Maria Teresa Reale vince The Voice Senior 3
Maria Teresa Reale, cantante del team di Clementino, ha trionfato al termine della finale della terza edizione di The Voice Senior.
Maria Teresa Reale ha vinto l’edizione 2023 di The Voice Senior, il talent show per cantanti over 60 condotto da Antonella Clerici che, con la finale andata in onda questa sera su Rai 1, ha chiuso la sua terza stagione, in attesa della prima “mini-edizione” di The Voice Kids, che andrà in onda per i prossimi due sabati sera, sempre su Rai 1.
Con la vittoria di Maria Teresa Reale, per la prima volta, una concorrente donna trionfa a The Voice Senior, dopo i trionfi di Erminio Sinni nella prima edizione e di Annibale Giannarelli, l’anno scorso.
Prima vittoria anche per Clementino: i coach storici del programma, quindi, ora hanno una vittoria a testa. Gigi D’Alessio, come ricordiamo, ha vinto l’anno scorso mentre Loredana Bertè vinse la prima edizione.
Maria Teresa Reale, nella super-finalissima a 4 che ha visto due concorrenti di Clementino (l’altro concorrente era Alex Sure), un concorrente dei Ricchi e Poveri (Emilio Paolo Piluso) e una concorrente di Loredana Bertè (Lisa Manosperti) e nessun concorrente per Gigi D’Alessio, è un’insegnante di musica di 61 anni, proveniente da Sora, provincia di Frosinone.
Prima della sua partecipazione a The Voice Senior, Maria Teresa, nota per possedere ben 20 gatti, ha cominciato a suonare in gruppi musicali all’età di 14 anni. Durante una serata, ha conosciuto Gabriele, con cui ha dato inizio ad un sodalizio durato più di trent’anni, venuto a mancare nel 2015. Dopo il lutto, Maria Teresa aveva smesso di esibirsi ma con The Voice Senior, ha trovato il coraggio di rimettersi in gioco.
Nella seconda puntata di quest’edizione, Maria Teresa Reale si è presentata con il brano Locked Out Of Heaven di Bruno Mars e, nel corso della sua esibizione, tutti e 4 i coach si sono voltati. La scelta di Maria Teresa è ricaduta sul rapper napoletano.
La canzone scelta per il Knock Out, invece, è stata Oggi sono io di Alex Britti nella versione cantata da Mina, mentre in finale, Maria Teresa ha cantato Un’emozione da poco di Anna Oxa e nuovamente Oggi sono io nel rush finale.
Maria Teresa Reale ha vinto con il 34,19% dei voti. Per la cronaca, il secondo posto è stato conquistato da Lisa Manosperti (23,07) mentre in terza posizione, troviamo Alex Sure (23,04%). Quarto posto per Paolo Piluso (19,70%).
In una finale che ha visto la partecipazione di Fiorella Mannoia come ospite speciale, la terza stagione del talent show, che ha confermato il successo delle edizioni precedenti, è terminata con un intervento del direttore di Rai 1, Stefano Coletta:
Ho voluto questo programma per Antonella. Quando una finale di questo tipo emoziona anche un direttore significa che l’obiettivo è stato centrato. Ringrazio la Rai, le maestranze, tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto editoriale, i coach. È un programma, sobrio, semplice, che non ha filtri e che è arrivato alle persone con grande fierezza. L’unico giudice della nostra vita è il nostro giudice interno e l’unico strumento che abbiamo per zittire il nostro giudice interno è lo strumento del talento.