L’Isola delle 30 Bare è la miniserie francese in onda su Rai 2 per tre settimane a partire da venerdì 7 luglio 2023. La miniserie è l’adattamento del romanzo omonimo del 1919 di Maurice Leblanc autore anche dei racconti di Arsenio Lupin, che è già stata portata in tv nel 1979 con Claude Jade protagonista. L’Isola delle 30 Bare promette di portare al pubblico di Rai 2, superstizioni, fascino, mistero e sentimenti. La miniserie, trasmessa a febbraio 2022 in Francia su France 2, ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico con 4.5 milioni di spettatori e una media superiore ai 3 milioni in tutte le puntate.
L’Isola delle 30 Bare, la trama
L’Isola delle 30 Bare è una miniserie in 6 puntate, adattamento di un romanzo del 1919 di Maurice Leblanc già portato in tv nel 1979, riadattato per il gusto di un pubblico contemporaneo da Elisa Marpeau e Florent Meyer. La protagonista è Christine Vorski la cui vita è stravolta quando le viene inviato un video sul telefono di cui è protagonista. Un mittente anonimo le ha inviato il video del parto che ebbe 15 anni prima sull’isola bretone di Sarek, dove è cresciuta. Il bambino nacque morto ma dal video scopre che la morte del figlio non fu accidentale come credeva ma è stato ucciso dalle ostetriche le tre sorelle Archignat.
Sfidando la volontà del marito Christine decide di tornare sull’isola per conoscere la verità ma sul traghetto verso Sarek viene avvelenata e cade in acqua. Salvata e portata a riva, si risveglia ritrovando l’isola che aveva lasciato diversi anni prima e i vecchi amici come il capo della gendarmeria Stephane. Il padre Henri vive fuori dal paesi con la governante Marie e i suoi due figlie Paul e Lou. Christine inizia a indagare ma il suo ritorno sembra aver risvegliato la vecchia profezia delle 30 bare e in diversi iniziano a morire.
L’Isola delle 30 Bare la trama delle puntate
Le puntate di venerdì 21 luglio
1×05: nel finale della scorsa puntata Christine con Raphael e Paul sono in fuga su un gommone ma non hanno raggiunto la terra ferma, sono rimasti a Sarek. Christine scopre che il padre aveva adottato Aurelien un ex detenuto che gli ricordava il nipote, Stephane intanto sembra sempre più ambiguo.
1×06: per Christine arriva il momento della resa dei conti. Nel finale della miniserie dovrà capire come risolvere la situazione e fermare il massacro, ma sarà necessario un sacrificio.
Le puntate di venerdì 14 luglio
1×03: sull’isola si susseguono le morti e gli abitanti sono sempre più convinti che la colpa sia di Christine che ha risvegliato l’antica maledizione. Intanto la donna con Raphael analizza il registro delle nascite per capire se sia la madre di Paul che viene arrestato da Stephane nonostante il poliziotto non pensi sia colpevole.
1×04: Maguennoc, tra i più impauriti, decide di partire nonostante il temporale in arrivo, con lui anche altri isolani lo faranno. Non Max che resta accanto a Lou. Ma la situazione precipita e gli isolani vanno contro Christine e Paul.
Venerdì 7 Luglio
1×01: la prima puntata è quella che ci introduce all’interno della storia. Incontriamo Christine, vediamo la sua reazione al video e ai dubbi che le vengono messi sulla morte del figlio 15 anni prima. La decisione di tornare a Sarek e il suo arrivo sull’isola dove viene avvelenata ancor prima di sbarcare.
1×02: dopo il suo arrivo il padre muore. Raphael arriva sull’isola per il funerale ed è geloso di Stephane, capo della polizia locale e vecchio amico di Christine, da sempre innamorato di lei.
L’Isola delle 30 bare il cast
A guidare il cast di L’Ile aux 30 Cercuelis – L’isola delle 30 bare sono Virgine Ledoyen, Charles Berling e Stanley Weber rispettivamente Christine, Raphael e Stephnae che finiranno anche al centro di un triangolo amoroso.
Virgine Ledoyen è Christine Vorski
Charles Berling è Raphel Vorski
Stanley Weber è Stephan Maroux
Martine Chvallier è Soizick Maroux, sindaco di Sarek e madre di Stephane
Jean-François Stevenin è Henri Dormont, padre di Christine
Anastasia Robin è Emilie Clavel
Dominique Pinon è Horacio, dell’albergo di Christine
Adam Niane è Yannick Lantry
Thomas Mustin è Remy, il cuoco
L’isola delle 30 bare, il romanzo
La miniserie L’Isola delle 30 bare è tratta da un romanzo poliziesco e fantasy di Maurice Leblanc pubblicato nel 1919. Il romanzo è ambientato nel 1917 e racconta la storia di Veronique d’Hergemont che è alla ricerca del padre e del figlio, dichiarati morti 15 anni prima. Nel romanzo è presente anche Lupin, personaggio creato da Leblanc, introdotto nella seconda parte del libro. Il romanzo divenne una serie nel 1979 mantenendo la storia abbastanza vicina a quella originale, ambientandola nel 1917 con la protagonista Veronique, che torna sull’isola di Sarek dopo aver visto il simbolo del figlio V d’H sullo sfondo di un filmato, decidendo così di cercare quel figlio annegato insieme al padre di Veronique 15 anni prima.
L’Isola delle 30 bare, dove è girato?
L’isola di Sarek con i suoi 30 scogli che rimandano alle 30 bare, non esiste. Le riprese si sono svolte principalmente sull’isola di Ouessant a largo della costa della Bretagna in Francia con una popolazione di circa 800 abitanti e un’estensione di 15 chilometri quadrati. Un’isola famosa per il suo faro considerato tra i più potenti al mondo. Inoltre le riprese si sono svolte in altre zone della Bretagna.
L’isola delle 30 quante puntate sono?
Sono 6 puntate divise in 3 serate su Rai 2.
L’isola delle 30 bare 2 si farà?
No, non è prevista una seconda stagione.
L’isola delle 30, come vederla in streaming
La miniserie sarà disponibile in streaming su RaiPlay.