L’estate di Raitre sarà all’insegna anche de L’Amica Geniale: la terza rete Rai ripropone infatti tutte e tre le stagioni finora andate in onda della serie tv co-prodotta da Hbo e tratta dai best-seller di Elena Ferrante. Si comincia, ovviamente, con la stagione 1 de L’Amica Geniale, in replica a partire da sabato 3 giugno 2023 ogni sabato sera, alle 21:30. Volete rinfrescarvi la memoria sui primi episodi della serie? Siete nel posto giusto: continuate a leggere!
- L’Amica Geniale stagione 1, puntate
- L’Amica Geniale stagione 1, quante puntate sono?
- L’Amica Geniale stagione 1, cast
- L’Amica Geniale, dov’è stato girato?
- Come si chiama il rione dell’Amica Geniale?
- L’Amica Geniale, colonna sonora
- Quando L’Amica Geniale 4?
- Quanti sono i libri dell’Amica Geniale?
- L’Amica Geniale è su Netflix o Prime Video?
- L’Amica Geniale stagione 1, puntate
- L’Amica Geniale stagione 1, quante puntate sono?
- L’Amica Geniale stagione 1, cast
- L’Amica Geniale, dov’è stato girato?
- Come si chiama il rione dell’Amica Geniale?
- L’Amica Geniale, colonna sonora
- Quando L’Amica Geniale 4?
- Quanti sono i libri dell’Amica Geniale?
- L’Amica Geniale è su Netflix o Prime Video?
L’Amica Geniale stagione 1, puntate
Quarta puntata, 1° luglio 2023
Settimo episodio: “I fidanzati”
Lila si fidanza ufficialmente con Stefano e i due decidono di sposarsi. Il ragazzo entra in affari con i Cerullo, decidendo di investire sui modelli di scarpe progettati dalla sua futura moglie. Elena, per restare al passo dell’amica, si fidanza con Antonio, per cui non prova, però, dei veri sentimenti.
Ottavo episodio: “La promessa”
Le scarpe Cerullo non hanno successo e Stefano si vede costretto a chiedere aiuto ai Solara per non chiudere l’impresa. I Solara accettano ma pongono una condizione che mette a rischio il matrimonio tra Lila e Stefano. Elena, che intanto sta scrivendo un articolo che le ha commissionato Nino, prova a ricucire lo strappo tra i due promessi sposi.
Terza puntata, 17 giugno 2023
Quinto episodio: “Le scarpe”
Mentre Elena lascia Gino, Lila progetta col fratello un paio di scarpe originali e moderne, ma il padre non ha alcuna intenzione di darle fiducia. Marcello, innamorato di lei, riesce a conquistare la fiducia prima di Rino e poi di Fernando Cerullo, finendo per chiedere la mano di Lila.
Sesto episodio: “L’isola”
A Ischia, Elena incontra per caso la famiglia Sarratore. Si avvicina così a Nino, con cui riesce a scambiare un casto bacio sulla spiaggia. Ma il giorno del suo quindicesimo compleanno Donato Sarratore, il padre di Nino, si avventa su di lei e la bacia con passione. Turbata e spaventata, Elena fugge dall’isola.
Seconda puntata, 10 giugno 2023
Terzo episodio: “Le metamorfosi”
Elena continua a studiare, ma fatica a prendere buoni voti. Lila, anche se ormai è finita a lavorare nel calzaturificio del padre, riesce ad aiutarla con il latino e finisce col metterla in ombra quando, in seguito ad un concorso indetto dal maestro Ferraro, tutto il rione scopre che è lei la persona che ha letto tutti i libri della biblioteca del quartiere.
Quarto episodio: “La smarginatura”
La bellezza di Lila fiorisce e tutti i ragazzi del Rione le si avvicinano. Perfino Marcello Solara, che lei rifiuta in maniera decisa, e Stefano Carracci, che invece si comporta in maniera diversa rispetto al padre. Elena si fidanza con un suo compagno di classe senza qualità, Gino, mentre sogna Nino Sarratore.
Prima puntata, 3 giugno 2023
Primo episodio: “Le bambole”
Napoli, anni ’50. Elena e Raffaella, detta Lila, sono due bambine molto diverse tra loro che frequentano la stessa classe delle elementari. Giocando insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute, un agglomerato di palazzine e polvere sotto il giogo del guappo don Achille, imparano a conoscersi e diventano amiche.
Secondo episodio: “I soldi”
Con i soldi ricevuti da don Achille, Elena e Lila comprano “Piccole donne”: leggendolo e rileggendolo se ne innamorano e decidono che da grandi faranno le scrittrici. Le loro famiglie, però, povere e di scarsa cultura, non hanno alcuna intenzione di mandarle alle scuole medie, nonostante i consigli della maestra, che crede fermamente nel talento delle due bambine.
L’Amica Geniale stagione 1, quante puntate sono?
In tutti, gli episodi della prima stagione della serie sono otto, in onda due per volta per quattro prime serate ed altrettante settimane. Raitre le ripropone dopo la messa in onda su Raiuno (avvenuta nel 2018) ogni sabato sera, dal 3 giugno 2023. Il finale di stagione va in onda il 24 giugno.
L’Amica Geniale stagione 1, cast
Per la prima stagione, sono stati oltre 150 gli attori in scena, cinquemila le comparse. Per selezionare i bambini al centro del racconto sono stati effettuati casting per otto mesi, che hanno coinvolto ottomila aspiranti protagonisti, reclutati tra le scuole del quartiere. Tra loro, però, sono un ristretto gruppo è stato selezionato per dare vita sul piccolo schermo alle avventure delle due protagoniste.
Elena Greco
Elena è la protagonista del racconto, tramite la cui voce viene narrata la vicenda. Quando, ai giorni nostri, Elena (Elisabetta De Palo) scopre che Lila è sparita nel nulla, senza lasciare nessuna traccia di sé, decide di scrivere il racconto della loro vita, partendo da quando si sono conosciute a scuola, negli anni Cinquanta.
Elena (interpretata da piccola da Elisa Del Genio), ai tempi, era molto timida e brava a scuola, ma temeva di restare intrappolata nel rione e di fare la fine della madre, donna dall’andatura zoppa e capace di parlare solo il dialetto. Quando incontra Lila, decide di diventarne amica, per trovare la giusta motivazione per migliorare e studiare di più.
Da adolescente (Margherita Mazzucco), Elena deve affrontare nuove sfide: oltre ad una nuova scuola, anche il cambiamento del proprio corpo, e soprattutto l’allontanamento da Lila che, nel frattempo, ha smesso di studiare per volere del padre.
Lila Cerullo
Lila ha un carattere duro e violento fin da piccola, cosa che la tiene lontano dagli altri compagni di classe, ma è anche molto intelligente, tanto da saper leggere e scrivere prima di loro. L’amicizia con Elena è fatta di sfide e sostegno, di momenti di complicità ed altri in cui tra le due sembra che ci sia sempre tensione. Eppure, diventano inseparabili.
Insieme ad Elena, Lila (interpretata da piccola da Ludovica Nasti) cresce e sogna un futuro migliore, che però le viene negato dal padre, che decide che la figlia non debba continuare gli studi e mettersi a lavorare. Da adolescente (Gaia Girace), Lila si allontana da Elena, dedicandosi al lavoro, ma coltivando il suo sogni di far espandere il calzaturificio del padre ideando lei stessa delle scarpe più moderne.
La famiglia Greco
La famiglia di Elena è composta dal padre Vittorio (Luca Gallone), impiegato del Tribunale, dalla madre Immacolata (Anna Rita Vitolo), che parla quasi solo dialetto, ha un’andatura zoppa ed un rapporto freddo con Elena, e dai figli Peppe, Gianni ed Elisa. Con loro tre, Immacolata ha un rapporto più intimo, sentendoli più vicini a lei, mentre percepisce il desiderio di Elena di emanciparsi dal rione, cosa che la donna non capisce.
La famiglia Cerullo
Fernando Cerullo (Antonio Buonanno), padre di Lila, lavora in un calzaturificio ed è spesso in contrasto con la figlia. A difenderla, ed a cercare invano di convincere i genitori a farle proseguire gli studi, suo fratello Rino (interpretato da bambino da Tommaso Rusciano, da adolescente da Gennaro De Stefano). A placare gli animi, la madre Nunzia (Valentina Acca).
La famiglia Carracci
A capo della famiglia Carracci c’è don Achille (Antonio Pennarella), uomo arricchitosi con la Borsa nera durante la guerra e diventato il boss del rione, colui di cui tutti hanno paura. Quando viene ucciso in circostanze misteriose, la moglie Maria (Sarah Falanga), proprietaria di una salumeria, si rimbocca le maniche e porta al lavoro il figlio maggiore Stefano (interpretato da bambino da Kristijan Di Giacomo, da adolescente da Giovanni Amura), a cui seguiranno la frivola Pinuccia (interpretata da bambina da Giuliana Tramontano, da adolescente da Federica Sollazzo) e dal compagno di scuola delle protagoniste Alfonso (interpretato da bambino da Valerio Laviano Saggese, da adolescente da Fabrizio Cottone).
La famiglia Peluso
Il capofamiglia Alfredo (Gennaro Canonico), proprietario della segheria che è poi diventata la salumeria dei Carracci, viene accusato dell’omicidio di don Achille e finisce in carcere. La moglie Giuseppina (Lia Zinno) diventa cupa e malinconica, mentre il figlio Pasquale (interpretato da bambino da Francesco Catena, da adolescente da Eduardo Scarpetta) si appassiona agli ideali politici e la figlia Carmela (interpretata da bambina da Francesca Bellamoli, da adolescente da Francesca Pezzella), invece, si dà alla lettura dei fotoromanzi.
La famiglia Sarratore
Donato (Emanuele Valenti) è considerato un uomo eccentrico nel rione, dal momento che oltre a lavorare come ferroviere è anche poeta ed aiuta la moglie in casa. Le donne sono affascinate da lui, ma quando Melina (Pina Di Gennaro) si innamora di lui, Donato, insieme alla moglie Lidia (Fabrizia Sacchi), si trasferisce. Con loro, i figli Pina, Clelia, Marisa (interpretata da bambina da Cristina Magnotti, da adolescente da Miriam D’Angelo) e Nino (interpretato da bambino da Alessandro Nardi, da adolescente da Francesco Serpico), per cui Elena ha una cotta.
La famiglia Cappuccio
Melina, 30enne che però sembra più anziana, quando perde il marito viene aiutata da Donato Sarratore a tirare avanti, innamorandosene. Quando Donato, spinto dalla moglie, si trasferisce, Melina impazzisce, costringendo i figli a prendersi cura di lei: Antonio (interpretato da bambino da Domenico Cuomo, da adolescente da Christian Giroso), che trova lavoro come meccanico, ed Ada (interpretata da bambina da Lucia Manfuso, da adolescente da Ulrike Migliaresi), che aiuta la madre a lavare le scale e cresce velocemente.
La famiglia Solara
I Solara sono proprietari del bar-pasticceria del rione, dove si incontrano i camorristi. Quando i Carracci perdono potere, prendono loro il controllo, offrendo prestiti con tassi di interesse da strozzinaggio. E’ Emanuela (Imma Villa) a tenere conto dei debiti del rione, mentre Silvio (Antonio Milo), quando serve fa la voce grossa. I loro figli, Marcello (interpretato da bambino da Pietro Vuolo, da adolescente da Elvis Esposito) e Michele (interpretato da bambino da Adriano Tammaro, da adolescente da Alessio Gallo), sono belli e strafottenti: il primo è prepotente, il secondo mostra una violenza fuori dal comune.
Gli altri personaggi
Elena e Lila sono spinte a continuare a studiare dalla Maestra Oliviero (Dora Romano), che vede subito le potenzialità di Lila, mentre al liceo la Galiani prende sotto la sua ala Elena. A scuola, inoltre, ci sono anche altri bambini: Enzo Scanno (interpretato da bambino da Vincenzo Vaccaro, da adolescente da Giovanni Buselli), loro compagno di scuola, molto ribelle e che le aiuterà da grandi; Gigliola Spagnuolo (interpretata da bambina da Alice D’Antonio, da adolescente da Rosaria Langellotto), figlia del pasticcere del rione e capace di grandi cattiverie e Gino, figlio del farmacista e primo fidanzatino di Elena.
L’Amica Geniale, dov’è stato girato?
Le riprese della prima stagione si sono svolte tra il 2017 ed il 2018 a Napoli, Ischia, Caserta, Marcianise e Spiaggia di Fontania. Il rione in cui si sviluppano gran parte delle vicende è stato ricostruito a Caserta.
Come si chiama il rione dell’Amica Geniale?
L’ambientazione principale della serie è il Rione Luzzatti, che esiste veramente. Si trova nel quartiere di Poggioreale, tra il Centro direzionale e la zone industriale, lungo la ferrovia che porta alla stazione di Napoli Centrale. Prende il nome da Luigi Luzzatti, che diede il via alla costruzione delle case popolari.
L’Amica Geniale, colonna sonora
Le musiche originali della serie sono state composte da Max Richter, sigla compresa, per cui sono state utilizzate delle immagini riprese con una telecamera Super 8.
Quando L’Amica Geniale 4?
La quarta ed ultima stagione della serie è in fase di riprese, con un nuovo cast che vedrà Alba Rohrwacher e Irene Maiorino nei panni delle protagoniste. La data di uscita della quarta stagione dovrebbe essere intorno ai primi mesi del 2024.
Quanti sono i libri dell’Amica Geniale?
In tutto, i libri scritti da Elena Ferrante (e pubblicati da E/O Edizioni), sono quattro, tanti quante le stagioni della serie tv: ogni stagione è tratta da un libro.
L’Amica Geniale è su Netflix o Prime Video?
No, la serie tv non è disponibile né su Netflix né su Prime Video. Tutte e tre le stagioni finora prodotte sono disponibili in streaming in esclusiva su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie.