Il Borgo dei Borghi 2023: vincitore, elenco candidati, come vederlo
Tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2023 di Il Borgo dei Borghi, che torna questa sera su Rai3 per premiare il miglior borgo italiano
Torna anche quest’anno la sfida tra i borghi italiani più belli organizzata da Kilimangiaro, un pretesto per far conoscere ai telespettatori tutte le bellezze racchiuse nei piccoli comuni italiani da nord a sud del nostro paese. Il Borgo dei Borghi 2023 si propone infatti non solo di eleggere il paese vincitore di questa edizione tra i venti candidati (uno per regione), ma anche di proporre al pubblico una serata alla scoperta di numerose realtà che meritano di essere visitate ed apprezzate.
Il Borgo dei Borghi 2023, il vincitore
A vincere questa edizione de Il Borgo dei Borghi è stato da Ronciglione, borgo che si trova nel Lazio; secondo posto per Sant’Antioco in Sardegna e terzo per Salemi, in Sicilia.
Il Borgo dei Borghi 2023: candidati
Ecco i venti borghi candidati al titolo 2023 di “Borgo dei Borghi”: Casoli (Chieti) in Abruzzo; Miglionico (Matera) in Basilicata; Diamante (Cosenza) in Calabria; Cetara (Salerno) in Campania; Bagnara di Romagna (Ravenna) in Emilia-Romagna; Marano Lagunare (Udine) in Friuli-Venezia Giulia; Ronciglione (Viterbo) nel Lazio; Campo Ligure (Genova) in Liguria; Bellano (Lecco) in Lombardia; Esanatoglia (Macerata) nelle Marche; Monteroduni (Isernia) in Molise; Castagnole Delle Lanze (Asti) in Piemonte; Castro (Lecce) in Puglia; Sant’Antioco (Carbonia-Iglesias) in Sardegna; Salemi (Trapani) in Sicilia; Campiglia Marittima (Livorno) in Toscana; Bondone (Trento) in Trentino-Alto Adige; Citerna (Perugia) in Umbria; Issogne (Aosta) in Valle d’Aosta; Possagno (Treviso) in Veneto.
Il Borgo dei Borghi 2023: come si vota
Le votazioni da parte del pubblico sono cominciate il 12 marzo e si sono concluse lo scorso 26 marzo, tramite il sito ufficiale dell’iniziativa. Quindi, durante la serata finale in cui viene proclamato il vincitore, non è possibile esprimere il proprio voto. Il regolamento prevede anche la presenza di una giuria di esperti, composta da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica in tv e sul web, Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, e Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi. Ciascuno di loro esprime un voto che corrisponde a un bonus pari al 33,3% che si aggiunge al risultato ottenuto tramite il voto web (dove ciascun utente poteva votare un solo borgo per un voto massimo in ogni giornata).
Il Borgo dei Borghi 2023: vincitori precedenti edizioni
Ecco l’albo d’oro delle vittorie fino ad ora conseguite dai vari borghi:
- 2014 – Gangi (Palermo, Sicilia)
- 2015 – Montalbano Elicona (Messina, Sicilia)
- 2016 – Sambuca di Sicilia (Agrigento, Sicilia)
- 2017 – Venzone (Udine, Friuli-Venezia Giulia)
- 2018 (primavera) – Gradara (Pesaro-Urbino, Marche)
- 2018 (autunno) – Petralia Soprana (Palermo, Sicilia)
- 2019 – Bobbio (Piacenza, Emilia Romagna)
- 2021 – Tropea (Vibo Valentia, Calabria)
- 2022 – Soave (Verona, Veneto)
Il Borgo dei Borghi 2023: quando va in onda e dove seguirlo in tv e in streaming
Il Borgo dei Borghi 2023 andrà in onda questa sera, domenica 9 aprile, a partire dalle 21:15 su Rai3. Sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay.