Analisi Auditel della giornata di venerdì 14 luglio 2023
L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti minuto per minuto della giornata di ieri
Partiamo dalle 7 del mattino con la nostra analisi Auditel con la curva arancione della Prima pagina del Tg5 al comando poco sotto la linea del 20% di share. Con la curva blu di Tgunomattina estate che parte dal 9% e s’inerpica fino al 20% di share, superando il Tg5. La sfida dei Tg delle 8 vede un testa a testa fra le curve del Tg1 e del Tg5 subito sotto la soglia del 25% di share.
In seguito troviamo al comando sulla linea del 20% di share la curva arancione di Morning news. Segue poco sopra la linea del 15% di share la curva blu di Unomattina estate. Poi la curva di Rai1 cresce con Camper in viaggio toccando la curva delle repliche di Forum. La sfida dei Tg delle ore 13 è vinta dalla curva del Tg5 che sfonda il muro del 25%, con la curva del Tg2 al 14% di share. La curva blu del Tg1 arriva anch’essa al 26% di share.
Si passa al pomeriggio con la curva arancione di Canale 5 sempre nettamente in testa fin verso il 26% con il trenino delle soap, Beautiful, Terra amara e La promessa. La curva verde dei Tg Regionali diffusi da Rai3 al 18%. Vediamo poi la curva blu di Don Matteo che arriva al 12% di share. Calo poi della curva di Rai1 con la soap Sei sorelle al 10%, superata dalla curva rossa del Tour de France. La curva rossa del ciclismo transalpino di Rai2 tocca il 20% di share. Terminato il Tour de France vediamo la curva di Estate in diretta che vola fin verso il 20% di share.
La sfida del preserale è sempre vinta dalla curva blu di Reazione a catena che arriva al 26%, con la curva di Caduta libera che ferma al 19%. Segue poi la curva verde del Tg3 e dei Tg Regionali che non va oltre il 14% di share. Passando poi alla sfida dei Tg delle ore 20 vediamo al comando la curva blu del Tg1 che tocca il 25% di share. La curva del Tg5 si ferma al 21%. La curva del Tg La7 non va oltre il 6% di share, con la curva rossa del Tg2 delle otto e mezza che si ferma al 9% di share.
La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Techetechetè che tocca il 20% di share. La curva di Paperissima sprint segue poco sotto la linea del 15% di share, chiudendo al 18%. Terza la curva verde di Un posto al sole al 10% di share.
Chiudiamo la nostra analisi Auditel di ieri con il prime time. La curva della replica di Tali e quali è al comando poco sopra la linea del 15% di share. Segue la curva arancione di Canale 5 con il telefilm La ragazza e l’ufficiale. Quindi abbiamo appaiate le curve di Chicago PD e Quarto grado nei pressi della linea del 10%. Con quest’ultima che poi prevale fino al 15% in seconda serata.