Storie Italiane è un talk show, condotto da Eleonora Daniele, in onda su Rai 1.
Da settembre 2022, andrĂ in onda la dodicesima edizione del programma.
L’attualità sarà al centro del programma anche in quest’edizione, con i casi di cronaca e tematiche sociali che verranno seguiti attraverso inchieste, servizi, collegamenti, interviste e dibattiti in studio con ospiti.
Il programma è diviso sostanzialmente in due parti. La prima parte è legata alla stretta informazione mentre la seconda parte riguarderà l’approfondimento di temi come la disabilità , l’emergenza abitativa, la lotta alla violenza contro le donne, il mondo dell’infanzia e la tutela dei più deboli.
Eleonora Daniele, nel corso di ogni puntata, intervisterĂ anche un protagonista di una storia di stretta attualitĂ oppure un personaggio proveniente dal mondo dello spettacolo.
Il programma si occuperĂ anche di fenomeni di costume e di tendenze sociali.
Storie Italiane è un programma firmato da Eleonora Daniele, Alessia Sodano, Lorena Magliocco, Anna Nella, Claudio Ossani, Fabiana Radicioni, Giuseppe Raffo, Alessandro Sentinelli, Pierluigi Tiriticco e Vincenzo Vollero, con la regia a cura di Luigi Rizza.
Storie Italiane: quando inizia
La nuova edizione del programma andrà in onda a partire da lunedì 12 settembre 2022, dalle ore 9:50 su Rai 1, da lunedì a venerdì.
Storie Italiane: streaming
Il programma sarĂ visibile anche in streaming, su RaiPlay, dove sarĂ possibile rivedere le puntate anche dopo la messa in onda.
Chi è la conduttrice di Storie Italiane?
Eleonora Daniele condurrà il programma per la decima edizione consecutiva. La conduttrice e giornalista ha condotto il programma anche quando andava in onda con titoli differenti (Unomattina – Storie Vere e Storie Vere).
Eleonora Daniele ha condotto anche Il Sabato Italiano, spin-off del programma, andato in onda durante la stagione 2017-18.
Storie Italiane: inviati
La squadra di inviati del programma di Rai 1 è formata da Barbara Di Palma, Carla Lombardi, Maurizio Licordari, Maria Grazia Sarrocco, Edoardo Lucarelli, Vittorio Introcaso e Roberta Spinelli.