Nuove missioni segrete per Boss in Incognito 2023, ottava edizione del docu-reality di Raidue, che torna ad indagare “sotto copertura” in alcune aziende italiane, sempre dal punto di vista del titolare che, sotto mentite spoglie, vuole conoscere meglio i suoi dipendenti. Curiosi di sapere chi sono i boss delle nuove puntate? Proseguite nella lettura!
Boss in Incognito 2023, puntate
Quinta puntata, 6 febbraio 2023
E’ Michele Zanella, fondatore e Amministratore Delegato di “O bag”, azienda nata da una start up e ora leader nella personalizzazione di borse e accessori, l’ultimo protagonista di questa edizione. In pochi anni, il progetto “O bag” è diventato esempio del made in Italy nel mondo, riuscendo ad affermarsi nel mercato internazionale del fashion con le sue iconiche borse realizzate in gomma eva, con circa 600mila combinazioni per ciascuna collezione. Con sede centrale in provincia di Padova, “O bag” è presente in più di 50 Paesi, conta più di 500 punti vendita e un fatturato di 30 milioni di euro annui. Con una nuova identità e un nuovo aspetto fisico, Michele Zanella incontra alcuni dei suoi dipendenti: Adì gli mostra come creare varie tipologie di scocche, Svetlana gli insegna l’attività di picking degli orologi, Antonella gli mostra come assemblare e abbinare gli orologi e insieme a Sara vive l’esperienza della vendita in un negozio monomarca, entrando così in contatto diretto con la sua clientela. Ad aiutarlo c’è Max Giusti, che, nei panni di Josè, affianca Arianna e con lei si deve cimentare nell’attività di assemblaggio e montaggio borse. Nel corso della puntata, Zanella, durante il lavoro con uno dei tutor, scopre però di essere stato riconosciuto.
Quarta puntata, 30 gennaio 2023
In questa quarta puntata ad andare in incognito è Daniele Masella, boss del Biscottificio Casilino, azienda di San Cesareo (Roma), punto di riferimento per il territorio di biscotti, dolci e prodotti da forno, come crostatine, torte, biscotti, pizzette, per un totale di 4,5 tonnellate di prodotti in un anno. Nel corso della puntata, Daniele Masella si mette in gioco e lavora con alcuni dei suoi dipendenti. Incontra Giacomo, con cui prepara le pizzette; Tiziano con cui si dedica alla creazione delle rustichelle; Alessia, che lo guida nella farcitura e nel confezionamento degli occhi di bue e Daniele, che realizza con lui diverse varianti di crostatine. Anche questa volta, a supportare il boss c’è Max Giusti che, solo per questa puntata, assume una nuova identità: non è l’operaio cileno Josè ma Antonio, da Napoli, e lavora in incognito insieme a Badarà per preparare l’impasto e la farcitura delle crostatine.
Terza puntata, 23 gennaio 2023
E’ Angelo Pinto, direttore generale di Pinto srl, azienda che produce sistemi oscuranti, tapparelle, box doccia e porte a soffietto, il protagonista di questa puntata. La Pinto srl ha una storia lunga trent’anni e tre stabilimenti in Italia, uno a Fidenza, uno a Mediglia, in provincia di Milano, il terzo a Polla, in provincia di Salerno. Ed è nello stabilimento campano che il boss va in missione sotto copertura. L’azienda vanta 250 dipendenti e realizza 300.000 prodotti al giorno, per un fatturato di quasi 80 milioni di euro l’anno. Angelo Pinto lavora con Tayna, con cui crea i box doccia; con Christian, con cui dà vita alla tapparella; con Selene per l’assemblaggio e il confezionamento delle tapparelle; e con Carmen per la realizzazione della mazzetta dei colori. Ad aiutare il boss c’è, come sempre, Max Giusti, che, nei panni di Josè, con Giuseppe produce una porta a soffietto.
Seconda puntata, 16 gennaio 2023
Protagonista di questa puntata è Riccardo Pezzali, presidente di Profunghi, azienda che da quattro generazioni produce e commercializza svariate tipologie di funghi coltivati. Con sede centrale a San Cesareo (Roma), Profunghi vanta cinque siti produttivi dislocati intorno ai Castelli Romani, per un totale di 13mila mq di coltivazioni, conta 130 dipendenti e produce 50mila quintali di funghi all’anno. Nella sua avventura in incognito, Pezzali affianca i suoi dipendenti: Duilio gli insegna a preparare i letti di coltivazione, Veronica lo conduce in una fungaia mostrandogli come raccogliere i funghi, Sandra lo istruisce nel lavoro di farcitura degli champignon e nel confezionamento dei porcini e con Ramona può preparare il misto trifolato. Max Giusti, invece, calatosi nei panni di Josè, incontra Alina e, con lei, si cimenta nella sgambatura e nel confezionamento degli champignon.
Prima puntata, 9 gennaio 2023
Ad andare in incognito è Claudio Papa, boss di Dolceamaro, azienda leader nella lavorazione di confetti, cioccolato e prodotti da forno. L’azienda, con sede a Monteroduni, in provincia di Isernia, conta 70 dipendenti, ha uno stabilimento che occupa una superficie di 8.000 mq, oltre a 1.500 ettari di mandorleti e noccioleti biologici, materie prime fondamentali per la creazione dei confetti e delle pralinate al cioccolato, ed esporta le sue dolcezze in trenta paesi del mondo per un fatturato annuo di 9 milioni di euro. Nel corso della puntata, Claudio Papa è in prima linea con i suoi collaboratori: Maria, con cui realizzerà i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato; Elena, per il confezionamento delle tavolette di cioccolato e dei confetti; Gianluca, con cui preparerà i coloratissimi macarons; e Liliana, che produrrà con il boss le tavolette di cioccolato. Max Giusti, nei panni di Josè, lavora, invece, con Carmela al prodotto di punta dell’azienda: i confetti.
Boss in Incognito 2023, come funziona?
https://twitter.com/Bossincognito/status/1611389329909362688
L’esperienza di Boss in incognito permette ai boss, lavorando gomito a gomito con i propri dipendenti, di conoscere meglio chi lavora per loro e scoprire, più dall’interno, punti di forza e criticità della loro azienda. Dall’altro lato, i lavoratori, senza saperlo, possono farsi conoscere dai propri titolari, spesso considerati inarrivabili, ma anche conoscerli umanamente, e non solo professionalmente. Due mondi solitamente separati e distanti avranno così l’opportunità di incontrarsi e comprendersi meglio.
Agli operai, impegnati a lavorare con il loro boss o con il conduttore Max Giusti (entrambi camuffati), è detto –per non farli insospettire- che si sta girando “Missione lavoro”, un nuovo factual che racconta il mondo dell’imprenditoria e del lavoro italiano in un momento difficile e pieno di sfide, non solo per le imprese ma per tutto il Paese. Solo una volta terminata la settimana di riprese nell’azienda, i lavoratori scopriranno che sono stati affiancati nelle loro mansioni dal loro boss e, in alcuni casi, da Max Giusti, che svelerà la sua vera identità.
In questa stagione sono protagoniste un’azienda di confetti, una che opera nel settore della pasticceria, un’altra di borse e accessori, una impegnata nella coltivazione e lavorazione di funghi ed una specializzata nella produzione e commercializzazione di tapparelle e frangisole.Boss in incognito è prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, basato sul format Undercover Boss creato da Studio Lambert e licenziato da All3media International Limited. È un programma scritto da Francesca Picozza (capo progetto), Alessia Eleuteri, Maria Grazia Giacente e Giuliano Rinaldi. La regia è di Alberto Di Pasquale. Produttore Rai Corrado Pacetti.
Boss in Incognito 2023, quante puntate sono?
In tutto, le puntate di questa edizione sono cinque, in onda una a settimana, il lunedì sera. L’ultima puntata, quindi, va in onda il 6 febbraio.
Boss in Incognito 2023, il conduttore
Per la terza volta, il programma è condotto da Max Giusti, attore comico e conduttore televisivo, che in questi anni ha condotto programmi come Affari Tuoi, DopoFestival, Boom e Guess My Age. Al cinema è noto anche per essere il doppiatore italiano di Gru, protagonista di “Cattivissimo Me”. Anche in questa edizione Giust va in incognito insieme al boss, camuffandosi e fingendosi un dipendente.
Boss in Incognito, streaming su RaiPlay
È possibile vedere il programma, oltre che durante la messa in onda su Raidue, anche in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.