UK, conduttore abbandona This Morning (ITV) dopo 21 anni per le voci di crisi con la co-conduttrice (VIDEO)
Una delle trasmissioni più popolari nel daytime della tv inglese è scossa dall’abbandono del conduttore Phillip Schofield dopo oltre 20 anni.
Premessa: siamo ben abituati a raccontarvi cambi di programma se non addirittura di cast in un programma televisivo. Spesso queste modifiche sono date da una miriade di cause che noi stessi vi abbiamo poi scritto nero su bianco da queste pagine. Il pour-parler variegato nei nostri casi ha quasi sempre portato alla luce conflitti dietro le quinte, tensioni all’oscuro delle telecamere, magari nei camerini, ma in un modo o nell’altro come si suol dire: la verità viene sempre fuori.
Questa introduzione serve a raccontarvi una vicenda che esce fuori dai confini italiani ed anche europei. Torniamo nel Regno Unito, ma non per raccontarvi nuove imminenti celebrazioni su Re Carlo III. Abbiamo dato e – credo – avanzato sotto l’aspetto della copertura mediatica.
Qui c’è un giallo che corre tra gli studi di ITV – terzo canale generalista inglese – e riguarda una delle trasmissioni più popolari e seguite dello stato: This Morning.
La storia di This Morning in breve, l’approdo di Phillip Schofield
L’abbiamo citata già qualche mese fa, la si può paragonare verosimilmente alla nostra Unomattina fin quando quest’ultima è stata condotta in coppia. This Morning va in onda dal 1988 e porta con sé ben 33 edizioni, un mucchio di awards incassati dal 1998 in poi come “Miglior programma diurno” e “miglior programma live” dai premi televisivi nazionali più pregiati, oltre che un numero considerevole di coppie di conduzione diventate col tempo i volti di punta della rete.
Di questi conduttori (se ne contano 15 dall’inizio del programma), il più longevo è stato sicuramente Phillip Schofield. Classe 1962, il suo esordio ricorda un po’ la tracciatura del percorso seguito anche dal nostro Paolo Bonolis. Ha iniziato dalla tv per bambini lavorando a Children’s BBC (CBBC), ha proseguito su questa strada fino al 1993 per poi passare ad ITV nel 1994 alzando l’asticella e, insieme a questa, anche la media d’età dedicandosi alla conduzione di game show e grandi prime serate (tra queste anche la versione inglese di Notti sul ghiaccio, Dancing on Ice).
Nel 2002 dunque approda all’infotainment diventando host di This Morning affiancando varie co-conduttrici altrettanto famose in UK. Felce Britton, l’attrice e cantante Amanda Holden, Rochelle Humes ma, soprattutto, lei: l’autrice e modella Holly Willoughby. Holly ha debuttato a This Morning nel 2009, proprio a fianco di Schofield, il loro sodalizio professionale è proseguito a lungo, a lunghissimo.
Sempre molto affiatati e complici davanti alle telecamere, si sono conquistati l’affetto del pubblico raggiungendo anche punte del 20% di share. Tutto è proseguito nel migliore dei modi sino ad un’interruzione brusca venerdì scorso, 19 maggio.
Le indiscrezioni, l’abbandono e il perché
Dai primi giorni di maggio i tabloid inglesi, televisivi in primis, hanno tambureggiato in continuazione le voci di venti gelidi ‘off the camera’ (dietro le quinte) nei rapporti tra Phillip e Holly. I due, nonostante i rumors, hanno continuato indenni il programma occupandosi anche di fatti di gossip, ma evitando accuratamente il loro. Per alcune puntate Schofield si è dovuto assentare per questioni private, altre volte “per malattia“, ma si sa, l’opinione pubblica inglese ha il vizietto di restare ferma su un punto battendo i piedi pur di avere ragione.
Al The Sun il conduttore aveva smentito qualsiasi frizione: “Holly è la mia roccia. Siamo migliori amici come sempre. Lei è un supporto incredibile in trasmissione, dietro le quinte e al telefono“.
A ben poco è servita la pezza. Superato il limite, Phillip è stato letteralmente schiacciato dalle voci sempre più imponenti, così ha deciso di mettere la giacca d’ordinanza al chiodo lasciando This Morning in balia delle polemiche. Con la sua uscita, il conduttore ha rilasciato questa dichiarazione:
Durante tutta la mia carriera in TV – anche negli ultimi giorni, molto difficili – ho sempre fatto del mio meglio per essere onorevole e gentile. Capisco che ITV ha deciso che questa situazione attuale non può andare avanti, e voglio fare il possibile per proteggere lo show che amo. Quindi ho deciso di dimettermi da This Morning con effetto immediato, nella speranza che lo show possa andare avanti verso un futuro luminoso”.
Conclude Schofield (che continuerà a lavorare con ITV): “Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato – specialmente gli straordinari spettatori di This Morning – e ci vediamo tutti per i Soap Awards il mese prossimo“.
L’addio da This Morning e l’opinione pubblica
Holly ha commentato su Instagram: “Sono passati più di 13 anni fantastici presentando This Morning con Phil. Voglio cogliere l’occasione per ringraziarlo. Per quello che mi ha fatto conoscere, la sua esperienza e il suo umorismo. Il sofà (arredamento scenografico iconico del programma, ndr) non sarà più lo stesso senza di lui“.
Con l’inizio della settimana, This Morning viene momentaneamente portata avanti dalla coppia di conduzione solitamente piazzata al venerdì e composta dallo speaker Dermot O’Leary e l’attrice-presentatrice Alison Hammond. Lunedì, nella prima puntata post-abbandono, i conduttori hanno aperto la trasmissione con toni sobri salutando affettuosamente il collega.
Il sito ufficiale del programma nella piattaforma ITVX presenta ancora la coppia Phil-Holly nella sua homepage.
L’abbandono ha fatto talmente rumore da finire persino nei notiziari della BBC, nei principali blasonati siti d’informazione inglesi diventando persino argomento di punta dei talk, per non parlare dei social. I commenti piovuti su twitter ormai non si contano più.
Insomma, se nel frastornato ambiente televisivo italiano ormai non ci meravigliamo più dei retroscena infuocati a base di liti e insulti dietro le telecamere, il Regno Unito pare quasi scoprire l’acqua calda: sì, cari amici inglesi, sappiate che esiste un universo parallelo sottoforma di scantinato che circonda lo showbiz di lustrini e paillettes. Anche in questo tutto il mondo diventa paese, carezzine.