prima puntata l’intervista al ministro della Difesa Guido Crosetto e il grande nodo immigrazione. Con reportage, cifre approfondimenti e una grande inchiesta da Bruxelles, si torna a parlare del tema green con le varie direttive europee che mettono a rischio l’economia e le libertà dei cittadini. Partecipano al dibattito, fra gli altri, Alessandro Sallusti, il prof. Angelo D’Orsi, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, Daniele Capezzone, Giulia Merlo, Ludovica Frasca e Mario Giuliacci.
Quando va in onda Quarta Repubblica?
Il programma conferma anche in questa stagione la sua collocazione al lunedì sera, alle 21:25, su Rete 4, a partire dal 4 settembre 2023. È il talk show, quindi, che apre la settimana informativa della rete diretta da Sebastiano Lombardi.
Cosa si intende per Quarta Repubblica?
Il significato del titolo del programma rimanda storicamente alla Quarta Repubblica Francese, nata nell’ottobre 1946. Si trattò dello Stato che si costituì in Francia dopo la fine della seconda guerra mondiale con una nuova costituzione.
Di cosa parla Quarta Repubblica?
I temi affrontati in ogni puntata sono soprattutto politica, attualità, società ed economia. In studio con Nicola Porro ospiti, giornalisti ed esperti per dibattere degli argomenti al centro di ogni puntata, aiutati da servizi ed inchieste della redazione. Spazio alle interviste agli esponenti della politica, ai fatti più importanti degli ultimi 7 giorni ed eventualmente agli eventi da seguire in diretta.
Fin dalla sua prima edizione (2018) il programma ha documentato con degli speciali le crisi di governo, seguito i risultati delle elezioni europee (2019), amministrative, regionali e referendum (2020), le Elezioni Presidenziali negli USA (2020), le Elezioni del presidente della Repubblica (2022) e le news dal mondo come la guerra in Ucraina (2022). Alcuni di questi speciali sono andati in onda nel daytime pomeridiano. All’interno del programma c’è un angolo riservato alla satira con gli interventi di Gene Gnocchi.
Chi conduce Quarta Repubblica?
Fin dalla prima edizione, il programma è condotto da Nicola Porro. Dopo la conduzione di In Onda per due stagioni, il giornalista passò alla Rai, dove condusse Virus-Il contagio delle idee. Nel 2016, il passaggio a Mediaset, dove ha condotto Matrix ed, appunto Quarta Repubblica.
Nella primavera 2023 erano circolate alcune voci circa un suo passaggio in Rai, smentite da Porro stesso, che ha detto “Per i prossimi anni, Mediaset resterà la mia famiglia”. Da questa stagione, inoltre, Porro affianca alla conduzione di Quarta Repubblica anche quella di Stasera Italia, tutti i giorni dal lunedì al venerdì. A questo link il suo sito ufficiale.
Quarta Repubblica è in diretta?
Sì, il programma va in onda in diretta dallo Studio 1 del Centro Palatino di Roma, lo stesso in cui sono trasmessi anche altri programmi del palinsesto di Rete 4.
Come vedere Quarta Repubblica in streaming?
É possibile seguire le puntate del programma, oltre che durante la messa in onda su Rete 4, anche su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone..A questo link la pagina ufficiale del programma.
Quarta Repubblica, contatti Facebook ed Instagram
Il programma ha una pagina Facebook, un account Twitter ed un account Instagram. La mail della trasmissione è quartarepubblica@mediaset.it.
Come far parte del pubblico di Quarta Repubblica?
Nelle ultime edizioni, anche a causa della pandemia da Covid-19, il programma non ha avuto pubblico in studio. Non è quindi possibile, per ora, chiedere di poter assistere alla diretta dallo studio.