Buon Compleanno Massimo: il documentario dedicato a Massimo Troisi, in onda stasera su Rai 3
In occasione del settantesimo compleanno di Massimo Troisi, Rai 3 ricorderà l’attore e comico napoletano con Buon Compleanno Massimo.
Questa sera, su Rai 3, a partire dalle ore 21:25, andrà in onda Buon Compleanno Massimo, il film documentario di Rai Documentari dedicato a Massimo Troisi, l’attore e comico napoletano che, il prossimo 19 febbraio, avrebbe compiuto 70 anni.
Buon Compleanno Massimo racconta la vita e la carriera di Massimo Troisi, scomparso nel 1994, attraverso testimonianze inedite di amici, familiari e persone che hanno lavorato con lui e tanto materiale di repertorio. Il racconto sarà guidato dallo scrittore e autore Maurizio De Giovanni.
Il documentario contiene gli interventi di tanti amici e colleghi che hanno conosciuto Troisi ma anche di comici e personaggi di oggi che lo considerano un punto di riferimento.
Nel film interverranno Renzo Arbore, Eugenio Bennato, Jerry Calà, Maurizio Casagrande, Enrico Casarosa, Vittorio Cecchi Gori, Nino D’Angelo, Enzo Decaro, Lello Esposito, Fabio Fazio, Francesco Frigeri, Massimiliano Gallo, Frank Matano, Petra Montecorvino, Francesca Neri, Franco Oppini, Ferzan Özpetek, Iris Peynado, Roberto Perpignani, Nini Salerno, Umberto Smaila, Cinzia TH Torrini, Rosaria Troisi e Roberto Vecchioni.
Massimo Troisi, nel corso della sua carriera, vinse due David di Donatello, cinque Nastri D’Argento, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile al Festival di Venezia 1989 e ottenne due nomination postume all’Oscar per la sua interpretazione ne Il Postino, di cui firmò anche la sceneggiatura (candidata all’Oscar) insieme a Furio Scarpelli, Michael Radford, Anna Pavignano e Giacomo Scarpelli.
Il suo esordio televisivo avvenne negli anni ’70 con La Smorfia, il trio di cabaret formato da Troisi, Lello Arena ed Enzo Decaro, nei programmi Non Stop e La Sberla. Negli anni ’80 avvenne il passaggio al grande schermo con i film diretti da lui, Ricomincio da Tre, Scusate il ritardo, Non ci resta che piangere, Le vie del Signore sono finite, Pensavo fosse amore… invece era un calesse e il precitato Il Postino.
Massimo Troisi è stato recentemente omaggiato anche a Splendida Cornice, il programma di Rai 3 condotto da Geppi Cucciari, con il rapper Clementino che ha cantato Quando di Pino Daniele.
Buon Compleanno Massimo è un documentario prodotto da Samarcanda Film, in collaborazione con Rai Documentari, Regione Campania Film Commission e Ufficio Cinema del Comune di Napoli, e diretto da Marco Spagnoli.
Il documentario sarà successivamente disponibile su RaiPlay a partire dal 19 febbraio.