30 Coins – Trenta Denari è la serie tv thriller creata e diretta da Alex de la Iglesia disponibile in streaming su discovery+. La piattaforma di Warner Bros Discovery si apre così alle serie tv inedite in prima visione assoluta, dopo l’arrivo delle prime tre stagioni in streaming di The Flash. La serie tv 30 Coins con Megan Montaner e Miguel Angel Silvestre è una produzione HBO Europe e Latin-America e dal 29 giugno è anche in tv in chiaro su WarnerTv con 2 episodi a settimana. Scopriamo tutto quello che ci aspetta in questa torbida serie tv mistico-religiosa, che ricorda i romanzi di Dan Brown.
30 Coins, la trama
Il regista e sceneggiatore Alex de la Iglesia ha definito 30 Coins – 30 Denari, il progetto che sognava da tutta la vita, una storia che unisce thriller, azione e mistero e che parte da un paesino spagnolo per toccare tutto il mondo.
Padre Vergara è un pugile, ex detenuto ma soprattutto è un esorcista di professione. Vive a Pedraza in Segovia dove cerca di iniziare una nuova vita. Quando viene trovata una moneta, che potrebbe appartenere alle tre con cui Giuda venne pagato per il tradimento di Gesù, la vita di padre Vergara cambia. Ad aiutarlo ci saranno Paco sindaco della città ed Elena, veterinaria del paese. Il trio finirà al centro di un complotto globale che coinvolge anche la Santa Sede.
Le puntate del 20 luglio
1×07 La scatola di vetro: dalla mano del parroco che ha sostituito Vergara si emana una nebbia che travolge gli abitanti di Pedraza.
1×08 Sacrificio: Elena, Vergara e Paco dopo i tanti sacrifici fatti, affrontano la battaglia finale che deciderà se a Pedraza prevarrà il bene o il male. Finale di stagione
Le puntate del 13 luglio
1×05 Il Doppio: una persona importante per Elena rispunta dal passato e ancora una volta la sua realtà finirà sconvolta. Intanto Vergara è ancora lontano da Pedraza lottando da solo.
1×06 Guerra Santa: i viaggi di Elena e Vergara li allontanano ancora di più da Pedraza, lei a Parigi lui lascia Roma per sfuggire alle seduzioni di Santoro.
Le puntate del 6 luglio
1×03 Lo Specchio: le cose che non esistono si riflettono in uno specchio, un misterioso specchio contiene un segreto che riguarda l’aldilà o l’inferno. Vergara dovrà così affrontare lo specchio e i suoi incubi peggiori
1×04 Ricordi: Vergara è deciso a prendere in mano la situazione e arriva a Roma ma i ricordi del suo passato porteranno alla luce come la minaccia che incombe sui protagonisti arriva dal suo passato.
Le puntate del 29 giugno
1×01 Ragnatele: padre Vergara esorcista ed ex pugile e detenuto, vive in una cittadina in mezzo al nulla. Si ritroverà con il sindaco Paco e la veterinaria Elena a indagare su un mistero legato a una moneta che potrebbe essere tra quelle con cui venne pagato Giuda. Una misteriosa nascita
1×02 Ouja: in un cimitero alcuni ragazzi giocano con una tavola di ouja ma una di loro sparisce, riportarla indietro non è semplice inoltre la cosa peggiore è che dal mondo dei morti è arrivato qualcuno, ma chi sono? Il loro obiettivo sembrano essere le monete di Giuda.
30 Coins, il cast
La serie spagnola 30 Monete riporta in Italia due volti molto amati come Megan Montaner, storica protagonista de Il Segreto, e Miguel Angel Silvestre visto in Sense 8, Sky Rojo, La Casa di Carta, Velvet Collection. Montaner è Elena Echevarria la veterinaria, mentre Silvestre è il sindaco Paco. Eduard Fernandez è Padre Manuel Vergara. Nella seconda stagione, attualmente in produzione, arriverà Paul Giamatti di Billions.
Eduard Fernandez è Padre Manuel Vergara
Megan Montaner è Elena Echevarria
Miguel Angel Silvestre è Paco
Manolo Solo è il cardinal Santoro
Cosimo Fusco è Angelo
Macarena Gomez è Mercedes Gandia
Pepon Nieto è il sergente Lagunas
30 Coins quando esce?
La prima stagione da 8 episodi è disponibile dal 22 giugno in anteprima su discovery+ in abbonamento, ogni settimana vengono caricati due episodi con 7 giorni di anticipo rispetto alla trasmissione lineare.
30 Coins come la vedo in streaming?
30 Coins – Trenta denari è in streaming solo su discovery+.
30 Coins dove va in onda?
La serie arriva in tv dal 29 giugno su WarnerTv canale 37 del digitale terrestre con due episodi a settimana.
30 Coins 2 si farà?
Si, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione non ancora rilasciata e che vedrà Paul Giamatti entrare nel cast nei panni di Christian Barbrow miliardario e imprenditore americano, autore anche di romanzi sci-fi nonchè capo di una misteriosa confraternita. Le riprese si sono svolte nel corso del 2022 anche in Francia e in Italia oltre che in Spagna.
30 Coins dove è stata girata?
La serie è stata girata a Pedraza nella provincia di Segovia. Alcuni interni si sono svolti alla diga di Aldeadavila de la Ribera in Salamanca, al castello Calatrava la Nueva e in provincia di Toledo. Alcune riprese sono state effettuate all’università di Salamanca e al palazzo del marchese di Santa Cruz a Ciudad Real. Inoltre sono state girate alcune scene a Madrid, Gerusalemme, Roma, Parigi, Gineva, New York, mentre alcuni scenari spagnoli sono stati ricreati ad Aleppo.