A partire da questa sera, venerdì 3 giugno, su Canale 5 e Mediaset Infinity in prima serata, si riaprono le porte del New Amsterdam, l’ospedale pubblico di New York, ispirato al Bellevue Hospital. La serie è infatti basata sul libro Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital, scritto dall’ex direttore sanitario Eric Manheimer, coinvolto nella realizzazione della serie come autore e produttore. Vediamo cosa ci aspetta nei nuovi episodi.
New Amsterdam 5 si farà?
La quinta stagione di New Amsterdam è già certa. La serie infatti dopo la seconda stagione ottenne un rinnovo triennale da parte di NBC che si concluderà proprio con la prossima quinta stagione. La brutta notizia per i fan è che sarà anche l’ultima, la rete ha infatti annunciato la chiusura della serie con la prossima quinta stagione. Negli Stati Uniti l’ultima stagione andrà in onda dal 20 settembre 2022, Canale 5 la manderà in onda nel 2023.
New Amsterdam 4, episodi
15 luglio 2022
4×19, “Il momento della verità”: Max cerca di contrastare l’acquisizione della U.M.I. da parte di Victoria, e tutto lascia presupporre che verrà aperta un’inchiesta. Ma all’ultimo momento, tutta la questione viene insabbiata: gli interessi economici in ballo sono troppo alti. Helen ha un confronto con sua madre, e scopre nuovi lati della donna che la sorprendono piacevolmente. Bloom si occupa di due bambini ricoverati d’urgenza per una somministrazione sbagliata di farmaci mentre erano a scuola. Iggy comunica a Trevor che, dato quello che è successo, non è più possibile lavorare insieme. Trevor, resosi conto che Iggy lo aveva assunto solo perché attratto da lui, se ne va in malo modo.
4×20, “Rivoluzione”: Veronica è a capo del New Amsterdam ma a quanto pare nessuno è felice di questo. L’ospedale sembra andare a rotoli, soprattutto dopo che alcuni inservienti hanno delle eruzioni sulla pelle per via di guanti scoop scadenti. Esasperati, scioperano e costringono Veronica ad andare a casa. La dottoressa Sharpe deve arrendersi di fronte alla legge inglese che ha il diritto di staccare il supporto vitale quando un minore non ha più probabilità di sopravvivenza.
4×21, “Castelli di sabbia”: il New Amsterdam viene invaso da decine di anziani provenienti da una casa di riposo che ha chiuso i battenti. Ad alcuni viene diagnosticata la gonorrea, e la dottoressa Bloom deve indagare sulla loro attività sessuale. Reynolds decide di operare i pazienti in attesa da tempo di un intervento chirurgico, ma non tutto andrà come previsto. Max si offre di dare una mano prima di partire per Londra e conosce un ex pianista, mentre Helen visita un castello dove vorrebbe organizzare il suo matrimonio.
4×22, “Io sarò il tuo rifugio”: un uragano sta per colpire New York. In ospedale regna il panico, l’unico che decide di prendere in mano la situazione e gestire l’emergenza è Iggy. Nonostante gli intoppi, riesce a salvare l’ospedale dal disastro e a dimostrare a se stesso e a Martin che non è un debole, che può farcela. Nel frattempo Reynolds si trova in una situazione di emergenza con suo padre, Reynolds e sarà proprio un piccolo incidente a creare un sottile legame tra loro. Max è in fibrillazione per l’arrivo di Sharpe e le nozze imminenti, ma la ragazza non arriverà.
8 luglio 2022
4×16, “Per tutta la notte”: Max, Iggy, Bloom, Reynolds, Trevor, Mia, Elizabeth e Gladys decidono di fare bisboccia in un locale di karaoke. Casey non vorrebbe andare a causa della vecchia ruggine che permane fra lui e la Bloom, ma si lascia convincere da Gladys e li raggiunge dopo aver incontrato un amico. Nel corso della serata arriva la Sharpe con la valigia direttamente dall’aeroporto e si unisce a loro. Max è felicissimo di vederla perché ha deciso di farle quella sera stessa una proposta di matrimonio e vorrebbe andare via immediatamente ma la Sharpe ha voglia di festeggiare, tutti cantano e si ubriacano e fanno le ore piccole. Iggy é attratto da Trevor che lo corteggia palesemente e ha la tentazione di togliersi un capriccio. Il giorno dopo, al lavoro, Iggy e Reynolds combattono contro i postumi della sbornia, mentre Max, avendo bevuto meno, é lucido ed eccitato all’idea del Consiglio di Amministrazione che si terrà in serata durante il quale ha programmato di far destituire Veronica.
4×17, “Questioni irrisolte”: le conseguenze della sfortunata serata karaoke si fanno ancora sentire sui medici del New Amsterdam: Max e Helen discutono del loro futuro, Martin affronta Iggy, che continua a minimizzare a proposito dei suoi flirt sul lavoro, e la dottoressa Bloom decide di aiutare Leyla ad affrontare una situazione che potrebbe compromettere tutta la sua vita.
4×18, “Senza dubbi”: Max organizza un piano per far allontanare Veronica dal New Amsterdam una volta per tutte; Helen affronta le sue complicazioni mediche; Iggy aiuta due pazienti ad affrontare una rottura che lo costringe a riflettere sul proprio matrimonio. Reynolds cerca disperatamente un chirurgo vascolare per salvare la vita a un paziente e riesce a trovarne uno all’ultimo minuto. Mia prende in cura il paziente della Bloom e lo sottopone alla coppettazione, mentre tutti cercano di scoprire se ha la sclerosi multipla, ma grazie a questo, la Bloom gli diagnostica la celiachia. Iggy è alle prese con Isaac e Juliet. Si sono rimessi insieme, ma lei si è vendicata umiliandolo e offendendolo davanti a tutti. E infine Max, viene respinto da Sharpe quando si presenta alla sua seduta, ma a casa i due si chiariscono.
24 giugno 2022
4×10, “Morire è la regola”: Max ed Helen stanno per andare in aeroporto quando al New Amsterdam muoiono diversi pazienti. Max non se la sente di lasciare l’ospedale proprio in quel momento e rientra per aiutare i colleghi a combattere un super batterio resistente a qualunque antibiotico. Nel frattempo, un potenziale collaboratore ci prova con Iggy durante il colloquio di lavoro e Leyla affronta Lauren in merito al tirocinio, facendole confessare di aver speso 90.000 dollari per comprare quel posto in più.
4×11, “Parlando di rivoluzione”: dopo aver subito l’ennesimo taglio al budget, la dottoressa Wilder propone ad alcuni colleghi di unire le forze per combattere Veronica Fuentes. L’occasione si presenta quando alla Bloom viene rifiutato un intervento per l’asportazione di un tumore: l’operazione viene effettuata di nascosto nell’obitorio. Nel frattempo, a Londra Helen e Max si insediano nella loro nuova casa, lei è la nuova direttrice sanitaria del Centro Medico NHS Hampstead e lui, in attesa di ricevere l’abilitazione per esercitare in Inghilterra, si dà da fare al centralino con scarsi risultati.
4×12, “Storie parallele”: Max cerca lavoro ma incontra molte difficoltà, perchè in Inghilterra è uno sconosciuto e vuole evitare che i possibili datori di lavoro chiedano le sue referenze a Veronica Fuentes. Sharpe a sua volta è dilaniata dall’incertezza, deve assumere un Vice Direttore Sanitario e non sa quale candidato scegliere. Reynolds accetta la richiesta di Baptiste di dargli il cambio per fornire assistenza a Malvo, ma si sente a disagio e decisamente in imbarazzo. Bloom invece è alle prese con un paziente cardiaco, fan sfegatato dei Knicks, che non si rende conto di essere in gravi condizioni. Iggy, nel suo ruolo di psicologo, segue sul campo la poliziotta Aya e le fornisce la chiave per abbandonare il suo atteggiamento difensivo.
17 giugno 2022
4×07, “Armonia”: l’autoambulanza di Moreland va a schiantarsi a velocità folle in un parcheggio. Il paziente trasportato perde la vita e Whitaker è gravemente ferita. E dai documenti dell’ambulanza è sparito il foglio di viaggio. Non passa molto prima che Moreland confessi di averlo strappato per coprire il fatto che trasportava un paziente non grave che non richiedeva il trasporto in ospedale. L’ordine era partito da Fuentes, che, oltre a girare per i corridoi a ricattare i medici, costringe i paramedici a condizioni di lavoro insostenibili per competere con le compagnie di ambulanze private.
4×08, “Attacco informatico”: il sistema informatico dell’ospedale subisce un cyber attacco da parte di una banda di hacker russi che chiede un riscatto di dieci milioni di dollari, minacciando di mettere fuori uso per sempre la rete locale, il che vorrebbe dire la fine dell’ospedale. All’inizio Max cerca di resistere ma poi si rende conto che è impossibile e cede all’offerta di Veronica che grazie alle sue aderenze politiche riesce a ottenere la cifra per pagare il riscatto. In cambio però Veronica gli chiede di approvare un bilancio preventivo da lei stilato che prevede il licenziamento di larga parte dei dipendenti, inclusi i suoi amici. Max è molto combattuto ma non ha alternative.
4×09, “In terra straniera”: a seguito di un incendio nella chiesa dove si erano rifugiati, un nutrito gruppo di immigrati irregolari finisce al pronto soccorso del New Amsterdam con ustioni di varia gravità. Tra loro c’è una ragazza che afferma di parlare con Dio, e che dopo gli accertamenti del caso risulta essere affetta da una forma di epilessia. Gli agenti dell’Immigrazione si appostano fuori dall’ospedale in attesa di effettuare qualche arresto, ma Max fa di tutto per non dimettere gli irregolari, arrivando a trasformare la caffetteria in una chiesa. Un’ennesima volta Veronica si dimostra totalmente sprovvista di empatia, tanto che persino Karen Brantley critica la sua condotta e propone al Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale la rescissione del suo contratto. Ma le cose non vanno come previsto.
10 giugno 2022
4×04, “Un segno duraturo”: Max ed Helen intendono impiegare le ultime cinque settimane prima della partenza per lasciare un segno duraturo del loro operato al New Amsterdam. Helen si scontra contro la pessima gestione degli screening mammografici; Max deve lavorare al fianco di Veronica Fuentes e usare il tempo che rimane per passarle il testimone. L’occasione per collaborare si presenta quando l’ospedale riceve in dono un terreno abbandonato in un quartiere degradato, di cui bisogna decidere l’utilizzo. Max vuole affrontare la questione “in stile New Amsterdam”. Veronica sembra appoggiarlo, ma la pugnalata alle spalle non si fa attendere.
4×05, “Falsi ricordi”: Veronica Fuentes prosegue nel riassetto del New Amsterdam e per strizzare l’occhio ai conservatori procede a un restyling dell’atrio, sostituendo la targa Lenape con una mostra di arte birmana sponsorizzata dal Manhattan Museum. Una paziente birmana asserisce che l’arpa in mostra sia di sua proprietà, e l’ospedale rischia uno scandalo. Helen e Iggy si trovano a testimoniare su fronti opposti in un processo per stupro nel quale lui, in veste di esperto, nega l’attendibilità dei ricordi recuperati. In Pronto Soccorso Lauren trova sua madre in preda ai dolori ed è convinta che sia alla ricerca degli antidolorifici da cui è dipendente.
4×06, “Un intervento pazzesco”: Helen riceve un messaggio da un suo ex e poco dopo scopre che è gravemente malato e dovrà essere sottoposto a un rischioso intervento per il quale Max contatta una giovane, competentissima oncologa. Nel frattempo, Bloom è alle prese con due anziani comici malandati e brontoloni.
3 giugno 2022
4×02, “Anima e Corpo”: Max si butta convinto nella relazione con Helen, ma lei lo frena, ha deciso di tornare a Londra per gestire la clinica della madre. Max prova a convincerla a una relazione a distanza. Intanto una serie di incendi dolosi danneggia il New Amsterdam e in particolare i reparti un tempo usati contro il Covid. Iggy parla con una piromane sua ex paziente, ospite del reparto dei detenuti. Reynolds e Malvo fingono un rapporto professionale che non riescono a gestire.
4×02, “Noi due insieme”: Helen vuole che Max dica alla Brantley della sua intenzione di lasciare il New Amsterdam, ma lui preferirebbe prima trovare un’alternativa. A causa della carenza di personale che affligge l’ospedale, il reparto di Terapia Intensiva è sguarnito e Max le prova tutte per evitare di chiuderlo. Iggy inizia la supervisione dei tirocinanti, ma la sua ansia di evitare che commettano il minimo errore con i pazienti rende il clima molto teso.
4×03, “Come è sempre stato”: La notizia della partenza di Max e Sharpe sconcerta amici e colleghi, in particolare La Bloom, Iggy e Reynolds si sentono traditi. Nel frattempo Max partecipa come giudice a un concorso scientifico sponsorizzato dalla NovaCo, una potente casa farmaceutica. Qui conosce Imani, una giovane immigrata che ha un’idea innovativa per migliorare la sanità nel terzo mondo. Max decide di premiarla e le promette che la NovaCo le finanzierà il progetto. Peccato che la casa farmaceutica si tira indietro, minacciando però la ragazza di cause legali se proverà a cercare fondi altrove, visto che il progetto è loro. La Brantley è costretta ad assumere un nuovo Direttore Sanitario, una donna che, con disappunto di Max, si rivela essere una sua vecchia conoscenza.
New Amsterdam 4, la trama
Dopo le difficoltà della pandemia, al New Amsterdam i medici e tutto il personale cerca di ritrovare l’equilibrio perduto. Il titolo originale del primo episodio è “More Joy” “più gioia” quasi un invito a ritrovare la voglia, la passione nel curare i pazienti dopo la difficile sfida portata da Covid. Per Max la ricerca della gioia corrisponde alla voglia di espolorare a pieno i propri sentimenti verso Helen. Anche se questo potrebbe voler dire cambiare la sua vita.
L’arrivo di una nuova dottoressa, Veronica Fuentes interpretata da Michelle Forbes, servirà proprio a raddrizzare la gestione della struttura. In realtà però l’obiettivo della nuova dottoressa è quello di smantellare quel programma progressista e inclusivo fortemente voluto da Max e che da un lato permette all’ospedale di accogliere tutti, ma dall’altro l’ha portato ad avere pochi finanziamenti e troppo lavoro. Naturalmente Max farà di tutto per fermarla.
New Amsterdam 4 il cast
Il volto simbolo di New Amsterdam fin dalla sua prima stagione è quello di Ryan Eggold interprete del dottor Max Goodwin. Come anticipato in questa nuova stagione arriva Michelle Forbes attrice conosciuta per i ruoli in Powers, The Killing, True Blood e Berlin Station.
Ryan Eggold è Max Goodwin
Freema Agymen è Heln Sharpe
Jocko Sims è Floyd Reynolds
Tyler Labine è Ignatius “Iggt Frome”
Janet Montgomery è Laura bloom
Nadia Affolter è Mina
Zabryna Guevara è Dora
Sandra Mae Frank è la dottoressa Wilder
New Amsterdam 4, il trailer
New Amsterdam 4 quante puntate sono?
La quarta stagione di New Amsterdam è composta da 22 episodi, che sono andati in onda negli Stati Uniti, su NBC, dal 21 settembre 2021 al 24 maggio 2022. In Italia arrivano dal 3 giugno su Canale 5 con 3 episodi a settimana.
New Amsterdam 4 la programmazione italiana
In Italia New Amsterdam 4 è trasmessa da Canale 5 con 3 episodi a settimana a partire dal 3 giugno, in prima serata dalle 21:20/21:30 circa. Se non ci saranno cambi di palinsesto i 22 episodi saranno trasmessi nell’arco di 7 settimane, se in una serata venissero trasmessi 4 episodi, oppure di 8 se in due serate si passasse da 3 a 2 episodi in onda.
New Amsterdam 4 in streaming
Le puntate della quarta stagione di New Amsterdam sono in streaming su Mediaset Infinity in parallelo alla messa in onda televisiva settimanale. Le puntate resteranno on demand nelle settimane successive. Gratis su Mediaset Infinity sono anche disponibili le precedenti 3 stagioni della serie. Le prime due stagioni sono anche in streaming su Netflix, la prima stagione su Prime Video.