Home Rai 1 Il cast di Fiori sopra l’Inferno, la fiction con Elena Sofia Ricci

Il cast di Fiori sopra l’Inferno, la fiction con Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci dà volto a Teresa Battaglia, profiler che deve dare la caccia ad un pericoloso serial killer ed al tempo stesso affrontare la malattia

13 Febbraio 2023 20:52

In onda fino a qualche settimana fa nei panni di Suor Angela in Che Dio Ci Aiuti 7, Elena Sofia Ricci è pronta a presentarci un nuovo personaggio che sicuramente catturerà il pubblico di Raiuno e di RaiPlay. La sua Teresa Battaglia di Fiori sopra l’Inferno, in onda da lunedì 13 febbraio 2023, è la profiler a cui tocca dare la caccia ad un serial killer che si aggira in un piccolo paese di montagna, apparentemente paradisiaco.

I personaggi nati dalla penna di Ilaria Tuti (dal cui best-seller è tratta la miniserie) hanno tutti una vita divisa tra il lavoro ed un privato che inevitabilmente li condiziona, a partire dalla stessa protagonista, la cui malattia diventa essa stessa un nemico a cui deve tenere testa.

Fiori sopra l’Inferno, il cast

La protagonista

Teresa Battaglia (Elena Sofia Ricci)

Una donna dall’acume sorprendente, attenta osservatrice, capo branco spietato ma anche mamma chioccia. Teresa rappresenta un unicum nel vasto panorama degli investigatori e dei profiler ai quali ci hanno abituato la letteratura, il cinema e la televisione. Disinteressata all’amore, perché per amore molti anni prima è morta dentro, ma non per questo cinica e rabbiosa. Incurante del proprio aspetto, perennemente intabarrata nel giaccone imbottito, armatura che annulla e sfuma la sua femminilità ma solo nelle manifestazioni più esteriori. Perché, nonostante le apparenze, Teresa non ha perso la dolcezza, la sensibilità e la capacità di indagare con empatia il lato oscuro che non solo il killer ma ognuno di noi -lei per prima- si porta dentro. Teresa non è solo chiamata a combattere contro esseri umani, ma anche con un nuovo nemico. Ben più pericoloso del diabete con cui, ormai da anni, ha imparato a convivere. Il suo nuovo avversario si chiama Alzheimer. Una nuova battaglia che Teresa, nomen omen, vuole e deve combattere senza mai arrendersi nonostante l’esito appare scontato. Perché arrendersi significherebbe dimostrare al mondo e a se stessa che anche la Battaglia ha voglia e bisogno di essere aiutata. E questo il mondo, ancor prima che Teresa, non è pronto ad accettarlo.

La squadra di Teresa

Massimo Marini (Giuseppe Spata)
Giovane Ispettore di origini siciliane è stato assegnato come primo incarico a Udine. Abituato al caldo e al mare della sua terra, scorge nella neve e nei monti che lo circondano la peggiore delle punizioni. Espansivo e solare, nasconde la propria fragilità dietro la maschera del guascone e del latin lover. Teresa è la prima a scorgerla e a scorgere, al contempo, il suo coraggio e il suo talento. Per portarlo alla luce e placarne l’istrionismo, attua il metodo della provocazione e della vessazione. Le continue angherie a cui lo sottopone altro non sono che il tentativo di Teresa di metterlo alla prova, dargli la forza di superare i propri limiti, restituirgli i suoi insegnamenti e la sua esperienza. Prima che sia troppo tardi. Se, all’inizio, Massimo crede che Teresa lo odi, a poco a poco si renderà conto che in realtà nutre invece per lui un affetto ruvido e sincero.

Giacomo Parisi (Gianluca Gobbi)
Ispettore Capo. È l’ombra di Teresa da più di vent’anni, ovunque abbia prestato servizio, l’ha seguita. La conosce meglio di chiunque altro e, dietro a quel guscio coriaceo, sa riconoscere le ferite e le fragilità che l’hanno portata a essere la donna che è. Complice un carattere fermo e, al contempo, parecchio comprensivo, è del resto l’unico che sappia davvero tenerle testa, che sembra capirla e anticiparla, capace di parlare con lei anche solo con uno sguardo.

I quattro bambini

Sono i bambini che lo spietato killer ha deciso di proteggere, a modo suo, nel modo più cruento e terribile che chiunque potesse immaginare. Condividono un’amicizia forte e sincera come solo può essere alla loro età e situazioni familiari tutt’altro che piacevoli o accoglienti.

Bambini profondi e pieni di vitalità e gioia, che nell’amicizia trovano la forza di non pensare al dolore che si nasconde nelle loro case e di sognare un mondo e una vita migliori, come è normale e giusto che sia, alla loro età. Teresa, con loro, mostrerà il suo lato più tenero e materno rivelandosi per ciò che è: una donna che ha volutamente sepolto la propria umanità dietro una patina di durezza e cinismo.

Mathias (Lorenzo McGovern Zaini)
Il leader del gruppo, ha un padre violento che vessa lui e sua madre, incapace di proteggerlo.

Diego (Vittorio Garofalo)
Il figlio di Valent, la prima vittima del killer, aveva un padre che lo considerava poco più di una comparsa nella sua vita. Un piccolo adulto da educare e sottomettere con divieti e imposizioni di rara durezza.

Oliver (Ruben Santiago Vecchi)
Un padre vero, capace di proteggerlo e amarlo, ce l’ha. Testimone di giustizia, si è trasferito a Travenì quando suo figlio era molto piccolo. Oliver è cresciuto in fretta, ha imparato che suo padre ha una vita già abbastanza difficile per mettercisi anche lui a creargli problemi. Perciò, ha deciso di non confessargli di essere vittima delle attenzioni, tutt’altro che piacevoli, del bidello della sua scuola.

Lucia (Tosca Forestieri)
Abbandonata a se stessa, figlia di due ex tossicodipendenti che vivono alla giornata e non sanno cosa sia la parola amore. Ha un legame particolare con Mathias, l’unico che le crede quando dice di vedere un Fantasma -il killer- al limitare del bosco che circonda la sua casa. L’unico per cui farebbe qualunque cosa, anche sfidare le proprie paure. È ancora troppo piccola per dare un nome a ciò che prova per lui ma sente che è una cosa bella e forte, diversa da tutto ciò cui la vita, finora, l’ha abituata.

Gli altri personaggi

Mario Ermito è Andreas
Massimo Rigo è Hans Knauss
Luigi Petrucci è Giulio Nistri
Christian Burruano è Gaetano Brughi
Urs Remond è il Dottor Ian
Leda Kreider è Melania Kravina
Maria Sole Mansutti è Vittoria
Riccardo Cicogna è Lucas Ebran
Enea Barozzi è David Knauss
Lorenzo Acquaviva è il Questore Ambrosini
Lorena Cacciatore è Marta Valent
Arianna Mattioli è la maestra
Emma Benini è Sara
Ettore Belmondo è Antonio Parri
Luca Filippi è Christian Lusar
Maria Cristina Moglia è Carmen Mura
Laura Mazzi è Suor Anna
Paola Sambo è la madre di Lucas

Rai 1