X Factor 2022, la conferenza stampa della finale, tutte le dichiarazioni
X Factor 2022, la conferenza stampa, ecco le dichiarazioni dei giudici e dei finalisti del talent show in vista dela finale
Questa mattina, a partire dalle 11 circa, ci sarà la conferenza stampa di X Factor 2022 in vista della finale che si terrà giovedì 8 dicembre, dalle 21,15, su Sky Uno, in streaming su Now e in chiaro su Tv8. Sarà presente la conduttrice Francesca Michielin, i giudici del talent show – Fedez, Ambra, Rkomi e Dargen D’Amico– e i finalisti di questa edizione, i Tropea, Beatrice Quinta, i Santi Francesi e Linda. Noi di Tvblog seguiremo la conferenza stampa in diretta, riportandovi tutte le notizie, anticipazioni e dichiarazioni.
X Factor 2022, chi sono i finalisti
Beatrice Quinta: è una cantante di 23 anni originaria di Palermo, che vive a Milano. Dopo aver vinto concorsi nella sua città, partecipa a Sanremo Giovani nel 2015. In questi anni, ha lavorato anche come autrice per altri artisti come Giuliano Palma.
Tropea: Sono una band pop di Milano nata nel 2017. Dicono di loro che sono uno dei live più coinvolgenti del panorama indipendente. Le influenze della loro musica spaziano dall’alternative degli anni 2000 al postpunk di inizi anni ’80 al beat degli anni ’60. Attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni. Nell’ultimo anno hanno pubblicato singoli dove esplorano contaminazioni tra generi diversi, muovendosi tra italiano ed inglese. (Qui la video intervista ai Tropea)
Santi Francesi: sono un duo formato da Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico). Nel 2019, pubblicano il loro primo album, dal titolo Tutti Manifesti. Nel 2021, con il singolo Giovani Favolosi, vincono il festival Musicultura. Il brano viene anche inserito nella soundtrack della terza stagione di Summertime. Nel luglio 2021, suonano al Giffoni Film Festival, dove condividono il palco con Franco126. Nel 2022, pubblicano i singoli Signorino e Buttami giù.
Linda: Nata nel 2003 ad Alba (Cuneo), a soli 7 anni si avvicina alla musica grazie all’ascolto dei Queen. Il suo percorso musicale prende il via intorno ai 14 anni quando si approccia allo studio del pianoforte: si iscrive così ad un indirizzo scolastico musicale e con la scuola si esibisce in diverse location del Nord Italia tra concerti di musica classica ed esibizioni corali, fino all’arrivo della pandemia. Per rispondere a un’esigenza personale e sfogare la propria frustrazione, nel 2019 inizia a misurarsi con la scrittura: con i suoi brani cerca di arrivare dritta al punto senza troppi giri di parole.