Classifica Social Tv 2021 – 22: Amici, GF Vip, Sanremo, X Factor, The Ferragnez i programmi più seguiti
Tutti i programmi tv, i canali, i tg presenti nella classifica social 2021 – 22: tra i vincitori Amici, GF Vip, X Factor, Sanremo
Amici, Grande Fratello Vip (Mediaset), Festival di Sanremo, Eurovision Song Contest, Che tempo che Fa (Rai), X Factor Italia (Sky) e The Ferragnez: La serie (Amazon Prime Video) sono i programmi più social della stagione TV 2021-2022. Guidano la classifica Social Tv 2021 – 22.
A riferirlo è la rilevazione quotidiana della Social TV realizzato su 53 emittenti tv e streaming provider in Italia da Talkwalker, multinazionale di Social e Consumer Intelligence. Attraverso la sua piattaforma Social Content Ratings™ – punto di riferimento per la Social TV in Italia dal 2015 – Talkwalker misura continuativamente le interazioni sui social network che riguardano tutta l’offerta di contenuti video nel nostro Paese.
La classifica generale della stagione televisiva 2021-2022 (nel periodo compreso tra l’1 settembre 2021 ed il 15 giugno 2022), vede al primo posto ‘Amici’ che in 187 puntate ha totalizzato 95,2 milioni di interazioni (3,1 milioni Facebook, 75,4 milioni su Instagram, e 16,2 milioni su Twitter), seguito dal ‘Grande Fratello Vip’ che sommate tutte le sue 50 puntate ha totalizzato 64 milioni di interazioni complessive nella stagione invernale 2021-2022 (5,3 milioni su Facebook, 32,4 milioni su Instagram e 26,3 milioni su Twitter) e quindi al terzo posto il ‘Festival di Sanremo’ che con le sue 5 serate ha totalizzato 45,3 milioni di interazioni di cui 7,2 milioni registrate su Facebook, 23,4 milioni su Instagram e 14,5 milioni su Twitter.
Invece, si aggiudica la medaglia d’oro, tra i canali pay, X Factor Italia che con 10,4 milioni di interazioni (872 mila su Facebook, 8,5 milioni su Instagram e 938 mila su Twitter) si piazza all’8° posto.
Tra i programmi andati in onda sulle piattaforme streaming, ‘The Ferragnez’ si posiziona al gradino più alto tra gli OTT, ovvero tutte quelle emittenti che offrono contenuti via internet o smart TV, con complessive 9,8 milioni interazioni quasi totalmente su Instagram: 9,7 milioni, 6,7 mila su Facebook e 74 mila su Twitter, seguito da ‘La Casa di Carta’, la serie Netflix che registra 4 milioni di interazioni totali, di cui 65,4 mila su Facebook, 3,6 milioni su Instagram e 260 mila su Twitter. Al terzo posto il format con i comici di ‘LOL – Chi ride è fuori’ che ha totalizzato 3,1 milioni di interazioni totali di cui 256 mila su Facebook, 2,6 milioni su Instagram e 172 mila su Twitter.
Nella classifica per “canali” SkySport Uno (Pay TV), nel corso della stagione invernale 2022, totalizza 347,6 milioni di interazioni totali pari ad uno share Social Tv di 29,85%, seguito da Canale 5 con 227,6 milioni (share 19,55%), Rai Uno con 113,5 milioni (share 9,74%) e quindi Netflix (OTT) con 69,3 milioni di interazioni (share 5,95%).
Tra i tre principali canali di news, SkyTG24 porta a casa 39 milioni di interazioni (di cui 10,8 milioni su Facebook, 27 milioni su Instagram e 1,3 milioni su Twitter), seguito da Mediaset TgCom24 con 19 milioni interazioni (13 milioni su Facebook, 4,6 milioni su Instagram e 1,4 milioni su Twitter) e quindi RaiNews24 con 3 milioni di interazioni di cui 1,7 milioni su Facebook, 735 mila su Instagram e 479 mila su Twitter.