Home Interviste Roberta Capua a TvBlog: “Io fuori dal pomeriggio di Rai1, ma non faccio polemica”

Roberta Capua a TvBlog: “Io fuori dal pomeriggio di Rai1, ma non faccio polemica”

Roberta Capua commenta con TvBlog la sua esclusione dai palinsesti Rai: “Ho incontrato il direttore Mellone, ma alla fine hanno scelto Caterina Balivo”

pubblicato 10 Luglio 2023 aggiornato 11 Luglio 2023 09:35

Sembrava praticamente fatta: Roberta Capua nel nuovo programma del pomeriggio di Rai1, a partire da settembre 2023. E invece, alla fine, come vi abbiamo raccontato passo dopo passo su TvBlog, quel posto è stato preso da Caterina Balivo, che tornerà sulla rete ammiraglia della tv pubblica con La volta buona. “Sì, è vero, era stato fatto il mio nome” – conferma Roberta Capua a TvBlog – “e ho anche incontrato il direttore dell’intrattenimento Daytime Angelo Mellone, che non conoscevo. Ma poi è stata fatta una scelta diversa“.

L’intervista a Roberta Capua, fuori dai palinsesti di Rai1

Motivata come?

Ho un agente che si occupa di queste cose, gli hanno comunicato che era stata fatta una scelta diversa.

Come la vive?

Non voglio polemizzare, anche perché la polemica non c’è. Erano stati fatti tanti nomi, alla fine la scelta è ricaduta su Caterina.

Il fatto che non fosse stata confermata a Estate in diretta (al suo posto è arrivata Nunzia De Girolamo) sembrava una conferma indiretta di una sua promozione in autunno.

No, quella è stata una mia decisione: dopo due stagioni consecutive di Estate in diretta ho scelto io di fermarmi. Sono mamma di un ragazzo di quasi 16 anni, l’estate è il momento in cui la famiglia si riunisce. Per due estati mi sono sacrificata ed è stato abbastanza complicato gestire il tutto. La terza mi sembrava troppo, ho preferito dare priorità alla mia famiglia.

Per il programma autunnale invece la scelta l’hanno fatta gli altri, ma da parte sua non c’è polemica. Giusto?

Guardi, lavoro in questo mondo da molti anni… prima si parlava di una conduzione singola, poi doppia, il programma ha preso una piega diversa da quella iniziale.

Colpisce la sua assenza nei palinsesti Rai perché negli ultimi anni, dopo un periodo di stop, sembrava che il suo percorso nella tv pubblica fosse nuovamente in ascesa, tra Estate in diretta e PrimaFestival.

Quello stop fu una scelta mia: ho avuto un figlio ad una età matura e me lo sono voluto godere. Comunque, evidentemente il progetto ha preso una piega differente, ogni profilo professionale è diverso e lo stesso programma condotto da una o da un’altra cambia nettamente.

Il suo nome è stato recentemente accostato a Lingo di La7, peraltro fino alla scorsa stagione condotto proprio da Caterina Balivo. C’è qualcosa di vero?

No, che io sappia, no.

Quindi Roberta Capua è fuori dai palinsesti televisivi?

Sì, almeno fino a dicembre.

E poi?

E poi vediamo quello che succede, spero ci siano novità.