Dottori in Corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è una docu-serie, che vede la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli, in onda su Rai 3.
A partire da agosto 2022, andrà in onda la quinta stagione della docu-serie che documenta i viaggi della guarigione di giovani pazienti all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, mostrando lo sforzo quotidiano di medici, infermieri e tutto il resto del personale. Federica Sciarelli incontrerà e intervisterà questi pazienti, insieme ai medici e ai loro familiari.
Dottori in Corsia è una serie di Simona Ercolani e Coralla Ciccolini, prodotta da Stand by Me in collaborazione con Rai Fiction, e realizzata in collaborazione con Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, scritta da Matteo Fracassi, Serena Brugnolo, Francesca Giorgetti e Andrea Felici, con la regia a cura di Giacomo Del Buono.
Quando va in onda Dottori in Corsia?
La quinta stagione della docu-serie andrà in onda da lunedì 29 agosto 2022, su Rai 3, a partire dalle ore 23:15.
Il programma sarĂ visibile anche in streaming su RaiPlay, dove sarĂ possibile vederlo anche dopo la messa in onda.
Dottori in Corsia: cast
La nuova stagione della docu-serie porterà in primo piano l’attualità , con la guerra in Ucraina, ancora in corso.
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è sceso in prima linea per fronteggiare l’emergenza umanitaria, prestando cure e ospitando bambini e le loro famiglie, provenienti dai territori maggiormente colpiti dal conflitto, nelle proprie strutture.
Dottori in Corsia: Lidia e Kateryina
Nella prima puntata, verrĂ raccontata la storia di Lidia e Kateryina, due bambine ucraine.
La famiglia di Lidia, nel tentativo di fuggire da Kiev in auto, è stata colpita da una serie di colpi esplosi dall’esercito russo. Lidia, nel giorno del suo compleanno, ha perso la sua sorella minore ed è rimasta gravemente ferita alla testa.
Lidia ha ricevuto un primo soccorso nell’ospedale da campo più vicino, grazie all’intervento del padre Sergeii, ma a causa delle sue gravi condizioni, quest’ultimo è partito alla volta dell’Italia insieme alla figlia, lasciando in Ucraina il resto della famiglia.
Kateryina, invece, bambina di appena 7 anni, stava giocando nel suo appartamento nei pressi di BuÄŤa quando una bomba ha distrutto la sua casa, uccidendo la madre e il fratello. Anche lei ha ricevuto un primo soccorso in Ucraina ma, successivamente, una onlus ha portato lei e il padre Anatolji in Italia.
All’ospedale, Kateryina ha conosciuto Lidia.
Dottori in Corsia: Emma
La protagonista di un’altra puntata sarà Emma, 9 anni, colpita da un’emorragia cerebrale e sottoposta a due interventi. Dopo lunghi mesi di riabilitazione, Emma, stando ai medici, ha avuto un recupero definito “miracoloso”.
Dottori in Corsia: Davide
Davide, 6 anni, invece, è un bambino arrivato dalla Sicilia per affrontare un’operazione molto complessa e rischiosa, a causa della sua rara malformazione.
Dottori in Corsia: Valerio
Valerio, invece, tra i protagonisti della precedente stagione, apparirĂ anche in questa nuova stagione della docu-serie. Dopo aver ricevuto il trapianto di cuore, Valerio ha iniziato una nuova vita, riprendendo anche a giocare a calcio e non rinunciando alla sua passione per la cucina romana.
Dottori in Corsia: Ludovica e Arianna
La docu-serie racconterà anche l’amicizia tra Ludovica e Arianna, due ragazze di vent’anni affette dalla stessa patologia, il nevo gigante congenito, che affrontano da quando sono nate, con oltre 30 operazioni. La loro amicizia è iniziata quando le due ragazze erano bambine ed è servita loro per affrontare con maggiore forza il percorso verso la guarigione.
Dottori in Corsia: Cristian e Francesco
Una puntata speciale di questa stagione, infine, sarà dedicata al reparto di Chirurgia Neonatale, dove i bambini appena nati vengono curati da un’equipe di medici guidati dal prof. Bagolan. I protagonisti di questa puntata saranno i neonati Cristian e Francesco, arrivati in ospedale rispettivamente per un’ernia diaframmatica e per un’atresia esofagea.